lunedì 3 febbraio 2014

The Iron King, di Julie Kagawa

Speriamo di riuscire a leggere il seguito a Febbraio *_*
Titolo: The Iron King
Autore: Julie Kagawa
Pagine: 363
Prezzo: 6,99£
Casa Editrice: Harlquin Teen

Trama: [Tradotta da me]
Qualcosa è sempre stato fuori posto nella vita di Meghan, sin da quando suo padre scomparve da sotto i suoi occhi a sei anni. Non si è mai davvero adattata a casa o a scuola.
Quando un misterioso sconosciuto inizia ad osservarla da lontano, e il suo amico sempre scherzoso inizia a diventare stranamente protettivo con lei, Meghan inizia a sentire che tutto quello che credeva di sapere sta per cambiare.
Ma non avrebbe mai potuto immaginare la verità - e cioè che è la figlia di un leggendario re delle fate e che è una pedina in una guerra mortale. Ora Meghan capirà quanto è disposta a rischiare per salvare qualcuno a cui tiene e per fermare una misteriosa creatura malvagia, che nessuna fata osa fronteggiare; e troverà l'amore in un giovane principe che preferirebbe vederla morta piuttosto che lasciarla toccare il suo cuore ghiacciato.

Voto: 4/5

Maghan Chase è una ragazza come le altre. Non particolarmente romantica, non popolare, non ricca. E come molte ragazze, non si considera un granchè. Ma quando inizia a vedere cose strane che in una frazione di secondo scompaiono (in particolare un bellissimo ragazzo su un cavallo nero) e il suo fratellino di quattro anni comincia a diventare davvero inquietante, scoprirà che non è proprio tutto come credeva. Il suo migliore amico Robin, che si rivelerà essere il famosissimo Puck di Shakespeare, è stato il suo guardino per tutta la vita. Infatti, Maghan non è solo una fata qualsiasi, anzi! E' la figlia, seppur illegittima, del Re della Corte d'Estate. E i comportamenti del fratellino sono ben presto spiegati: in realtà, il vero Ethan è stato rapito e al suo posto è stato messo un changeling, egoista e cattivo. Venuta a conoscenza di tutto questo, Meghan non perderà tempo e entrerà nel Nevernever, il mondo delle fate appunto, per cercare di recuperarlo.

Non ho letto molti libri sulle fate (forse proprio nessuno ora che ci penso), ma The Iron King mi ha piacevolmente sorpresa. Seguire Meghan che sperimentava per la prima volta una realtà diversa mi è davvero piaciuto. La Kagawa ha creato un mondo nuovo, originale per certi diversi e un po' scontato se si pensa a Puck, cui facevo riferimento prima; ma la logica dell'autrice ha senso: siccome le Fate sono state create proprio dai miti e dall'immaginazione degli uomini, una figura così importante e ricordata non poteva davvero rimanerne esclusa.

Meghan è la nostra protagonista che, come dicevo prima, mai si sarebbe sognata di essere una principessa, tanto meno di una Corte fatata! E' divertente vedere come si relaziona a questo nuovo aspetto della sua vita, e soprattutto alla forza che dimostra nel voler riportare a casa il suo fratellino Ethan.
E Puck! Esattamente come me lo immaginavo: simpatico, sbruffone, e ogni tanto anche un po' codardo a dire la verità. Ma non solo lui risulta essere uscito dalla penna del poeta inglese, ci sono anche Oberon e Titania, il Re e la Regina della Corte d'Estate.
Ma veniamo all'altro personaggio maschile, Ash. Se inizialmente era scontroso e anche un po' inquietante, di Ash ho apprezzato la lealtà verso il suo regno, la Corte d'Inverno, di cui è principe. Sono davvero curiosa di scoprire cosa ci riserva questo personaggio in The Iron Daughter, il seguito, perchè iniziava a piacermi molto e sono convinta che arriverò ad adorarlo.

Qualcuno dice che verrà tradotto dalla Fanucci, e speriamo davvero che sia così! Una storia del genere mancava davvero nella mia libreria, e mi piacerebbe sentirne parlare un po' di più.
L'unica cosa che mi rimane da dire è che come inglese l'ho trovato leggermente difficile in alcune parti descrittive. Insomma, non una gran cosa, ma ho letto libri molto più semplici da questo punto di vista.

Qualcuno di voi l'ha letto? O aspettate con ansia che lo pubblichino in Italia? :D

3 commenti:

  1. è pronto per essere letto, ma ancora non ho trovato il tempo di iniziarlo!
    Mi aveva subito intrigato la trama *-*

    RispondiElimina
  2. Adoro questa serie *__* Ho letto i primi due libri e devo assolutamente continuarla!E' vero, le parti descrittive sono un po' complicate, ma già il secondo volume l'ho trovato più semplice :)

    RispondiElimina
  3. @Federica: sono curiosa di sapere che ne pensi allora :D quando lo leggi fammi sapere ;)

    @Juliette: ho già il secondo sullo scaffale *_* appena prendo gli ultimi due la continuo :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...