venerdì 13 dicembre 2013

Ciak! - La ragazza di Fuoco

Quante recensioni avete già visto in giro di questo film? Beh, come potevo non dire la mia?
Catching Fire -  La ragazza di Fuoco
Trama:
Katniss Everdeen torna a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il "tributo" Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem. - ComingSoon.it

Voto: 4/5
Sì, sono andata anche io a vedere Catching Fire. Sì, ero curiosa. E sì, sapevo che mi sarebbe piaciuto.

Se nella lettura della Ragazza di Fuoco avevo storto un po' il naso (Katniss, so che fai finta di nulla, ma parlo proprio con te) ero sicura al 99% che il film sarebbe stato bello. Perchè? Per il semplice fatto che Jennifer Lawrence non è un pezzo di ghiaccio come Katniss, e riesce a rendere meglio le emozioni rispetto al personaggio scritto. In più, il fatto di non essermi dovuta sorbire i lamenti di Katniss sulla ceretta ha aiutato parecchio.

Avevo già avuto la prova che gli attori erano validi in Hunger Games, perchè era stato proprio il film a spingermi a leggere i libri, ma la sfida stava ora nel capire cosa ne pensassi delle nuove aggiunte al cast. Beh, li ho amati. Tralasciando Finnick, per cui il mio amore avrebbe sorpassato qualsiasi ostacolo, Johanna, Rotella&Lampadina, Mags e tutti gli altri mi hanno conquistata. E dire che tanti non ero riuscita a sopportarli nel libro!

Nonostante sapessi che cosa stesse per succedere, avendo letto il libro, sono riuscita a ridere e, perchè no, a emozionarmi o disperarmi ad ogni singola scena. Sono riusciti a rendere tutto più reale di come mi era apparso nel libro. Okay, ma è un film e ci sono persone in carne e ossa, potrete obbiettare voi, e invece no! Mi è capitato tante volte di leggere un libro e trovare personaggi caratterizzati al massimo e i loro doppioni dei film piatti come delle assi da stiro, quindi questa osservazione non vale, mi spiace.

L'unica cosa di cui molti si sono lamentati è stata la lunghezza. Da una parte io sarei stata lì anche molto di più, ma riconosco che due ore e mezza per uno che non è particolarmente appassionato o che non ha amato i libri sono un po' pesanti.

In conclusione, secondo me a quelli a cui non è piaciuto il libro consiglio comunque di tentare col film. Se non volete andare al cinema, anche più avanti e noleggiarlo, però dategli una possibilità.

Genere: azione, avventura, fantascienza
Durata: 146 minuti
Anno: 2013
Interpreti: 
Jennifer Lawrence è Katniss Everdeen
Josh Hutcherson è Peeta Mellark
Liam Hemsworth è Gale Hawthorne
Sam Claflin è Finnick Odair  ♥

Ricorda chi è il tuo nemico

2 commenti:

  1. Bellissima recensione per un bellissimo film. ;D
    Non ho letto il libro e non posso fare il paragone con il film, ma sì, Jennifer Lawrence è fantastica e rende al meglio le emozioni di Katniss! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...