lunedì 5 maggio 2014

Recensione - L'estate nei tuoi occhi, di Jenny Han

Grazie mille alla Piemme per avermelo fatto avere in anteprima!

Titolo: L'estate nei tuoi occhi
Autore: Jenny Han
Pagine: 301
Prezzo: 12,90€
Casa Editrice: Piemme
Data di uscita: 6 maggio 2014

Trama:
Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mal accaduto...

Voto: 3/5


Era stato anticipato come il libro, o meglio l'inizio della trilogia, perfetto per l'estate. Ma lo è davvero?

Jenny Han ci narra delle vicende di Belly, che tutti gli anni va a Cousins, in questa casa sulla spiaggia, e passa le sue giornate con i fratelli Conrad e Jeremiah e suo fratello Steven. E, da che riesce a ricordare, è sempre stata innamorata di Conrad. Peccato che in realtà tutti la vedessero come la sorellina piccola e rompiscatole di Steven. Ma siccome questa è l'estate in cui "è diventata carina" (infatti il titolo originale è The Summer I turned Pretty) le cose iniziano a cambiare.

In realtà ci si aspetta che Conrad inizi da subito a sbavarle dietro, siccome è il ragazzo che lei ha sempre voluto. Ma... no, le cose non vanno esattamente così. Anzi! Non fa che dare attenzioni ad altre ragazze, o peggio ancora chiudersi in camera e starsene per i fatti suoi. E siccome Steven quest'anno se ne va dalla casa al mare molto prima della fine dell'estate, Belly passa il suo tempo libero con Jeremiah. 
Ovviamente non è tutto così semplice, perchè arriverà anche qualcun'altro a intrattenere le serate della nostra protagonista, ma niente di davvero significativo.

E la Han narra così la storia di Belly: uno stile semplice e divertente, scorrevole e perfetto per far sognare un po' in una giornata estiva. Ma non solo ci parla del presente, ci narra anche di tutti gli eventi che hanno portato a questa estate. Di come Belly e Jeremiah avessero diviso momenti importanti, di come Beck, la madre dei ragazzi, e la madre di Belly fossero migliori amiche da una vita, di quell'estate in cui per due settimane alla casa non erano stati solo in quattro ragazzi ma si era aggiunta anche Taylor, la sua "migliore amica", che però non le aveva reso la vita semplice.

Ma parliamo un po' dei personaggi. Com'è ovvio il mio preferito è Jeremiah, perchè se io non mi affeziono allo sfigato di turno non sono contenta: è dolce, gentile, e potrebbe avere mille ragazze se volesse e invece vorrebbe stare con Belly, è divertente e solare e... basta, se no stiamo qui fino a domani.
E capisco perchè Belly sia così ansiosa di vivere per bene questa estate. Tutto sta cambiando attorno a lei, e se non succede qualcosa questa estate non succederà mai. Quindi sì, ci si può relazionare con lei, perchè chi non ha mai sognato di essere notate dal ragazzo che sognava da una vita?
Che invece proprio non ho capito è stato Conrad. Sarà anche sensibile e ferito da tutta la situazione che sta dietro a questa ultima estate, ma non è per questo che bisogna costantemente ferire gli altri. Prima con Steven, che non vedeva l'ora di stare un po' col suo amico e che invece è stato letteralmente scaricato, poi Jeremiah e Beck, e infine anche Belly, che in realtà viene ferita da tutta una vita.

Ma, ehi, ci sono altri due volumi in uscita i prossimi mesi quindi... ancora tutto può succedere. 

Mentre lo osservavo servire uova gommose e fingere di non essere triste, 
pensai "Amerò questo ragazzo per tutta la vita".

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...