giovedì 31 dicembre 2015

Classifica Libri 2015!

Come tutti gli anni, non può mancare la classifica!

1. Quanti libri hai letto nel 2015?
Il - più o meno -  fidato aNobii mi dice che ho letto 52 libri quest'anno. Poteva andare meglio e poteva andare peggio, dai :) Un appunto per la me stessa del prossimo anno: la mia libreria conta ora circa 600 libri (607, ma non è un conto precisissimo quello di aNobii perché alcuni li ho dati via o mi erano stati prestati). Vediamo quanti ne avrò alla fine del 2016!

2. Il miglior libro letto
Non ce l'ho fatta, non ho saputo scegliere! Ci sono altri due libri candidati a miglior libro ma siccome sono riuscita ad inserirli in un paio di categorie qui sotto ho evitato di riproporveli. Mi rimangono questi due quindi: Il Miniaturista, un romanzo storico dalla penna di Jessie Burton che mi ha davvero conquistata e L'Accademia del Bene e del Male, di Soman Chainani che è rimasto con me per tutto l'anno, facendo ogni tanto capolino tra i miei pensieri.

3. E il più brutto?
Non avevo grandi aspettative, ma la serie Happestance di Jamie McGuire mi ha davvero delusa. Quando ti rendi conto che i colpi di scena si vedono lontano un chilometro, la trama non regge e lo stile non esiste... che ci si può fare?

4. Il più sorprendente?
Decisamente uno dei miei preferiti, che per vostra fortuna sono riuscita a non nominare prima. Percy è stato una costante del 2015! Spero che Riordan rimanga sempre il grande narratore che è e che vada avanti a sfornare un volume dopo l'altro, così potrò inserirlo in ogni classifica libresca da qui al duemilamai. 

5. E il più deludente?
Mamma mia. Mamma mia! Credo che Never Always Sometimes sia il libro che mi ha lasciata più spiazzata di questo 2015. Ci sono rimasta talmente male, per il finale, che ancora oggi non riesco a capacitarmene. Quando cerchi un contemporary divertente e ti ritrovi una roba strana, insomma. Se andate a leggere la mia recensione, qui, forse ci capirete di più, ma sono ancora talmente sconvolta che non riesco a spiegarmi.

6. La cover migliore dell'anno?
L'ultimo libro letto quest'anno è finito dritto dritto nei miei preferiti di Sempre. Lui, Winter della meravigliosa Marissa Meyer, l'intera saga e tutti i suoi personaggi. Ci mancava che piangessi sul finale e poi eravamo a posto. Spero di postare presto una recensione o un video a proposito perché io devo parlarne. Non posso trattenermi.


7. Quella peggiore?
Okay, lo so che vista così la cover di Buonanotte amore mio, di Daniela Volonté, non sembra tanto male. Ma girate la testa e guardate i due tizi! Non mi piacciono proprio... In più ho sempre avuto problemi con le cover che fissano. Non posso farci nulla.

8. Quali libri vorresti leggere nel 2016?
La lista qui è sempre un tabù. Non tanto perché non so cosa voglio leggere, anzi. So benissimo cosa voglio leggere, è un elenco più o meno infinito e ogni anno non lo rispetto. Basta vedere i libri che avevi specificato lo scorso anno: erano 6 o 7 e ne ho letto 1. UNO. Incredibile.

9. Quanti erano fiction? E quanti non fiction?
Erano tutti fiction :P In realtà ne ho iniziati un paio che non fossero fiction, un saggio di C. S. Lewis per l'università e il libro di King sulla scrittura, ma siccome non li ho ancora finiti non li considero. Spero saranno nella classifica del 2016!

10. Quanti manga hai letto quest'anno?
Ho riletto uno dei miei preferiti, il primo volume di Nagatacho Strawberry che ho in casa da relativamente poco, ma a parte quello nulla. Come al solito, si spera di leggere nel 2016 quelli accumulati (benché pochi) durante l'anno.

7 commenti:

  1. Angelica, mica male 52 libri, per nulla!
    Rispondendo a qualche domanda direi:
    1. Ho letto 42 libri, tra cui 16 manga e 2 graphic novel.
    2. Il migliore per me è Miss Charity, è stata una lettura bellissima. *_*
    3. Il peggiore Città di carta, non è una brutta lettura, ma quest'anno ho letto tanti libri belli e questo non è all'altezza degli altri, poi sinceramente mi aspettavo di più.
    8. Sinceramente vorrei smaltire totalmente i libri arretrati, ma, lo ammetto, è un'utopia. XD
    Ti faccio gli auguri per l'ultimo dell'anno e spero passerai una buona serata. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito: devo recuperare Il miniaturista, peccato per il prezzo da furto!

      Elimina
    2. Miss Charity ♥ Ormai sai meglio di me come la penso su quel libro!
      Il miniaturista è meraviglioso, ma se non me lo avessero inviato dalla CE il prezzo mi avrebbe spaventato troppo :(

      Elimina
  2. Io come una scema non ho pensato di segnare il totale dei miei libri.. lo faccio qui xD 2356.. e vediamo il prossimo Dicembre come siamo messe xD ♥

    RispondiElimina
  3. Finalmente qualcuno che condivide la mia ossessione per Marissa Meyer! Anche io ho amato Winter e sono rimasta in stato comatoso per secoli dopo averlo terminato... Non vedo l'ora esca Stars Above!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra anima affine! Conosco pochissime persone che abbiano letto la serie e sono sempre felice di trovarne di nuove *_*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...