lunedì 17 febbraio 2014

Il cuore e la maschera, di Daniela Iannuzzi

Questo lunedì ho il piacere di parlarvi di un'autrice italiana che è stata tanto gentile da inviarmi il suo libro! Sto parlando di...
Titolo: Il cuore e la maschera
Autore: Daniela Iannuzzi
Pagine: 436
Prezzo: 19,00 €
Casa Editrice:  Autopubblicato (Youcanprint)

Trama:
Una figura misteriosa si muove indisturbata lungo i corridoi bui dell’Opéra: Erik, colui che nessuno vede ma che tutti, in teatro, temono. Il Fantasma sa di essere condannato a una vita senza amore, e anni dopo la partenza dell’adorata Christine, decide di riportare gloria e fama nel Suo teatro ricominciando a comporre opere capaci di incantare chiunque le ascolti. 
Ma le cose non andranno come Erik le aveva immaginate: l’arrivo di Leah lo farà piombare nuovamente nel tormento e nella disperazione, risvegliando nel suo animo inquieto quei sentimenti che credeva ormai morti. 
Nel suggestivo scenario di una Parigi d’inizio Novecento prende forma la travagliata storia d’amore tra il Fantasma dell’Opera e la giovane cameriera, due vite ai margini che possono incontrarsi solo nei meandri oscuri della notte, per condividere le proprie solitudini e per sentirsi, insieme, un po’ meno diversi.


Voto: 3.5/5

Chi di voi, leggendo il Fantasma dell'Opera, ha pensato che per Erik dovesse esserci qualcosa di più? Beh, Il cuore e la maschera potrebbe essere il libro per voi allora.

Quando l'Opèra Populaire viene riaperta, grazie ai fondi del non poi così ricco Mister Hamilton, nessuno sa più cosa pensare. Che ci sia di nuovo di mezzo il tanto temuto fantasma?
Davvero poche persone sono disposte a tornare a lavorare nel temuto teatro, ma quando una cameriera, Marie, lascia il posto di lavoro per sposarsi l'unica disposta ad accettare il posto è Leah, una ragazza del cui passato di sa ben poco. 
Leah e Colette, compagne di stanza e di lavoro, non vanno subito d'accordo: l'una non è disposta a fidarsi di nessuno e l'altra è troppo irritata dalla lontananza dell'amica di sempre, Marie, per poter davvero fare amicizia con Leah. Ma la lealtà della nuova ragazza viene ben presto fuori: è altruista con chi non ha nulla, è disposta a sacrificare il suo pranzo (anche quando non mangia da giorni) per qualcuno che ne ha più bisogno di lei; ed è questo che convince Colette.
Per quanto riguarda Erik, ancora ferito dalla decisione di Christine, si può dire che non è esattamente dell'idea di lasciare il suo cuore a qualcun'altra. Ma forse la ventata d'aria fresca portata da Leah a teatro riuscirà a coinvolgere anche il misterioso musicista...

Ho adorato la storia! Insomma, ero davvero curiosa di sapere cosa ci sarebbe stato in serbo per Erik, e direi che ne sono rimasta soddisfatta. Alla fine, ha trovato il vero amore. Ma non pensate che siano gli unici innamorati che ricorrono ne Il cuore e la maschera, anzi! I miei preferiti sono sicuramente Colette e Carl, il cui amore ha richiesto tanto tempo prima di venire alla luce.

Per quanto riguarda il personaggi, ho un paio di cose da dire.
Tanti mi sono piaciuti: Erik, un personaggio profondo e complicato, ferito nell'anima; Colette, che ogni tanto ho trovato buffa, insieme al suo Carl; Madame e Mister Hamilton, ben riusciti perchè a volte proprio insopportabili.
L'unica su cui ho avuto qualche dubbio è stata la nostra protagonista, Leah. Non che fosse un brutto personaggio, ma mi ha trasmesso davvero poco a volte... come se il suo essere così buona con chi ne aveva bisogno, con degli ideali così fermi, la facesse risultare forzata. 

L'ultima nota riguardante questo libro non può essere che allo stile dell'autrice. Io faccio sempre fatica ad entrare in sintonia con gli autori italiani. Sarò strana, sarò pazza, ma non mi trasmettono mai le stesse emozioni che mi trasmettono quelli stranieri. Non ho ancora capito perchè, se devo essere sincera. 
In ogni caso, Daniela Iannuzzi, mi è piaciuta più di altri. Può sicuramente migliorare, ma è già ad un buon punto: ha saputo raccontare la storia di un'anima sofferta e di un'amore difficoltoso senza mai annoiare. Per non parlare della malinconia che mi ha lasciato il finale!

Qualcuno di voi l'ha letto? :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...