lunedì 12 gennaio 2015

Recensione - Il tredicesimo dono, di Joanne Huist Smith

Lo so, sono sempre quella che arriva tardi alla festa: Il tredicesimo dono era il libro perfetto per entrare nello spirito natalizio... e io l'ho letto nell'anno nuovo! Ma questo non mi esime dal parlarvene, quindi eccoci qui.

Titolo: Il tredicesimo dono
Autore: Joanne Huist Smith
Pagine: 166
Prezzo: 14,90€
Casa Editrice: Garzanti

Trama:
"Mamma, abbiamo perso l'autobus." È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre, e Joanne viene svegliata improvvisamente dai suoi tre figli in tremendo ritardo per la scuola. Ancora non sanno che quel giorno la loro vita sta per cambiare per sempre. Mentre di corsa escono di casa, qualcosa li blocca d'un tratto sulla porta: all'ingresso, con un grande fiocco, una splendida stella di Natale. Chi può averla portata lì? Il bigliettino che l'accompagna è firmato, misteriosamente, "I vostri cari amici". Mancano tredici giorni a Natale, e Joanne distrattamente passa oltre: è ancora recente la morte di Rick, suo marito, e vorrebbe solo che queste feste passassero il prima possibile. Troppi i ricordi, troppo il dolore. Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. Sembra quasi che stiano tornando a essere una vera famiglia. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l'albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni. Quello di cui non vorrà mai più fare a meno, e il cui segreto ha scelto di condividere con i suoi lettori...

Voto: 3.5/5
Il tredicesimo dono, primo romanzo della giornalista Joanne Huist Smith, è un libricino - conta solo 160 pagine - piuttosto diverso dalla favola natalizia che ci si potrebbe aspettare. 
Nel 1999 Joanne ha perso suo marito, e la sua famiglia, ormai composta solo da lei e i tre figli Ben, Nick e Megan, sta andando in pezzi. Il Natale non è entrato nella loro casa, spoglia di ogni decorazione, e tanto meno nei loro cuori, troppo impegnati a piangere lacrime salate. Se non che, dodici giorni prima di Natale, dei doni iniziano a presentarsi alla loro porta, uno per ogni giorno, proprio come quelli della canzone "Twelve days of Christmas".
Sarà proprio questo che riuscirà a rimettere insieme i loro cocci, a far capire a questa famiglia come non siano soli, perché i loro veri amici li aiuteranno sempre.

Vi sarete anche chiesti (come ho fatto io) come mai abbia aspettato tutti questi anni a scrivere la sua storia, e posso solo dirvi che la risposta vi arriverà tranquillamente alla fine del libro. 

Una cosa che non ho amato particolarmente è stato lo stile, perché sapeva davvero tantissimo di articolo di giornale. Ma sicuramente non posso lamentarmi: a. Joanne Smith è, in effetti, una giornalista; b. non si tratta di un romanzo, non ci sono invenzioni. Insomma, anche io potevo aspettarmelo.

La cosa più bella del libro, secondo me, è il fatto che sia una storia vera. Ti da la speranza che ci siano tante persone buone al mondo, disposte a donare anche cose semplici anche a persone sconosciute ma che magari ne hanno davvero bisogno. E' un bellissimo messaggio, non trovate?
Vediamo tante cose brutte in giro, e poi in una cittadina Americana succedono cose come queste: perfetti sconosciuti che rimettono in piedi famiglie. 

Insomma, Il tredicesimo dono è la storia giusta per farsi conquistare un po' dallo spirito del Natale, che quest'anno non è stato al massimo dalla mie parti. Avrei voluto leggerlo prima, e se anche voi come me non l'avete fatto segnatevelo come lettura per l'anno prossimo, magari riuscirà a strapparvi un sorriso.

Non temo mio figlio, temo quello che potremmo dirci nei momenti in cui la realtà del lutto che ha colpito la nostra famiglia ci schiaccia.

1 commento:

  1. Buon giorno io sono Diego Mason, un prestatore di prestito privato accreditato & rispettabile che dà vita prestiti opportunità di tempo. Diamo tutti i tipi di prestito in un modo molto semplice e veloce, prestito personale, prestito auto, Home Loan, studente prestito, Business prestito, prestito d'investimento, consolidamento del debito, e più. Sono state respinte da banche e altri enti finanziari? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo? Ricerca non più come noi siamo qui per fare tutti i tuoi problemi finanziari una cosa del passato. Noi prestito fondi fuori per gli individui & società che necessitano di assistenza finanziaria a un tasso del 2%. Nessun numero di previdenza sociale necessaria e nessun controllo del credito richiesto, 100% garantito. Voglio usare questo mezzo per informarvi che abbiamo prestare assistenza affidabile e beneficiaria e saremo lieti di offrirvi un prestito. Così oggi all'indirizzo: diegoloancompany@yahoo.com per richiedere un prestito ora.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...