Un mesetto fa mi è stata data la possibilità di leggere in anteprima Il club delle seconde occasioni e oggi sono qui a parlarvene! Ma non solo, seguite anche le recensioni dei miei amici in questo Release Party, sotto trovate tutti i link:
***
Titolo: Il club delle seconde occasioni
Autore: Dana Reinhardt
Pagine:
Prezzo: 14,90€
Casa Editrice: DeA
Trama:
Cosa c’è di peggio che essere scaricati di punto in bianco dalla ragazza che si ama disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto al cento per cento. Perché è proprio quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata, lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. Un’insegna che promette una Seconda Occasione a chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. L’insegna di un gruppo di supporto per ragazzi problematici. Senza pensarci due volte, River si unisce al club. È pronto a tutto pur di guadagnarsi la sua seconda occasione. Anche a mentire spudoratamente e a innamorarsi, di nuovo.
Pieno di equivoci esilaranti e personaggi irresistibili, Il Club delle Seconde Occasioni è un vero e proprio caso editoriale: acclamato dalla critica ancor prima della pubblicazione negli Stati Uniti, diventerà un film per Paramount Pictures. Un romanzo che vi farà piangere, ridere e riflettere. Ma soprattutto che vi rimarrà nel cuore per molto, molto tempo.
Voto:
3/5
Non mi succede spesso di iniziare un libro senza sapere chi sarà il narratore, anche quando non so nulla della trama di solito ho qualche idea sul narratore. Ma poi ho iniziato Il Club delle Seconde Occasioni e, uhm... è River che ci parla! La maggior parte delle volte sono ragazze che narrano la storia nei vari YA che si trovano in giro, invece qui abbiamo un po' d'aria fresca con un punto di vista maschile. Ancora più raro, un protagonista maschile scritto da un'autrice donna. Basta, ero esaltata fin dall'inizio.
Di cosa parla Tell us something true - titolo originale? Un giorno River, appena dopo essere stato mollato dalla fidanzata storica, decise di tornare a casa a piedi e inciampa in un cartellone che recita "Club delle seconde occasioni" e, dopo una serie di equivoci riuscirà a sistemare la sua vita che credeva ormai "rovinata" da Penny, la suddetta ragazza.
Il punto è che sento di potermi fidare di te, e ho la sensazione di conoscerti da sempre, il che un po'
mi spaventa. Mi fa venire voglia di trovarli, lo spazio e il tempo, perché mi sento... bene quando sto con te.
Vorrei parlarvi di più dei personaggi ma in realtà a parte River e forse Penny, di cui si capiscono in fretta le dinamiche, gli altri vengono approfonditi poco. Che è un peccato, perché a partire da Daphne e a seguire con tutto il gruppo di scuola di River o del Club ce ne sarebbero state di cose da dire. Ma allo stesso tempo Dana Reinhardt si concentra su River, che inizia con una bugia e finisce con la verità, perché non si può vivere di menzogne.
Io non voglio solo avere la sensazione di conoscerti. Voglio conoscerti sul serio.
Il libro si legge molto in fretta, più di quel che credevo! Abbiamo circa 300 pagine, che non sono tantissime, ma lo stile dell'autrice è adatto ad una lettura estiva, è semplice e veloce.
Non è sicuramente il mio libro preferito dell'anno, ma qualche pregio lo ha sicuramente. Al di là dell'entusiasmo per il narratore, di cui avete già letto, ci sono anche consigli utili sparpagliati per il libro, come:
Non esiste la perfezione, River. Non permettere che diventi un ostacolo alla felicità.
Di cui River si fa tanto gioco, ma non c'è niente di più vero, no?
E poi i temi che affronta sono vari: un padre che non si conosce, dipendenze varie, cuori infranti... insomma, è un libro carino che potrebbe piacere a diversi di voi.
Per voi abbiamo una sopresa! Compilate il form qui sotto e uno di voi potrà adottare una copia cartacea del libro! :)