domenica 11 ottobre 2015

Dove compro i libri?

Ehilà Dame e Cavalieri :)
Oggi voglio parlarvi un pochino di dove in genere compro io i miei libri, e confrontarmi con voi, perché non si sa mai che io mi stia perdendo qualche perla nascosta.

Librerie Fisiche
Se vi è già capitato di leggere qualche mio post delirante sui viaggi in Inghilterra sapete che ho una vera e propria dipendenza da Waterstones, per quanto riguarda gli acquisti in lingua inglese. Appena ne vedo uno entro e chi si è visto si è visto. Ci rimarrei ore (e c'è pure il wifi gratis!). Ahimè però riesco a visitarlo una volta all'anno, e magari neanche quella volta (ma tranquilli, per il 2015 ho già dato!). In Italia vado pochissimo in libreria di per sè, o meglio ci vado ma compro poco: i prezzi sono davvero alti e cerco sempre di evitare di comprare a prezzo pieno i libri appena usciti, che se no il mio portafoglio piange. Ogni tanto mi capita di andare a Milano, dove hanno chiuso la Mondadori Multicenter a quattro piani dove trovavi di tutto e di più (e per cui sono ancora in lutto). Cosa rimane?
La Giunti, che per quanto piccina sia quella del paese vicino al mio ha sempre ciò che sto cercando e ha un buon programma per quanto riguarda le tessere su cui si accumulano i punti, o la Ubik, che ho in città ma saranno due anni che non ci compro nulla. L'unica alternativa è la Libreria dell'Usato, che viene sempre comoda. Ormai la signora che la gestisce mi conosce e qualche sconticino non manca mai, anche perché di sicuro la faccio guadagnare.


Librerie On-Line
Per le librerie on-line il discorso si fa un po' più complicato. Secondo me state tutti già gridando "Amazon! Amazon!" ma devo deludervi: avrò comprato si e no due libri da Amazon in vita mia. Non ho niente di particolare contro Amazon, è che dei rivenditori mi fido poco (prima o poi imparerò) e di conseguenza per comprare senza grandi sconti, che lì non trovo mai, preferisco ripiegare su altri siti.
I siti italiani che utilizzo sono principalmente due: Libraccio e inMondadori. In realtà fino ad un annetto fa usavo solo il Libraccio, che è ottimo per i libri usati (se ne trovano anche di appena usciti) e che sono sempre stati in perfette condizioni tranne uno da cui sto ancora tentando di rimuovere l'appiccicaticcio di un fastidioso bollino, ma è un caso su moltissimi acquisti fatti nel corso degli anni. inMondadori è subentrato da quando lo scorso luglio 2014 mi è stata regalata una gift card molto cospicua con cui ho potuto fare diversi acquisti, e anche ora che l'ho finita continuo a farne! Al contratio del Libraccio il sito Mondadori offre sconti altissimi (a volte fino al 70%) e non solo libri: potete acquistare DVD, cofanetti di serie tv, giocattoli, CD e altro ancora. Insomma, se volete fare un ordine misto non è male. Per avere le spese di spedizione gratis bisogna raggiungere il 19€, al contrario del Libraccio che ne richiede 29. E, udite udite, su inMondadori ci sono anche i libri in lingua!
Sapete però che spesso e volentieri leggo libri in inglese, e sicuramente il mio sito prediletto da cui comprare è BookDepository (spesso affettuosamente chiamato BD). I vantaggi? Ci sono diversi sconti e non si pagano le spese di spedizione! Certo, ci vuole almeno una settimana a ricevere i libri, ma ricordate che è basato in Inghilterra, quindi i tempi si allungano. E poi con ogni ordine vi regalano un segnalibro. Per i primi tempi erano piuttosto bruttini, ma ora li hanno rifatti e li voglio tutti *____*

Ma quello che voglio davvero sapere io è: voi dove comprate i libri? Avete qualche consiglio da darmi? Fatevi avanti Dame e Cavalieri!

10 commenti:

  1. Prima o poi proverò book depository... ogni tanto faccio un carrello ma non ho mai comprato...
    comunque io di solito guardo prima il libraccio onilne poi comprovendolibri e nel caso vado in Feltrinelli ^^ Qui di librerie dell'usato neanche l'ombra :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me BD piace molto, e c'è sempre qualche sconticino ^^
      Il Libraccio è un must, ti capisco xD

      Elimina
  2. Io compro sopratutto nelle librerie fisiche (C.L.U. - Giunti - Feltrinelli), mentre più raramente online su Amazon (preferibilmente quello collegato alla Giunti per avere i punti) o IBS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IBS non ho mai provato ma la mia MAU sì, ci compra spesso mi pare... prima o poi tenterò ;)

      Elimina
  3. nelle librerie fisiche compro di rado, anche perchè i prezzi sono alti! tendo a comprare libri usati nei vari mercatini. per quanto riguarda gli store online a volte sul sito comprovendolibri, ma è capitato di comprare libri anche su amazon e ibs quando c'era qualche particolare promozione. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una sola libreria dell'usato, vorrei riuscire a trovarne un'altra a Milano ora che ci vado così spesso ^^

      Elimina
  4. Per i libri in italiano compro sempre da Mondadori o da Giunti - e, concordo, quest'ultimo è piccolo ma molto fornito - mentre per quelli in lingua Amazon o qualsiasi posto con i libri che trovo all'estero :')

    RispondiElimina
  5. Io uso libraccio sia fisico che online, fortunatamente a Bologna ce n'è uno molto fornito! In lingua originale uso Adebooks sono libri usati ma in ottime condizioni e i prezzi sono molto bassi (Tranne le spese di spedizione!)
    Per i libri nuovi sono sempre indecisa perché nessuno fa dei grandi sconti, però seguendo il tuo consiglio darò un'occhiata a inmondadori d'ora in poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un'occhiata a Adebooks, magari ci farò un pensierino ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...