lunedì 13 luglio 2015

Recensione - Un'estate contro, di Katie McGarry

Ommioddio una recensione! Dopo 12 anni, ad Azkaban!

Titolo: Un'estate contro (Oltre i limiti #1.5)
Autore: Katie McGarry
Pagine: 516
Prezzo: 14,90€
Casa Editrice: DeAgostini

Trama:
La sospirata vacanza che Echo e Noah si sono regalati per festeggiare il diploma è quasi finita. Per tre mesi i ragazzi hanno viaggiato, visitando luoghi meravigliosi e piazzando le opere di Echo in diverse gallerie d’arte. E, soprattutto, hanno condiviso momenti indimenticabili, che li hanno uniti ancora di più. Ma l’idillio si spezza quando Noah scopre di avere ancora dei parenti in vita ed Echo è costretta a fare i conti con il ritorno della madre... L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per affrontare i fantasmi del passato e ricominciare ancora una volta da capo?

Voto: 3.5/5
Per me è stata una sorpresa vedere che questo romanzo sarebbe stato pubblicato dalla DeAgostini (che ringrazio per la copia cartacea), perché sebbene avessi amato la storia di Noah e Echo in Pushing the limits - titolo originale di Oltre i limiti - non avevo idea che la McGarry gli avesse dato un seguito.

Breaking the rules - titolo originale di Un'estate contro - mi ha sorpreso, perché non ero del tutto convinta che fosse necessario aggiungere altri dettagli alla storia di questi due personaggi. E invece.
Eh, sì, invece mi sono ritrovata a scoprire cose nuove: la famiglia di Noah, le paure di Echo e anche una Beth come non l'avevo mai vista prima.

Noah e Echo sono sempre i soliti, la paura di essere abbandonati ancora una volta non li lascia mai, ma compiono un viaggio, letteralmente (un luuuuungo viaggio in macchina) e anche una sorta di sviluppo: come dice l'autrice alla fine, hanno iniziato questo romanzo come adolescenti e quando si è concluso erano ormai adulti, pronti a prendersi le loro responsabilità e a migliorarsi.
Beth e Isaiah sono sempre i grandi amici di Noah, ma sono capaci di rendersi conto quando sbaglia e dirgliene quattro per farlo capire anche a lui. Sono curiosa di leggere le loro storie (Scommessa d'amore è la storia di Beth, pubblicato lo scorso anno, mentre la storia di Isaiah è Crash into you, inedita in Italia).
Mi sono mancati un po', a dire la verità, i fratelli di Noah. Il rapporto con i fratelli per lui è sempre molto importante e vengono nominati moltissime volte, ma non abbiamo modo di conoscerli meglio o di vedere come interagiscono col fratello più grande che ha tanto lottato per la loro adozione. 

La cosa che probabilmente non mi ha permesso di godermi il romanzo fino a fondo è stata la maturità: causa esami ho impiegato tantissimo a finire il libro, leggendo capitoli spezzettati da momenti di studio intenso o panico, e mi dispiace davvero che sia andata così perché probabilmente l'avrei apprezzato molto di più se letto tutto d'un fiato.

E' il primo libro della McGarry che leggo tradotto in italiano, perché Oltre i limiti lo possiedo in lingua originale, ma ho trovato la traduzione ben fatta, molto simile allo stile che ricordavo in originale, nonostante sia passato un po' di tempo.

Darei la mia vita per la sua felicità
***
Scopri il romanzo in originale qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...