lunedì 4 agosto 2014

Recensione - To all the boys I've loved before, di Jenny Han

E incredibilmente in ritardo ecco anche....
Titolo: To all the boys I've loved before
Autore: Jenny Han
Pagine: 288
Prezzo: $17,00
Casa Editrice: Simon & Shuster

Trama: [Tradotta da me, se prendete citate]
To all the boys I've loved before è la storia di Lara Jean, che non ha mai ammesso apertamente di aver avuto delle cotte, ma ha scritto loro delle lettere su come si sentiva, le ha imbustate e nascoste in una scatola sotto al suo letto. Ma un giorno Lara Jean scopre che le sue lettere segrete sono state spedite, facendo in modo che tutte le sue cotte passate venissero da lei a chiedere spiegazioni per la lettera ricevuta: il suo primo bacio, il ragazzo del campo estivo, persino l'ex di sua sorella, Josh. Mentre impara ad affrontare i suoi amori passati faccia a faccia, Lara Jean scopre che dopo tutto da quelle lettere potrebbe essere uscito qualcosa di buono.

Voto: 3.5/5

Questa recensione arriva decisamente in ritardo. Ho letto il libro in giugno e ve ne parlo solo ora, mi spiace.

Nonostante io sia rimasta piuttosto delusa dalla trilogia dell'estate tanto decantata dai booktuber americani, Jenny Han è riuscita ad attirare nuovamente la mia attenzione. Questa volta si è trattato di To all the boys I've loved before, primo di una duologia, che però non è stato tradotto e non ci sono trattative in corso, a quanto pare.

Di cosa parla? Lara Jean è un'adolescente come le altre, però quando si "innamora" di qualcuno, sfortunatamente le cose non vanno mai come lei vorrebbe. Allora, per smettere di pensare al ragazzo in questione, gli scrive una lettera. Queste lettere, cinque in tutto, sono state scritte pensando che nessuno potesse mai leggerle. Ma un giorno le lettere spariscono e vengono spedite...

Insomma, la trama era intrigante, sembrava la perfetta lettura estiva, e mi ci sono buttata a capofitto ma senza troppe aspettative. Non potevo fare scelta migliore.

Lo stile della Han è sempre lo stesso: semplice e leggero, ti fa girare le pagine ad una velocità assurda. Se c'è una cosa che sa fare, è scrivere libri che si leggono in fretta. Penso sia per questo che è diventata la "regina" delle summer reads.

I personaggi mi sono piaciuti: Lara Jean è simpatica, un po' sciocca a volte, ma da una lettura del genere non mi aspettavo una protagonista di spessore. E poi ci sono i 5 ragazzi: due possiamo escluderli da subito, uno appare solo nel finale ma non posso dire molto perché avrà più peso nel prossimo volume, quindi rimangono solo Josh e Peter. All'inizio adoravo Josh. E' dolce e comprensivo, l'unico problema è che è l'ex fidanzato della sorella di Lara Jean, Margot. Infatti, Margot parte per la Scozia e i due si lasciano, il che lascia campo libero a Lara Jean. Poi, però, arriva Peter, che è insopportabile per le prime cinquanta pagine. Durante il resto del libro, sono stata davvero combattuta nella scelta di quale dei due fosse più giusto per Lara Jean, e ancora oggi non ne sono sicura. Quindi ottimo lavoro Jenny Han! Se nella The Summer Trilogy i personaggi mi avevano delusa moltissimo, ed era riuscita a trasformare l'unico che mi piaceva in una specie di mostro, qui le è andata decisamente meglio.

Tra l'altro io credevo fosse un volume auto-conclusivo, e il finale mi aveva lasciata completamente basita! Non riuscivo a credere che fosse finito... così. Poi, grazie al cielo, è venuto fuori che c'è un seguito in uscita nel 2015. Non mi rimane che aspettare.


Se tu fossi stata mia, non ti avrei mai lasciata, neanche in un milione di anni.

2 commenti:

  1. MMmm non so se leggerò questo libro. All'inizio ero super entusiasta ma poi ho letto l'altra sua trilogia e l'ho quasi detestata, i protagonisti veramente volevano essere presi a pesci in faccia u.u
    Quindi... non so, vedremo. Perché come trama mi piace davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'altra l'ho odiata xD Questo mi è sembrato davvero carino, strano ma vero *_*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...