mercoledì 25 gennaio 2017

La settimana di Fallen | Dove il libro prende vita: esploriamo il set

Pensavate che non avremmo organizzato niente per questa uscita? E invece no!
Eccoci qui con un'intera settimana dedicata a Fallen, tra libri e film.
QUI trovate anche l'evento facebook dedicato!
Oggi vi parlo un po' dei luoghi in cui è stato girato il film, iniziamo?

Innanzitutto c'è da dire che hanno girato il film più vicino a noi di quanto potremmo pensare. Non in uno studio Hollywoodiano luccicante ma piuttosto qui in Europa, più nello specifico in Ungheria. Cos'aveva l'Ungheria che mancava all'America? Beh, uno (o più, come vedremo) castelli antichi che potessero ospitare la Sword&Cross e i suoi studenti molto particolari.

Nel libro viene descritta così:

"Quei sontuosi cancelli erano l'unica barriera che separava il cimitero dal parcheggio. Notevole per una scuola circondata da filo spinato. Luce sfiorò il ferro battuto, seguendo i motivi floreali con le dita. Dovevano risalire alla Guerra Civile, quando il cimitero accoglieva i soldati caduti, quando l'edificio accanto non era un ostello per psicotici ribelli, quando l'intera zona era molto meno incolta e ombrosa."




I cancelli della Sword&Cross ce li ricordiamo tutti, e Lauren Kate sembra essere molto contenta che li abbiano mantenuti. Altrimenti, che riformatorio sarebbe stato?
La cosa che sembrano aver cambiato, da quel che ho letto, riguarderebbe la mancanza del cimitero. Ma non ho trovato troppe informazioni al riguardo e mi pare strana come omissione, quindi staremo a vedere!


I castelli in cui hanno filmato, quello di Tura e quello di Szabadkìgyòs (buona fortuna a cercare di proncunciarlo). Noi sappiamo che la Sword&Cross è divisa in più edifici, ma sinceramente non so dirvi dove abbiamo filmato cosa. Credo però che il giardino dell'ultima descrizione sia quello del secondo Castello, che se vedete bene appare anche nel video sotto!
Inoltre, tantissime scene si svolgono nella biblioteca del riformatorio, che non vedo l'ora di conoscere meglio nel film!
Tura Castle
"Il dormitorio degli studenti era un edificio grigio imponente e squadrato, con porte massicce che non lasciavano trapelare all'esterno alcun segno di vita. C'era una grande targa di pietra in mezzo al prato: Luce l'aveva vista sul sito web della scuola, e ricordava che sopra c'era scritto PAULINE DORMITORY. Al pallido sole del mattino sembrava perfino più brutta di quanto lo fosse nella piatta fotografia in bianco e nero. La facciata era coperta di muffa nera, visibile perfino da quella distanza. Tutte le finestre erano chiuse da file di spesse sbarre d'acciaio. Luce strizzò gli occhi. Era filo spinato quello in cima al recinto che circondava l'edificio?"

"Sul retro, l'edificio principale dava su un marciapiede malmesso che costeggiava un campo incolto. L'erba era così alta da farlo sembrare più un terreno in vendita che uno spazio comune, ma un tabellone sbiadito e una serie di tribune di legno lasciavano intendere il contrario. Oltre il prato c'erano quattro edifici dall'aria severa: il palazzo color cenere del dormitorio all'estrema sinistra, un'enorme, brutta chiesa all'estrema destra e nel mezzo due costruzioni massicce che, si disse Luce, dovevano essere le aule."

Szabadkìgyòs Castle
"Luce si fermò davanti all'unica porta spoglia nell'edificio. Stanza 63. Casa amara casa. Frugò nella tasca dello zaino alla ricerca della chiave, prese un bel respiro e aprì la porta della sua cella. Non era poi così terribile. O almeno non quanto se l'aspettava. C'era una finestra abbastanza grande da lasciar entrare l'aria più fresca della sera. E oltre le sbarre, si vedeva il prato illuminato dalla luna, che tutto sommato era un bel panorama, se si evitava di pensare al cimitero che si stendeva subito oltre."
Qui potete vedere il video del Making Of, con qualche sguardo agli attori e soprattutto al set!

Ovviamente, abbiamo una sorpresa per voi! Abbiamo due regali per due fortunati follower: una copia di Fallen (primo libro della serie) e un gadget ispirato al film per chi ancora non avesse letto il libro e una copia di Unforgiven (tutto dedicato a Cam) e un gadget ispirato al film (grazie Team World!) per chi invece ci fosse perso l'ultimissima uscita di Lauren Kate e Rizzoli :)

Le regole sono:
- Iscriversi ai blog
- Commentare tutte le tappe
- Condividerne almeno una su un social
- Mettere mi piace alle pagine "Rizzoli" e "Fallen Italia"

E qui sotto avete i due form da compilare, a seconda del pacchetto che preferite!

Fallen+Gadget
QUI il link al form
a Rafflecopter giveaway

Unforgiven+Gadget
QUI il link a form
a Rafflecopter giveaway


Vi lascio il calendario con le altre tappe!

Ovviamente si tratta della Squad, quindi passate a trovarle sui loro blog a questi link:






lunedì 23 gennaio 2017

Recensione: Unforgiven, di Lauren Kate



                                                       
Titolo: Unforgiven
Autore: Lauren Kate
Pagine: 420
Prezzo: 18€
Casa Editrice: Rizzoli
Trama:
Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.


Voto: 3/5

C'è da dire che io questa serie la sto portando avanti più per principio che per altro. Ho letto il primo volume secoli - letteralmente - fa, poi il secondo e il terzo. Mi ci sono voluti anni per raggiungere la fine con Rapture, da cui non ero rimasta soddisfatta per motivi che vi riporterò dopo. Ma ora che li ho letti tutti, incontrato l'adorabile autrice e sul punto di andare al cinema per il film non potevo davvero ignorare questa uscita.

Vi dicevo che non ero rimasta soddisfatta. Beh, con questi romanzi ho due problemi: siccome quello è il periodo in cui li ho letti, mi sembra di essere rimasta bloccata nel tempo ai primi Urban Fantasy del 2011, quando leggevamo tutto perché c'era solo quello e di conseguenza tutto era nuovo e bello. Beh, non è più così. Ci sono certi tipi di personaggi che per me non funzionano più, perché -  e qui veniamo al secondo problema - io non ho più quattordici anni e la psicologia spicciola non funziona più. Ho bisogno di qualcosa di più, anche in un mondo fantastico con angeli e demoni e Lucifero che ogni tanto spunta a dare due rimbeccate alla trama. 

Quello che mi piace sempre, no matter what, della Kate (oltre al fatto che è dolcissima, simpaticissima, e si è ricordata il mio nome per un giorno intero) è il suo stile. Quello si che mi piace davvero, perché lo trovo gradevole da leggere e non risulta piatto come tanti altri.

Quella che non mi è piaciuta è Lilith. Avevamo avuto già modo di conoscerla nei romanzi precedenti tramite dei ricordi, e già allora avevo dei dubbi su di lei. E qui non mi è diventata affatto simpatica, neanche per un istante e fin dall'inizio.

Cam, invece, è un altro paio di maniche. Sebbene io amassi Daniel (da brava quattordicenne che ero) non sono mai sfuggita al fascino del protagonista cattivo/tormentato (o almeno più tormentato di Daniel) e quindi ho fatto il tifo per lui perché volevo vederlo felice.
Ogni tanto rispuntano anche dei vecchi personaggi, quindi l'atmosfera non è cambiata del tutto - soprattutto l'ambientazione scolastica - e per tutto il romanzo aleggia il ricordo di Luce e Daniel, anche se non ci sono più. E forse senza non sarebbe stata la stessa cosa, non è vero?

«Tutti portiamo dentro di noi frammenti dei nostri viaggi» disse Roland. «Impariamo tutti dai nostri errori. Chi può dire che non meritiamo la felicità?»

Che ne dite, voi l'avete letto? Avete in programma di leggerlo? :)

sabato 21 gennaio 2017

In my mail box #2 - 2017

[La rubrica appartiene a Kristi del blog The Story Siren]

L'unico arrivo di questa settimana è stata una copia in anteprima di La casa delle foglie rosse, di Paullina Simons! Grazie HarperCollins!

E voi? Quali novità avete?



sabato 14 gennaio 2017

In my mail box #1 - 2017

[La rubrica appartiene a Kristi del blog The Story Siren]

Ho davvero tanti romanzi da farvi vedere quindi facciamo che vi lascio solo l'elenco dei titoli, altrimenti ci metterò una vita a parlarvi di ognuno e finisce che il post non lo scrivo neanche!
Il signore degli anelli, vol. 2 e 3
Dimmi tre segrete, di Julie Bauxbam
Book lover, di Jennifer Kaufman
I nostri cuori chimici, di Krystal Shuterland
Io sono buio, di Kiersten White
Uravel me, di Tahereh Mafi
Magnus Chase, vol. 2
When we collided, di Emery Lord
Mora than this, di Patrick Ness
A court of thorns and roses, di Sarah J. Maas
A gathering of shadows, Victoria Schwab
Scarlet, di Marissa Meyer (mancava alla collezione dei volumi in inglese!)
Il labirinto degli spiriti, di C. R. Zafòn
La biblioteca delle anime, di Ransom Riggs
Vampire knight, vol. 4, 8, 12, 13, 15, 16, 17, 18, 19

giovedì 12 gennaio 2017

Top Ten T(hursday) - Le uscite del 2016 che mi ero ripromessa di leggere, ma non ho letto

Eccoci oggi con la famosa rubrica di The Broke and The Bookish.
Avrete notato, però, che invece di essere chiamata Top Ten Tuesday, l'ho chiamata Top Ten T(hursday), perché ho intenzione di postarla il giovedì, giorno più centrale della settimana.
Ora, le regole sono sempre le stesse che avete sempre visto in giro: stilare una Top Ten, lista di dieci elementi, in base ad un tema dato dal blog che ha creato la rubrica. Cercherò di seguire il più possibile i temi, ma mi riservo di ripescarne qualcuno vecchio nel caso proprio non mi piacesse quello del giorno.

Dieci libri del 2016 che mi ero ripromessa di leggere, ma non ho letto

Ecco i primi cinque titoli: Heartless, di Marissa Meyer perché la adoro e non posso perdermi un suo libro, quindi devo assolutamente recuperare; gli ultimi due volumi della trilogia di Ransom Riggs (qui vedete solo quello effettivamente uscito nel 2016, ma ci siamo capiti) perché avevo amato il primo e non so ancora perché non l'ho già finita questa serie; Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff, perché tutti mi dicono che devo leggerlo assolutamente; Magnus Chase - Il Martello di Thor, di Riordan (non mi capacito di non averlo ancora letto!); e Harry Potter e la Maledizione dell'erede, le cui recensioni mi hanno scoraggiata molto ma prima o poi recupererò.

Qui invece abbiamo: Dopo di te, di Jojo Moyes di cui sinceramente non sentivo il bisogno ma che ero curiosa di leggere perché insomma, come non esserlo?! Holding up the universe, di Jennifer Niven, che sembra molto promettente e ho già, ma non ho avuto tempo di leggere; Il dominio del fuoco, di Sabaa Tahir, che avevo recuperato usato-come-nuovo al libraccio e sta ancora a prendere polvere sullo scaffale; Il labirinto degli spiriti, di Zafòn, che mi sto trascinando perché non voglio dire addio al Cimitero dei libri dimenticati; e infine La chiave delle Tenebre, di Morgan Rhodes, uscito nel periodo della sessione estiva, comprato post-esame di russo e non ancora aperto.

Questa è la mia Top Ten! E la vostra? :)

martedì 3 gennaio 2017

50 cose in 365 giorni - Inizio




Diversi mesi fa ho visto questo post sul blog di Juliette, e ho continuato a rimuginarci sopra. Finché un giorno, mentre staccavo dallo studio per gli esami, ho deciso di provarci anche io nel 2017. Sono mesi che ho pronta questa lista e non vedevo l'ora di parlarne, quindi eccoci! Ammetto di aver preso qualche spunto dalla lista di Juliette, ma iniziamo e via.






***

1. Visitare un nuovo Castello
2. Pubblicare un minimo di un post a settimana per tutto l'anno - Sappiamo tutti che sono sempre indietro con i post, ma forse è la volta buona che trovo un metodo
3. Incontrare la Svamps e Veronica - Sono le uniche amiche/blogger che non ho ancora incontrato di persona e mi piacerebbe rimediare, nei limiti del possibile
4. Trovare un metodo di studio ottimale - Lo so, state pensando "Hai vent'anni e ancora non hai un metodo?", e vi do anche ragione. In realtà, io ho il mio metodo per quando sono in sessione di esami, quando devo divorare informazioni e ripeterle, ma non studio mai durante il periodo di lezioni ed è questo che vorrei cambiare
5. Completare almeno 3 serie di libri
6. Scrivere, scrivere e scrivere! - Sono anni che cerco di portare a termine un progetto, ma non mi metto mi d'impegno
7. Andare ad un matrimonio - Spero davvero che quest'anno qualcuno della mia famiglia si sposi, e chissà...
8. Rileggere una delle mie saghe preferite
9. Mettere da parte 3€ per ogni obbiettivo completato e a fine anno contare il totale
10. Partecipare ad una read-a-thon - Se non sapete cos'è una read-a-thon, è letteralmente una maratona in cui si cerca di leggere il più possibile in un tempo prestabilito (un giorno, un weekend o una settimana in genere)
11. Andare al mare - Sono due anni che non metto un piede in acqua salata! L'ultima volta sono stata in Grecia come viaggio di maturità e una volta sola al fiume l'estate scorsa, quindi non conta.
12. Comprare un nuovo paio di occhiali da sole
13. Leggere più libri fuori dalla mia comfort zone
14. Organizzare una vacanza senza aiuti
15. Andare a leggere all'aperto senza un motivo
16. Fare un Project 10 Books - Ne avevo fatto uno qualche anno fa, ed era andato a buon fine. Non è servito a smaltire granché ma per lo meno a non spendere per un paio di mesi
17. Fare un regalo a qualcuno senza motivo
18. Andare a teatro o ad un concerto
19. Stare un giorno intero senza tecnologia
20. Sostituire il cofanetto di TMI o la prima serie di Percy Jackson - Per chi non mi segue su facebook: il mio cofanetto in inglese di TMI è diverso da quello di TDI e mi piacerebbe che combaciassero ma è piuttosto dispendioso quindi non lo faccio mai, allo stesso modo la prima serie di Percy Jackson è l'unica che ho in paperback e non in hardback, quindi...
21. Riprendere il canale youtube
22. Portare l'orologio - Ho un orologio verde che adoro ma non porto mai perché non sono abituata, e ogni volta la pila muore perché non lo uso... ci proviamo?
23. Organizzare un vero e proprio pigiama party, con film, popcorn e dolci - Anche con gli anni non ho mai smesso di invitare o andare a dormire dalle amiche, ma un pigiama party all'americana non l'ho mai fatto!
24. Portare avanti un Bullet Journal - Io ho due problemi principali: mi distraggo facilmente e sono incredibilmente pigra, ed è per questo che metà dei miei progetti rimangono fermi a metà. Organizzare e pianificare mi è sempre piaciuto, ma comprare un planner (l'Happy Planner è la gioia dei miei occhi) comporta una spesa, ma se tra due mesi ho già smesso di usarlo non ha senso. Un Bullet journal è molto più economico e, se riuscissi a finirlo, sarebbe una immensa soddisfazione
25. Visitare una città in cui non sono mai stata
26. Guardare un film in bianco a nero - Non è che io non ne abbia mai visti, ma è un cosa che faccio molto raramente, e ci sono diversi titoli che vorrei recuperare, quindi ho pensato di includerlo
27. Prendermi una settimana per un Decluttering alla Marie Kondo
28. Vedere la mia MAU almeno cinque volte quest'anno
29. Leggere uno dei libri preferiti di tre persone diverse - MAU: Il mio cuore e altri buchi neri; Svamps: A court of Thorns and Roses; Veronica: Vicious
30. Incontrare almeno 3 autori
31. Fare un viaggio con un'amica
32. Uscire con le amiche dell'università - Ormai lo sapete tutti che vado all'università a Milano, ma il fatto che io faccia la spola tra casa e università (un'ora e qualcosa di viaggio in treno) spesso mi impedisce di uscire con le amiche dell'università: sono sempre stanca, non vedo l'ora di tornare a casa e mettermi comoda, mi sveglio ogni giorno 5:45 e se torno a casa per le 20:00 è una fortuna, ma adoro le mie amiche di Milano e vorrei uscire con loro di più
33. Fare o Non fare domanda per l'Erasmus - E' parecchio che ci rifletto ma non ho ancora preso una decisione, ed è proprio questo il mio obbiettivo: tirare le somme dei pro e contro e decidere
34. Andare in Inghilterra - Come ogni anno, questo obbiettivo non può mancare
35. Andare a Gardaland - E' una vita che voglio andarci ma ogni volta che inizio a programmare qualcosa va storto, quindi ci riprovo
36. Comprare la sesta, e ultima libreria - Sono mesi che rimando perché, in fin dei conti, è una spesa, ma non ho davvero più posto per i libri che continuano ad accumularsi e mi sa che è arrivata l'ora
37. Andare al cinema da sola - Non credo che questa sarà un'esperienza granché divertente, perché amo andare al cinema in compagnia e poi chiacchierare del film, ma bisogna superare i propri limiti (o almeno provarci)
38. Guardare Star Wars - Sì, lo so che mi verranno scagliate addosso delle pietre per questo, ma non ho mai visto Star Wars. O, almeno, l'unica volta che ci ho provato non ho capito nulla (non so neanche se ho iniziato da quello giusto) e ho spento. Yep.
39. Leggere almeno 3 classici
40. Provare 5 nuove ricette, possibilmente utili per l'università
41. Schiarire ancora in capelli - Negli anni sono passata da un castano, ad un castano chiaro, ad una specie-di-biondo-but-not-really, e vorrei migliorare un po' la cosa
42. Mangiare indiano, thai e messicano - Adoro le cucine straniere ma non ho quasi mai occasione di andare in uno di questi ristoranti, che sia l'anno buono?
43. Perdere qualche chilo - Forse non è l'obbiettivo più appropriato da inserire in questa lista, ma chi di noi non lo ho pensato dopo le feste?
44. Non far scadere la Christmas Card che mi hanno regalato a Natale prima di aver usato tutti e dieci gli ingressi (scade ad aprile)
45. Andare a vedere Aldo Giovanni e Giacomo dal vivo, se faranno uno spettacolo - Mi sono lasciata scappare il Tour dei 25 anni perché nessuno voleva venire con me, ma se ci sarà uno spettacolo nel 2017 non me lo perderò per niente al mondo
46. Andare alla fiera di Bologna e al Lucca Comics, senza intoppi
47. Leggere Vita dopo vita e Un giorno - Sono anni e anni che mi riprometto di leggerli, ma ancora non l'ho fatto.
48. Leggere un libro e guadare subito dopo l'adattamento cinematografico
49. Non rimanere indietro con il russo
50. Vedere il lato positivo, irritarmi meno e non farmi prendere dal panico

Vi rivediamo con questo post tra qualche mese per segnare i progressi! 
Voi avete fatto una lista? Quali sono i vostri obbiettivi? :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...