lunedì 3 marzo 2014

Dark Water, di Tricia Rayburn

Altra trilogia conclusa. Sto andando bene, no? :P
[Inedito in Italia - La serie è stata interrotta al secondo libro]
Titolo: Dark Water
Autore: Tricia Rayburn
Pagine: 368
Prezzo: £ 6,02
Casa Editrice: EgmontUSA

Trama:
Un anno dopo gli eventi che hanno ucciso sua sorella, Vanessa torna a Winter Harbor. Tutto ciò che vuole è un'estate normale - o il più normale possibile per una sirena - e una possibilità per mettere a posto la sua relazione con Simon senza dover ferire qualcun altro. Ma non importa quante volte vada a nuotare o quanta acqua salata lei beva, Vanessa non può ignorare il fatto che sta diventando incredibilmente debole. E poi la sua madre biologica arriva nel Maine e le confessa un'orribile verità: Vanessa deve usare completamente i suoi poteri di sirena, o consumarsi fino a morire. E quando un'altra serie di omicidi occupa le testate dei giornali, quello che vuole Vanessa non ha più importanza. 

Voto: 2.5/5


Dark Water è l'ultimo volume della sorprendete trilogia di Sirene. Ahimè, solo i primi due volumi sono stati portati in Italia, quindi ho deciso di leggere l'ultimo in lingua.

Questa è una delle tante trilogie che mi ero ripromessa di finire quest'anno, e un po' mi è spiaciuto doverla abbandonare. Ma Dark Water non si è rivelato un libro interessante come i precedenti.
Sirene e Il richiamo della sirena mi avevano coinvolta e appassionata. Era una storia di creature spietate che non si fanno tanti scrupoli ad uccidere per rimanere in forze, e di una singola ragazza che si oppone a tutto questo, grazie all'amore per i suoi genitori, all'amore per Simon e per non dover essere costretta a prendere una vita per salvare la propria.
D'altro canto, Dark Water ha diversi difetti.

La storia diventa banale come poche: sì, okay, voglio anche io capire come farà Vanessa a cavarsela senza uccidere, ma basarci un intero libro mi pare un po' esagerato (soprattutto considerato che la risposta a questa domanda non ci viene data!). Quel po' di azione che il libro ci riserva è condensata tutta nelle ultime cinquanta pagine, ed era tutto piuttosto prevedibile.

E poi i personaggi! Quelli che sembravano originali e divertenti nei due romanzi precedenti hanno continuato a sembrare degli idioti per tutto il libro; invece di risolvere i loro non pochi problemi sono riusciti a farli addirittura aumentare. Menzione d'onore a Vanessa, che sembrava aver perso completamente qualsiasi barlume di lucidità dalla metà del libro in poi.

La cosa che mi ha più deluso è stato il finale. Come dicevo tutto si "risolve" in circa cinquanta pagine, e metà degli interrogativi sono rimasti del tutto aperti. E' stato come se l'autrice non avesse saputo dove andare a parare e avesse tirato le somme della storia completamente a caso, senza rifletterci. Ho capito che voleva fare tutti felici e contenti, ma allora era meglio sacrificare Vanessa per salvare tutti gli altri, sarebbe stata una fine più nobile per una trilogia su delle sirene crudeli.

Per lo meno si legge in fretta, complice anche la curiosità di capire come va a finire la vicenda. Insomma, ci sono tante cose che non mi sono piaciute, ma non rimpiango di averlo letto. E chissà, magari a qualcuno piacerà più che a me.

3 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, ovviamente! Peccato che sia stata interrotta >.<

    RispondiElimina
  2. Conoscevo la trilogia, ma non ho mai letto nessun libro... Magari quando avrò tempo lo farò, anche se non penso che leggerò questo libro (a meno che non lo traducano in italiano) visto che sono molto lenta a leggere in inglese e lo faccio solo se una storia mi appassiona tanto e da questa recensione sembrerebbe meglio gustarsi i primi 2 libri e rimanere con gli interrogativi, anche perchè non vengono risolti...
    Comunque il tuo blog è davvero carino e ho intenzione di seguirlo ;)

    RispondiElimina
  3. @ika: odio quando interrompono le serie così... Mancava solo un volume :(

    @Babuska: per i primi due ne valeva la pena, questo mi ha deluso... Te la consiglio solo se traducono l'ultimo ;)
    Grazie mille! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...