lunedì 24 marzo 2014

Fangirl, di Rainbow Rowell

Leggetelo, leggetelo, leggetelo! *_______*
[Inedito in Italia]
Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Pagine: 459
Prezzo: £6.99
Casa Editrice: Macmillan

Trama: [Tradotta da me]
Cath è una fan di Simon Snow.
Okay, il mondo intero è fan di Simon Snow...
Ma per Cath, essere una fan è tutta la sua vita - ed è davvero brava ad esserlo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono nascoste nella serie di Simon Snow quando erano delle bambine; è quello che le ha aiutate a superare l'abbandono della madre.
Leggere. Rileggere. Frequentare i forum su Simon Snow, scrivere fanfiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi ad ogni prima dei film.
La sorella di Cath ha quasi del tutto abbandonato il fandom, ma Cath non ci riesce. Non vuole.
Ora che stanno per andare al College, Wren ha detto a Cath che non vuole essere la sua compagna di stanza. Cath è da sola, completamente al di fuori della sua zona sicura. Adesso ha una compagna di stanza scontrosa con un affascinante, sempre-presente fidanzato, una professoressa di scrittura creativa che crede che le fanfiction siano la fine del mondo civilizzato, un bel compagno di classe che vuole solo parlare di parole... e non riesce a smettere di preoccuparsi per suo padre, che è amabile e fragile e non è mai stato realmente da solo.
Per Cath, la domanda è: può farcela?
Può farcela senza Wren a tenerle la mano? E' pronta a vivere la sua vita? A scrivere le sue storie?
E vuole davvero andare avanti, se questo significa abbandonare Simon Snow?

Voto: 4.5/5

Prendendo in mano Fangirl avevo sperato in un libro carino, simpatico e che mi facesse passare serenamente qualche ora. Dopo aver chiuso l'ultima pagina, ed essermi imposta di leggere ogni singolo libro scritto da Rainbow Rowell, ho capito che avevo trovato molto di più.

Cath, Cather a dire la verità, è una Fangirl. "Fangirl" è un termine molto di moda ultimamente, e descrive alla perfezione le ragazze appassionate di libri/film/serietv e che non riescono davvero a farne a meno. Ognuno di noi ha una passione, ma c'è che davvero non può vivere senza. Quando la sua gemella, Wren, decide che non vuole essere la sua compagna di dormitorio al College, Cath viene spinta ad affrontare tutto quello che la terrorizza: lasciare solo il padre, che dopo l'abbandono della moglie non è più stato lo stesso; sforzarsi di conoscere gente nuova; affrontare situazioni diverse e entrare in luoghi del tutto sconosciuti.

Il libro della Rowell non è solo un semplice libro su una ragazza votata alle fanfiction, ma parla di una crescita personale, dal passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Cath sembra essere decisa a non lasciar andare tutto quello che era importante per lei, pensa di essere incapace di crescere e di uscire dai suoi schemi, e invece alla fine del libro capirà che può fare tutto quello. E può farlo senza lasciarsi niente indietro.

Cath è fantastica, mi sono rispecchiata molto in lei. Nelle sue paure, nel senso dell'umorismo, nel modo di affrontare le situazioni.
E anche la sua famiglia è molto interessante: Wren, che sembra invece impaziente di crescere e che forse un po' tornerà sui suoi passi; Art, il padre delle due ragazze, che ha sofferto terribilmente ma è ancora capace di tenere insieme i pezzi.
E poi Reagan, e Levi! Reagan, la compagna di stanza di Cath, pungente ma alla fin fine una buona amica (e una non-tanto-buona fidanzata, Levi ne sa qualcosa); e ovviamente Levi, talmente dolce che ogni volta che entravo nella stanza avevo gli occhi a cuoricino (tranne in un particolare momento, ma ahimè non siamo tutti perfetti).

Adoro lo stile di Rainbow Rowell. Come dicevo sopra, sono pronta a leggere qualsiasi cosa lei scriva. (Ho già in lista Per una volta nella vita, se la mia cara libreria dell'usato decide di farmelo arrivare). E' ironica, divertente in ogni cosa che dice; lo stile è fresco e non annoia, anzi... ho praticamente divorato Fangirl a dispetto delle sue 450 e passa pagine.
E in più, oltre a creare l'universo di Cath, ha anche creato una saga di 8 libri (a mio parere vagamente basata sui fandom spuntati negli ultimi 10 anni: Harry Potter, la passione dilagante per i vampiri, con un paio di protagoniste femminili tanto belle quanto intelligenti) e anche due diverse Fanfiction scritte dalla stessa Chat! Quella donna è un genio.

Spero davvero che lo traducano in italiano, come hanno già tradotto Eleanor&Park (il sopracitato Per una volta nella vita), perchè anche le fangirl italiane dovrebbero leggerlo.

"E se lascio che tu mi tocchi per prima?"
"Stai scherzando? Io sono la persona inaffidabile in questa relazione. Sono tutta mani."
"Non ho nessuna prova di questo, Cath."
"Nella mia testa, sono tutta mani."
"Voglio vivere nella tua testa."

6 commenti:

  1. Bellissima recensione!
    Ho iniziato questo libro ieri sera e non ho ancora capito come abbia fatto a scollarmene e mettermi a dormire, è troppo asdfghjkl ♥

    RispondiElimina
  2. Che bella questa recensione *w* voglio leggere questo libro da quando l'ho visto la prima volta! ç_ç vorrei lo traducessero! >.<

    RispondiElimina
  3. Ahahahah! Mi piace il tuo entusiasmo: se non l'avessi già letto, lo leggerei subito! Appena possibile, lo rileggerò!
    Hai ragione a dire che non è un libro che si dedica al tema fanfiction-fangirl: è molto di più e la crescita di Cath, le sue nuove esperienze sono comuni a tutte. Credo, almeno.
    Spero davvero lo traducano *___*

    RispondiElimina
  4. Voglio leggerlo, tantissimo T.T spero di averlo tra le mie mani il prima possibile!

    RispondiElimina
  5. Voglio assolutamente leggere qualcosa dell'autore ma.... Le pagine di quEsto libro sono tantine ^^ ho appena finito Howl's moving caste....un bel mottoncino per essere in inglese ^^

    RispondiElimina
  6. @Giuls: Vero? *______* L'ho adorato! :D

    @Ika: spero davvero lo traducano <3 troppo carino!

    @Amaranth: yeeeee, qualcuno che apprezza la mia pazzia :P Guarda, lo rileggerei con te xD DEVONO tradurlo *_*

    @Ninfa: Fammi sapere se ti è piaciuto :D

    @Francy: secondo me è meno difficile di quanto sembra :P Però brava, vedo che anche tu stai prendendo la mano con i libri in inglese :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...