lunedì 23 febbraio 2015

Recensione - Fairest, di Marissa Meyer

Quando esce Winteeeeeeer?

[Inedito in Italia]
Titolo: Fairest - Levana's Story
Autore: Marissa Meyer
Pagine: 222
Prezzo: 
Casa Editrice:


Trama:
Specchio, specchio delle mie brame,
chi è la più bella del reame?
I Fan delle Cronache Lunari conoscono la regina Levana come una reggente che usa il suo fascino per ottenere potere. Ma molto prima che il suo cammino si incrociasse con quello di Cinder, Scarlett e Cress, Levana era protagonista di una storia ben diversa - una storia che non era mai stata raccontata... fino ad ora.

Voto: 4/5

Voi lo sapete che io adoro Marissa Meyer. E l'anno scorso, se eravate già qui al Castello, ricorderete la mia entusiastica (a dir poco) videorecensione di Cress, terzo volume delle Cronache Lunari, che qui in Italia sono ferme al secondo libro. Infatti, la Mondadori ha pubblicato solamente Cinder e Scarlett.

In ogni caso, io non so resistere ad un retelling. O a qualsiasi cosa coinvolga fiabe, principesse e principi, streghe cattive e scenari insoliti.
Mentre Cinder, Scarlett e Cress sono ambientati nel nostro mondo, sebbene tra parecchi anni, Fairest si svolge sulla Luna. Se avete letto gli altri volumi, saprete benissimo chi è Levana, la nostra cattiva di turno, la Regina della Luna che non mostra mai il suo volto per un qualche oscuro motivo che non vuole ben precisare. Fairest è il libro in cui scopriremo come sono andate le cose.

Se Chris Colfer ne La Terra delle Storie aveva detto "Un cattivo è una vittima la cui storia non è stata raccontata", diciamo che qui la storia di Levana sì, ci viene raccontata, ma a me non è parsa esattamente come la vittima della situazione. Sicuramente il rapporto inesistente con i genitori e la tirannide della sorella cattiva, Channery, non hanno aiutato... ma ciò che l'ha veramente distrutta sono le sue stesse scelte.

Sono contenta di non aver provato compassione per lei. Del resto l'autrice l'aveva detto: non è una storia per compatire Levana, è per farci capire chi è davvero, una volta per tutte.

Inoltre, abbiamo modo di leggere della principessa Selene da bambina, di come è stata data per morta, dell'unico uomo che Levana sostiene di aver mai amato, e della fine che ha fatto, di Winter, che da il titolo all'ultimo libro della serie, e di qual è la sua relazione con la Regina Levana. In particolare, nonostante fosse un personaggio orribile, mi è piaciuto leggere di Channary con sua figlia Selene, forse l'unica persona per cui provasse davvero qualcosa.

Marissa Meyer scrive benissimo, a mio modesto parere. Ogni volta che apro un suo libro vengo trascinata nella storia e non riesco ad uscirne finché non sono arrivata all'ultima pagina. Il che è più o meno quello che ho fatto con Fairest, letto in un pomeriggio. C'è anche da dire che sono solo 220 pagine, ma se non mi fosse piaciuto dubito che sarei riuscita comunque.

In più, ammettiamolo, i tre capitoli di Winter inclusi alla fine del libro sono stati un ottimo incentivo. Non vedo davvero l'ora che arrivi l'autunno e di sapere cosa succederà a Cinder e Kai, Scarlet e Wolf, Cress e Thorne e i nuovissimi Winter e Jacin. Pare che il libro sarà molto lungo (sulle 800 pagine, da quel che ho letto), ma sono sicura che ci metterò pochissimo!


L'amore è una conquista. L'amore è una guerra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...