Buongiorno dame e Cavalieri! Sta volta sono in orario ;) E adoro la foto di Ro :P Volete saperne di più?Scorrete il post!
Questa rubrica nasce a causa di un pomeriggio libero e la voglia di due amiche di avere un posticino da gestire insieme. Crazy Readers è stata creata da Rowan e Angelica, dei rispettivi blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le Nuvole, e ha come soggetto i libri e la fotografia.
Abbiamo infatti intenzione di pubblicare un post bisettimanale su entrambi i blog, esponendovi un libro, vecchio o nuovo che sia, con una breve presentazione completa di trama e dati.
L’attenzione sarà però incentrata sulla copertina. Rowan e Angelica scatteranno una foto ispirata al libro in questione, che può essere semplice, oppure più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato. Il libro sarà precedentemente letto da entrambe ed entrambe esporranno in breve la loro personale opinione.
Il libro di questa puntata è
Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham!
Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham!
Titolo: Voglio vivere prima di morire
Autore: Jenny Downham
Prezzo: 10,00 euro
Pagine: 343
Editore: Bompiani
Trama:
Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.
Pensiero di Rowan:
"Questo è uno dei miei libri preferiti, ve l'ho già citato molte e molte volte. Sono un'amante dei drammatici, ma quando l'ho comprato è stato per pura curiosità, non mi aspettavo niente.. e invece Tessa mi ha fatta innamorare: della vita e della morte, del dolore e delle speranze. Ho pianto e ho riso, mi sono affezionata e sono rimasta confusa.. la storia è stata in grado di catturarmi e di farmi vivere per un'ultima volta, con questa coraggiosa e arrogante ragazza, a cui ancora penso di tanto in tanto. Mi rendo conto che Tessa è un semplice personaggio inventato, ma mi è davvero rimasta nel cuore e spesso, quando ci penso, ne sento la mancanza."
Pensiero di Angelica:
"Anche questa volta io e Ro andiamo in direzioni opposte ;) Io ho comprato il libro in seguito alla sua recensione entusiastica, e purtroppo devo dire che non mi ha lasciato quasi nulla di quel che ha lasciato a lei. Certo, non sono rimasta insensibile alle vicende di Tessa, che vuole vivere ma è destinata a non vedere mai il suo futuro, però non sono stata trascinata del tutto, e a distanza di tempo, a me non è rimasto quasi nulla."
E ora le nostro foto ispirate al libro!
Ho scattato questa foto perché:
"La mia spiegazione probabilmente vi risulterà confusa, perché è esattamente così che mi sento, ad un anno dalla lettura diVoglio vivere prima di morire. La foto vorrebbe rappresentare le due parti di Tessa: un vestito bianco per una sedicenne che ha tutta una vita davanti a sé. Una vita per amare e per soffrire, una vita da vivere. E delle scarpe pesanti, per il cammino e per la lotta che la attendono, impazienti di strapparle il suo futuro. Per me Tessa è stato un personaggio speciale, che mi ha insegnato ad andare avanti sempre e comunque, anche quando il cammino ti conduce alla morte. Ho scelto quel tipo di vestito perché è voluminoso e mi ha inevitabilmente ricordato una principessa.. una principessa disposta a combattere per vivere, prima di morire."
Ho scattato questa foto perchè:
"Ho scoperto, dopo un bel po' perchè all'inizio ero disperata all'idea di cosa mi sarei inventata per questa puntata, di aver infilato nel libro due piccoli segnetti, ancora non so per cosa ad essere sincera perchè non ho trovato un collegamento, ma ho trovato la scena in cui a Tessa viene regalato un braccialetto con sette pietre colorate legate da un sottile filo di metallo. E avevo in casa un braccialetto che faceva proprio al caso mio ^^"
Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale soggetto avreste scelto voi per questo libro? Il libro della prossima settimana è.. Cuore d'inchiostro, di Cornelia Funke!
Nessun commento:
Posta un commento