lunedì 16 dicembre 2013

Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi, di William Joyce

Ma perchè cavolo non l'ho letto prima?
Titolo: Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi
Autore: William Joyce
Pagine: 202
Prezzo: 15,00 €
Casa Editrice: Rizzoli

Trama:
Prima che Babbo Natale diventasse Babbo Natale, era Nicholas Nord: uno spadaccino leggendario, sempre alla ricerca di tesori e avventure. Un giorno approdò al villaggio di Santoff Claussen, dove viveva il più grande mago di tutti i tempi, Ombric Shalazar: un luogo d'incanti minacciato dal malvagio Pitch, intenzionato a trasformare i sogni di tutti i bambini della Terra in incubi spaventosi. E qui Nicholas fu costretto a scegliere: continuare a cercare fortuna o salvare il villaggio dalla terribile minaccia? Una sola la risposta possibile...

Voto: 5/5

In genere, non ho questo grande rapporto con i libri per bambini. Cioè, non è che non mi piacciano, ma davvero di  rado sono riuscita a trovarne uno che mi toccasse. E, come potete notare dal voto, questo l'ho adorato.

Sapete perchè ho voluto leggere questo libro? Perchè sono rimasta totalmente folgorata dal cartone Le 5 Leggende, che è stato tratto da questi libri! E' stupendo, e se non l'avete ancora guardato fatelo. 
Nonostante si discosti parecchio da quel che avevo visto nel cartone, non ho potuto far a meno di amare ogni singola pagina.

Innanzi tutto c'è da dire che la storia è magica. Non banale, non eccessivamente complessa... magica è l'unica parola che mi viene in mente. Non solo per l'uso della magia da parte di alcuni personaggi, ma per le situazioni incredibili in cui si ritrovano. In particolare, all'inizio, abbiamo una descrizione di una piccolo raggio di luna che passa da un cristallo ad un'altro, e sono rimasta con gli occhi a forma di cuoricino per tutto il tempo. Ed era solo un raggio di luna!

In più, il libro è pieno di magnifici disegni che non fanno altro che illustrare la storia e renderla ancora più divertente.

Non sono riuscita a staccarmi da questo libricino (che ha circa 180 pagine, disegni compresi) per un solo istante. Non vedo l'ora di leggere il seguito, Il Coniglio di Pasqua e l'esercito della uova.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...