giovedì 21 giugno 2012

Stardust, di Neil Gaiman


Pronti per una chiacchierata su Stardust? Voi lo avete letto?
Ehi, ho un novità (piccola piccola), qui al Castello, io e tutti i suoi abitanti, sabato andremo a fare un tuffo al fiume che scorre qui vicino ;) ci saranno succhi di frutta freschi e pasticcini preparati nelle grandi cucine del Castello (che resti fra noi, sono le migliori del reame). Se qualcuno volesse un assaggio della crema pasticcera, o ancora meglio di quelli al cioccolato con la glassa blu può fare un tuffo con noi ;)


Titolo: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Pagine: 246
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9,00

Trama:In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...

Voto: 3.5/5


Opinione Personale: Se qualcuno si proponesse di portarvi la stella che avete appena visto cadere in cambio di qualsiasi cosa lui voglia, non gli direste di sì solo per vedere cosa riesce a fare? Beh, è così che iniziano le avventure di Tristran, abitante di Wall molto particolare ma che non sa di esserlo. 
In tutta sincerità non lo consiglierei a tutti. La trama è fantastica, davvero, ma nutro qualche riserva sui personaggi: Tristran in primis. Con lui non sono andata d'accordo durante la lettura, perchè in fin dei conti è quel che leggete ma io ne avevo un immagine diversa, in alcuni punti mi sembrava un po' tonto. Mentre la Stella mi è piaciuta molto, con la sua "lingua tagliente" e la sua determinazione. 
La Strega Regina mi ha davvero lasciata perplessa: mi aspettavo una lotta all'ultimo sangue per il cuore della stella... (chi l'ha letto mi capirà). 
Tanti aiutanti in giro per Fearie, streghe che si fingono altre streghe, Lord che si uccidono tra loro, e un misterioso omino-peloso di cui io ancora voglio scoprire l'identità ;) 
Nel complesso, però, funziona. Ed è una storia che, a parte i punti elencati sopra, mi ha appassionata. 
Anche lo stile dell'autore mi è piaciuto, abbastanza dark in alcuni punti, perchè tutto sommato è sempre Neil Gaiman (Il cimitero senza lapidi e altre storie nere per intenderci ^^)


Consigliato? Agli amanti del genere :)

2 commenti:

  1. Ciao Angelica!
    Aspettavo questa tua recensione da quando mi hai detto che avevi acquistato il libro e sono contenta che ti sia piaciuto ^^
    Concordo su quello che dici riguardo al finale.. in effetti è molto più movimentato nel film.
    Tristran invece mi è piaciuto lo stesso, nonostante la sua tontaggine. Ma in fondo meglio così: ne ho abbastanza di questi protagonisti sempre perfettini e intelligenti! ;)
    Comunque passo anche per dirti che sul mio blog c'è un premio per te!!

    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.it/2012/06/mybeautifulipstick-grazie.html

    Ciao!
    A presto e buona serata! ^^

    RispondiElimina
  2. Ehi! :D Io ho finalmente capito da dove deriva il tuo Nick -.-' lascia stare il mio commento inutile XD
    Comunque effettivamente i protagonisti perfettini ultimamente vanno per la maggiore, ma mi sa che ci tocca tenerli ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...