mercoledì 1 agosto 2012

Biancaneve e il Cacciatore, di Lily Blake


Torniamo con una recensione a tempo record per il Castello! E sì, ho finito giusto ieri Biancaneve e il Cacciatore, vediamo com'è andata :)

Titolo: Biancaneve e il Cacciatore
Autore: Lily Blake
Prezzo: 16,00 €
Casa Editrice: Mondadori (Chrysalide)
Pagine: 280



Trama: "C’era una volta. Un re buono, una regina che moriva troppo presto, una bambina bellissima, Biancaneve. E la strega cattiva, con lo specchio magico e le brutte intenzioni.
Questa storia comincia come ricordate, con il re Magnus che cade nel tranello di Ravenna, una splendida ragazza che si fa salvare e sposare per poi ucciderlo durante la prima notte di matrimonio. Ma la sua vera identità viene svelata, Ravenna è una strega a capo dell’Armata Oscura che vuole conquistare il trono e il regno.
La giovane Biancaneve viene imprigionata per dieci anni e quando finalmente riesce a scappare tutto cambia: ad attendere la diciassettenne in fuga c’è la Foresta Tenebrosa, un luogo denso di pericoli e inganni, e la strada verso la verità sembra essere più difficile del previsto.
Ravenna imbraccia il suo specchio, ancora una volta vuole sapere se è lei la più bella del reame. Ma quella lucida superficie è costretta ad ammettere che il primato non le appartiene più, che lo sguardo candido e le gote rosate della giovane Biancaneve la rendono la più bella, incrinando i poteri della Regina. Ravenna incarica il fratello Finn di trovare qualcuno che riesca a catturarla, qualcuno che sappia muoversi all’interno della Foresta: Eric, il cacciatore che ha perso l’amata moglie e si consola bevendo whisky, è l’unico che può aiutarli.
Ma quando Eric incontrerà gli occhi di Biancaneve riuscirà a tener fede al patto stipulato con Ravenna? Quella ragazza è talmente bella, è così forte e affascinante che la storia sta per prendere una strada inaspettata.
Dimenticate i nani buffi e docili, dimenticate il bacio del principe e la storia molto romantica e poco combattiva che avete letto da bambini: da oggi in poi Biancaneve è soprattutto una ragazza dei nostri tempi, che combatte le ingiustizie con la forza di un animo da guerriera." - Dal sito Mondi Chrysalide


Voto: 4/5

Opinione Personale: Carino, scorrevole e diverso, ecco cos'è questo libro, questa favola che tutti conosciamo e che ha incuriosito molti, deludendoli o sorprendendoli. Io faccio sicuramente parte della seconda categoria.
Immagino che nessuno si aspettasse qualcosa di tradizionale ed infatti di tradizionale c'è solo l'idea di fondo. 
In "Biancaneve e il Cacciatore" ci troviamo davanti ad una principessa che sa quel che deve fare, ed ha anche il coraggio per farlo; una regina tanto bella quanto vendicativa e ad un cacciatore sempre leggermente sbronzo ma che sa da che parte stare, o per lo meno lo capisce in fretta. 
Se credevate di trovarvi davanti alla favola piena di personaggi dai forti ideali e dai buoni sentimenti, o se pensavate che il centro della storia sarebbe stato Biancaneve e chi la risveglia con un bacio, dimenticate tutto questo ed entrate in questa favola che non ha in serbo nulla di tutto ciò per i suoi lettori. Per me non ve ne pentirete.

Io l'ho iniziato partendo dal presupposto che odio, e lo dico sinceramente, la Biancaneve della favola e anche quella della Disney. Ma questa versione assolutamente non zuccherosa ma ha sorpresa. 
Si legge in modo estremamente veloce, un po' perchè tutti siamo curiosi di arrivare al punto in cui si distacca dalla favola originale e un po' grazie allo stile, che risulta molto scorrevole e fluido. 
In breve: se siete allergici allo strato di glasse (che io tanto adoro) che in genere ricopre le favole dove i protagonisti sono principi e principesse, questa potrebbe proprio fare al caso vostro.

Consigliato? Sì, decisamente.

2 commenti:

  1. Io ho visto il film e non mi ha entusiasmata, secondo me anche per colpa di Kristen Stewart, che qualsiasi film faccia è sempre monoespressiva!
    Però magari il libro merita...

    RispondiElimina
  2. Dicono tutti che il film non sia bello xD io penso di andarlo a vedere questa settimana ^^
    Il libro per me merita, e stando a quanto ho capito il film e il libro sono diversi O.o (nonostante gli sceneggiatori abbiano partecipato alla stesura del libro)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...