venerdì 6 luglio 2012

Enchanted, di Heather Dixon


Ho divorato in due giorni questo libro, un po' perchè la mia amica (che se la sta spassando in Inghilterra senza di me, quella traditrice!) me lo ha prestato appena prima che partisse (tenete conto che gliel'ho regalato io e le è piaciuto così tanto che alla prima occasione me l'ha mollato in mano dicendomi di leggerlo assolutamente) un po' perchè stavo aspettando Shades, dalla Mondadori Chrysalide, di cui vi parlerò tra qualche giorno... in ogni caso stavamo parlando di Enchanted, no? Quindi torniamo a lui!


Titolo: Enchanted
Autore: Heather Dixon
Casa Editrice: Sperling e Kupfer
Prezzo: 17,90 €
Pagine: 360

Trama: "A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro. Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto. Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi..."

Voto: 4/5

Opinione Personale: Enchanted è la rivisitazione de Le Dodici principesse danzanti, una favola molto bella, e devo dire che secondo me alla fine il libro è stato all'altezza.
Dodici principesse perdono la madre il giorno della festa di Yule e devono tenere il lutto per un anno, il che significa vestirsi di nero, non uscire e non danzare. Ma per loro danzare è tutto, e trovano un passaggio segreto attraverso il camino che le porterà ad un magnifico gazebo sorvegliato da un Custode...

Della trama c'è poco da dire poichè, appunto, segue la fiaba dei fratelli Grimm.
Ma se state cercando un fantasy fiabesco con un pizzico di storie d'amore e, cosa fondamentale, auto conclusivo, secondo me Enchanted fa per voi.
L'autrice è brava, lo stile scorre velocemente tanto che, se si vuole, lo si legge in una giornata. C'è qualcosa di magico, qualcosa di oscuro, qualcosa di fiabesco e le protagoniste sono principesse con nomi di fiori in ordine alfabetico... perfetto per me.
I personaggi, nonostante numerosi, sono ben caratterizzati, in particolar modo Azalea, Begonia, Camelia, il Re e il Custode, che sono il fulcro della storia. Non aspettatevi però di conoscere a fondo tutte le principesse, anche se sono convinta che di Lillà, con la sue perenne fame, e delle Gemelle, Fiordaliso e Gardenia, vi ricorderete qualcosa.
Se cercate almeno qualcosa di quel che ho citato sopra, è il romanzo che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...