lunedì 20 luglio 2015

Recensione - P.S. I Still love you, di Jenny Han

Finalmente pubblico anche questa recensione! L'ho pronta da una vita, scusate :(

Titolo: P.S. I still love you
Autore: Jenny Han
Pagine: 337
Prezzo: £6.99
Casa Editrice: Scholastic
[Inedito in Italia - Qui il link a Bookdepository]

Trama: [Tradotto da me]
Lara Jean non pensava di innamorarsi davvero di Peter. Lei e Peter stavano solo recitando. Tranne per il fatto che improvvisamente non recitavano più. Ora Lara Jean è più confusa che mai. Quando un altro ragazzo torna dal suo passato, anche i sentimenti che provava per lui ritornano. Può una ragazza essere innamorata di due ragazzi contemporaneamente? 

Voto: 4/5
Per essere un libro di Jenny Han To all the boys I've loved before mi aveva davvero davvero sorpresa. Non che io abbia qualcosa di particolare contro Jenny Han, ma che la sua serie tanto pubblicizzata dalla Piemme non mi avesse granché colpita (almeno non in positivo) è cosa certa. I personaggi erano più piatti di una tavola, quelli che avevano un minimo di potenziale sono stati miseramente distrutti nel percorso e quelli orribili lo sono rimasti.

To all the boys I've loved before mi aveva sorpresa perché, oltre ad essere una storia più originale, era anche dotata di personaggi interessanti, divertenti e più complessi, sicuramente, rispetto a quei due squinternati di Jeremiah e Conrad, o della bellissima e inconsapevole Belly. 

Il primo volume prevedeva una Lara Jean disperata perché qualcuno aveva, casualmente, spedito le lettere scritte ai ragazzi che anni prima aveva "amato". Pensate a questi poverini che si vedono arrivare a casa lettere scritte dalla vicina di casa a dieci o dodici anni! Le cose erano filate abbastanza lisce, tutto sommato, finché non aveva iniziato a capire che per uno di loro - o forse più di uno - provava ancora qualcosa.  Non posso davvero dirvi granché, ma di certo gli interessi amorosi non mancano ed è pieno di scene carine e dolci, o che fanno morire dal ridere.

Non si può dire che questo primo libri finisca esattamente bene, anzi: un bel cliffhanger mi aveva lasciata un attimo lì, perché ancora non sapevo che ci fosse un seguito. E grazie al cielo c'è e non mi ha per niente delusa: l'ho adorato, e anche divorato.

Sì, ci ho messo pochissimo a leggerlo - come anche gli altri libri dell'autrice -  e mi ha proprio fatto compagnia. Questi sono i libri che mi fanno fare la fangirl: parlo coi personaggi, scelgo il preferito e tifo per lui fino alla morte fine, formo le coppie e faccio congetture. 
Non avete idea di che coinvolgimento ho avuto durante la lettura, soprattutto nella seconda metà di entrambi i volumi, quando le cose si facevano più complicate.

Non pensate di trovarvi davanti il capolavoro dell'anno, temi profondi o questioni di stato. Non è la storia d'amore del secolo, non sto dicendo questo. Ma è così carino, ben costruito, intrigante e divertente che davvero non sono riuscita a staccare gli occhi dalle pagine.

Sono anche venuta a sapere da Susi che è stato opzionato per diventare un film (evvai!) e che la Piemme tradurrà la duologia (doppio evvai! a meno che non lo traducano male)

Devo essere sincera quando dico che sì, Peter mi piaceva molto, ma io avrei scelto mille volte John Ambrose McClaren. Avevo avuto una buona impressione già dalla piccola comparsa che fa nel primo libro, ma era davvero poco per giudicare all'epoca.

Jenny Han ha uno stile scorrevole e divertente, riesce a farti leggere il libro davvero in pochissimo e non so esattamente come faccia. Sono proprio curiosa della traduzione italiana di questa duologia perché la traduzione della The Summer Trilogy non mi aveva convinta del tutto, ma staremo a vedere.

Nei ricordi, tutto sembra succedere a suon di musica

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora che questa duologia venga tradotta in italiano! Ne ho sempre sentito parlare bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di avere notizie al più presto sulla pubblicazione italiana :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...