venerdì 28 febbraio 2014

Tag Time! - Bookish Academy Awards

Gironzolando per you tube mi sono imbattuta in questo tag, che mischia due delle mie cose preferite: i libri (ovviamente) e gli Academy Awards! Adoro guardare gli Oscar, tutti gli anni da che ne avevo 10 e non ho proprio resistito :P
QUI il video originale
Insomma, la ragazza che l'ha creato ha preso alcune categorie degli Academy Awards (le più importanti) e le ha adattate ai libri. Tutti i libri scelti devono essere stati letti nel 2013 (o all'inizio del 2014). Vediamo cosa ne è uscito fuori...

Miglior Attore - Miglior Protagonista Maschile
Uhm... sono già in crisi alla prima domanda, ottimo! 
Adam Wilde. Sì, l'ho detto davvero. L'Adam di Where she went è diverso da quello conosciuto in Resta anche domani; è ferito, a pezzi, e solo pian piano nel corso della lettura riesce a riaffiorare qualche immagine del vecchio sè. Voi sapete che io l'ho adorato, ma è davvero un ottimo personaggio.

Miglior Attrice - Miglior Protagonista Femminile
Juliette Ferrars. Però attenzione, non sto parlando della Juliette di Shatter me (Schegge di me), ma di quella di Ignite me. Prima che mi diate della pazza, vi spiego: nel corso di tre libri Juliette subisce un cambiamento quasi totale, e lo si capisce da ogni suo pensiero; dalla ragazza fragile e spaventata che era è emersa una protagonista tutta nuova, forte e combattiva. Non so ancora come rapportarmi a questo personaggio, ma è sicuramente una delle evoluzioni migliori di cui io abbia letto.

Miglior Fotografia - Miglior Colpo di Scena
Questa è strana: Colpa delle Stelle, di John Green. Insomma, che non sarebbe finito bene l'avevo capito (come tutti) ma sinceramente non pensavo che... che... bah! Sto zitta, se no spoilero.





Miglior Costume - Miglior Cover
Ignite me, di Tahereh Mafi *__________* Che cos'è quella cover?






Miglio Attore e Attrice non protagonista - Migliore spalla maschile e femminile
Questi due arrivano dalla stessa trilogia: Isabel Culpeper e Cole St. Claire da Shiver, Deeper e Forever (e presto Sinner, un libro tutto incentrato su questi due!) di Maggie Stiefvater. Li ho amati! Lei che si comincia a capire davvero solo negli ultimi due libri e lui che beh, è pazzo, ma è assolutamente un genio.

Miglior Sceneggiatura originale - Miglior trama/mondo inventato
Hybrid, di Kat Zhang. In questo distopico tutte le persone hanno due anime, solo che ad un certo punto della propria vita una delle due scompare e l'altra diventa sempre più forte. Ma ci sono casi rari in cui le anime rimangono due e a quel punto l'unica cosa da fare è rimuoverne una, ad ogni costo.

Miglior Sceneggiatura non originale - Miglior adattazione cinematografica di un libro
Questa non c'era neanche da porsela: Catching Fire. Quel. Film. E'. Stupendo. Mi è piaciuto più del libro.

Miglior film d'animazione - Un libro che starebbe bene visto come cartone
Ehm, Nicholas Nord e la battaglia contro il re degli incubi? Peccato che sia già stato trasformato in cartone animato. Eh sì, infatti Le 5 Leggende (Dreamworks) è vagamente basato sui libri di Joyce.

Miglior Regista - Un autore che hai scoperto quest'anno
Chris Colfer. E' un cantante e un attore, e nel 2013 ho scoperto che sa anche scrivere! E' lui l'autore di La Terra delle Storie, e se siete scettici nei confronti di questo libro (come lo ero io) vi consiglio di dargli una possibilità.

Miglior effetti speciali - Migliore azione in un libro
Divergent, di Veronica Roth. In un mondo distopico come quello in cui vivono Tris e Quattro l'azione non poteva davvero mancare: lanci nel vuoto da palazzi altissimi, battaglia combattute in mezzo alla strada e protagonisti che salgono sui treni in corsa ogni due minuti. Certo, il fatto che si parli della fazione degli Intrepidi aiuta!

Miglior colonna sonora - Miglior colonna sonora di un libro che è diventato un film
Catching Fire? Sì, sarò ripetitiva, ma...

Miglior cortometraggio - Miglior Novella 
Non ho letto molte novelle, penso solo due o tre, ma sicuramente la migliore è stata The Little Android, di Marissa Meyer (Cronache Lunari), retelling della triste storia della Sirenetta.

Miglior Film -  Miglior Autoconclusivo
Where Rainbows End, di Cecelia Ahern (portato in Italia col titolo di Scrivimi ancora). Ho amato questo libro dall'inizio alla fine, cosa che mi ha sorpreso perchè non me lo aspettavo affatto! Però non posso non nominare anche Warm Bodies, che a dispetto del titolo mi ha davvero scaldato il cuore.

Miglior Documentario - Miglior libro storico o non-fiction
I romanzi storici non mi piacciono e non leggo biografie, quindi l'unica non-fiction che mi viene in mente è la raccolta (stupenda) di lettere che John Keats scrisse alla sua amata Fanny, intitolata Fulgida Stella. E' un libricino minuscolo ma lo adoro.

Che dire, spero che il Tag vi sia piaciuto! Voi che cosa avreste scelto invece? :D

7 commenti:

  1. Belle scelte!! :D Sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda Juliette...in Ignite Me diventa davvero fantastica!! *-*
    E anch'io con Colpa delle stelle ci sono rimasta di sasso!! :(
    Anche altri libri mi hanno totalmente sconvolta però!!xD
    Catching Fire è piaciuto moltissimo anche a me...hanno fatto davvero un ottimo lavoro!! *-*

    RispondiElimina
  2. Ciao cara :)
    Stavo gironzolando su internet cercando commenti su Ignite me e mi sono imbattuta nel tuo blog :) L'ho finito di leggere oggi e sono senza parole, continuo a fissare la copertina e mi perdo in mille pensieri e non ne posso parlare con nessuno perché nessuno l'ha letto!! Quindi sono felicissima di essere capitata sul tuo blog :):)
    Piacere, Laura!

    RispondiElimina
  3. No *.* ma che tag particolarissimo! Grazie Angelica per avercelo fatto conoscere ;)

    RispondiElimina
  4. Io Colpa delle stelle sapevo già come sarebbe finito invece, perchè prima ancora che lo leggessi la mia prof di inglese aveva chiesto alla mia migliore amica di fare il riassunto del suo libro preferito e grazie alla mia meravigliosa prof di inglese mi sono spoilerata il finale :(
    Il film di Catching Fire è davvero meraviglioso *_*

    RispondiElimina
  5. ma che carino questo tag :D lo farò anch'io appena ho un attimo di tempo! <3

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuto talmente tanto questo tag che l'ho postato anche io :p

    RispondiElimina
  7. @Mariki: almeno una che ci è rimasta così xD a quanto pare in Colpa delle stelle se lo aspettavano tutti tranne me...

    @Laura: sono contenta che tu sia capitata al Castello! :D eh, sai che neanche io posso parlarne con nessuno in pratica? Le mie amiche non l'hanno letto e quindi alla fine non posso dire molto... Se ti va di discuterne io ci sono ^^

    @Francy: grazie a voi per averlo letto :D

    @Beba: no, ma che cosa orribile O_O il modo peggiore per spoilerarsi un libro...

    @Ika: sarò felicissima di leggerlo allora! *___* sono curiosa ;)

    @Giò: sono passata a leggerlo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...