lunedì 29 dicembre 2014

Classifica libri 2014


Siccome l'anno nuovo è quasi qui, come poteva mancare la Classifica dei libri del 2013? :D

1. Quanti libri hai letto nel 2014?

Questo è ufficialmente l'anno in cui ho letto di più. Sono arrivata a 79 libri, ma in realtà ne sto leggendo due, quindi conto di arrivare a 80 entro il 31 dicembre!

2. Il miglior libro letto?

Questa è stata dura, perché in realtà ho dato 5 stelline a davvero pochissimi libri quest'anno, giusto un paio. Ho deciso che il migliore del 2014, però, sarà Miss Charity, di Marie-Aude Murail, una lettura che ho fatto di recente ma che mi è subito rimasta nel cuore, super consigliata!

3. E il più brutto?

Ora, non fucilatemi, ma io ho davvero disprezzato Allegiant, di Veronica Roth. E non credete che sia stata la scelta dell'autrice ad avermi sorpreso/ferito/distrutta emotivamente... non me ne poteva fregare di meno. Certo, se me lo aveste detto quando stavo ancora leggendo Divergent, il primo della serie, mi sarei disperata, ma arrivati al terzo e ultimo capitolo mi importava così poco dei personaggi che poteva succedere di tutto e me ne sarebbe importato poco. Non so, io l'ho trovato molto campato in aria, e solo il fatto che mi ci sono volute tre settimane per arrivare finalmente all'ultima pagina la dice lunga.

4. Il più sorprendente?

Forse ve l'ho già detto, ma io ho un problema coi libri per bambini. La maggior parte delle volte non connetto coi personaggi, non mi ci avvicino e non mi emoziono, ma non so bene perché. Quest'anno mi sono avvicinata a diversi libri del genere (La terra delle storie, che ho trovato davvero bellino, e Boscodirovo, un ricordo di quando ero piccola), ma quello che mi è piaciuto più di tutti è sicuramente Ever after high - Il libro dei Destini, di Shannon Hale, che non mi aspettavo avrei apprezzato così tanto!

5. E quello più deludente?


Per chi non lo sapesse, questo è il terzo e ultimo volume della trilogia Sirene, di Tricia Rayburn, i cui primi due volumi sono usciti in Italia grazie alla Piemme. La serie non è stata portata a termine, e benché mi dispiaccia per chi non può leggere Dark Water in inglese (cosa che io ho fatto, perché Sirene e Il richiamo della Sirena mi erano piaciuti molto), capisco anche perché non l'abbia tradotto. E' il libro che ha rovinato la serie: cattivi nuovi che non sono serviti a nulla, la storia d'amore buttata all'aria senza un motivo, la protagonista sempre più scema... Ci sono rimasta davvero male.

6. La cover migliore dell'anno?

Ho scelto la cover di Cress, di Marissa Meyer. Non è meravigliosa? Giuro che se anche i libri facessero schifo, continuerei a prenderli solo per le Cover! Purtroppo Cress non è ancora uscito in Italia e la copertina è quella americana, ma anche qui ho deciso di leggere il libro in inglese e... mai scelta fu più saggia! Oltre ad adorare la copertina, ho amato anche gli sviluppi della storia.

7. E quella peggiore?
La copertina di questo libro non mi è mai piaciuta, a dire la verità, anche se non è la più brutta che io abbia mai visto. Però, la cover de Il club dei suicidi, di Albert Borris è la più bruttina dei miei libri del 2014 (per fortuna!) E mi era pure toccata la copia a cui mancavano delle pagine, uff.

8. Quali libri vorresti leggere nel prossimo anno?

Allora, qui viene il bello. Le mie intenzioni sarebbero quelle di leggere Hidden, di Sophie Jordan e anche The Iron Queen e The Iron Knight di Julie Kagawa, per finire le due serie. Voglio mettere le mani al più presto su Attachments, di Rainbow Rowell e Il trono di Ghiaccio, di Sarah J. Maas. E questi sono libri che ho già a casa, per quelli che devono uscire ammetto candidamente di avere ben poche informazioni su cosa verrà pubblicato nel 2015, ma una cosa la so: Winter, di Marissa Meyer (in originale). E quel libro sarà mio.

9. Dei libri che hai letto quanti erano fiction? E quanti non lo erano?
Direi che erano tutti fiction :P

10. Quanti manga hai letto quest'anno?
Quest'anno ho recuperato tantissimo coi manga! Innanzitutto la mia gemellina Rowan mi ha prestato/in parte regalato la sua serie preferita, Bokura Ga Ita, che è composta da 16 volumi. Poi ho riletto Nagatacho Strawberry, che è sempre stra-carino, e ho inizio anche la serie di Kiss and never cry, dovrei essere a 4 volumi per ora. Per un totale di... 25 manga!

1 commento:

  1. Miss Charity è stato il mio Libro dell'Anno nel 2013: condivido, rimane nel cuore.
    La saga di Ever After High è in WL, così come Cress di cui aspetto la pubblicazione italiana, almeno ci spero!
    Allegiant è stata ed è ancora una delusione cocente, tanto che mi sono rifiutata di acquistarlo in italiano: la Roth ha rovinato, secondo me, una delle saghe distopiche più belle degli ultimi anni, la mia preferita.
    Felice anno nuovo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...