lunedì 27 aprile 2015

Recensione - Reflections, di Kasie West

L'avete già letto? :P
Titolo: Reflections
Autore: Kasie West
Pagine: 400
Prezzo: 14,90€
Casa Editrice: De Agostini

Trama:

Mi chiamo Addison Coleman. Ho diciassette anni, una massa di riccioli biondi e un potere straordinario: riesco a vedere il futuro. Di solito non amo approfittare di questa capacità, ma da quando i miei genitori hanno deciso di divorziare le cose sono cambiate. Mi sono trovata davanti alla scelta più difficile di sempre – con chi di loro sarei andata ad abitare? – e ho iniziato a indagare il futuro. Un’Indagine di sei settimane per capire quale fosse la migliore delle mie alternative. O almeno così speravo. Perché l’Indagine si è rivelata molto più complicata del previsto. Due ragazzi hanno stravolto la mia vita, o forse sarebbe meglio dire… le mie vite. Due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi. Duke è come un mare in tempesta, travolgente e affascinante. Gioca a football e non sa ancora in quale college andrà il prossimo anno. Trevor è come una notte d’estate, dolce e spensierato. Vorrebbe ricominciare a giocare a football e disegna fumetti. Uno riesce a farmi perdere la concentrazione con un solo sguardo. All’altro basta una parola per farmi battere il cuore all’impazzata. Ed è per questo che scegliere tra i miei due futuri alternativi non sarà affatto facile: perché qualsiasi decisione prenda, dovrò dire addio a uno di loro.

Voto: 3.5/5
Ogni tanto ci sono quei libri che inizio la domenica mattina e finisco la domenica sera. In dodici ore, probabilmente anche meno, sono finiti e ti ritrovi ad aspettare il seguito. Ogni tanto è bello, no?
Beh, Reflections è uno di questi.

Non è un libro spettacolare, non è stato super emozionante, non è finito dritto dritto tra i miei preferiti. Ma ha delle qualità, tra cui sicuramente quella di tenere il lettore attaccato alle pagine per vedere come finirà l'Indagine che compie Addison all'inizio del romanzo, perché le cose si fanno sempre più inquietanti.

Addison vive in una zona protetta, detta Perimetro, abitata da gente con poteri psichici. E quando i suoi genitori si separano, decide di usare il suo potere per scoprire se è meglio decidere di andare a vivere col padre, nel mondo dei normali, o restare con la madre. Qual è il potere di Addison? Quando si trova ad un bivio può decidere di compiere una Indagine, cioè scoprire cosa succederà se prenderà una strada piuttosto che un'altra. 
Restando con la madre incontrerà Duke, il ragazzo più popolare della scuola; andando via con il padre si innamorerà di Trevor. Ma quale destino scegliere?

Un piccolo aiutino per distinguere i due possibili futuri, che si alternano costantemente durante la narrazione, l'autrice ce lo da: all'inizio di ogni capitolo c'è una definizione presa dal dizionario che contiene "norm" o "para", per indicarci se ci troviamo nel mondo dei Normale o siamo all'interno del Perimetro.

All'inizio ero totalmente convinta che più che la scelta tra le due storie d'amore non ci fosse. Colpa mia, lo so. Pensavo che sarebbe stata una straziante scelta del tipo "Non so chi dei due amo di più! Non posso scegliere!", ma grazie al cielo non si è rivelata affatto una storia del genere. Ci sono tradimenti, personaggi equivoci, criminali e misteri da risolvere, possibilmente senza farsi ammazzare. Anche se ci sono diverse scene carinissime, devo ammetterlo. 

Mi è piaciuto il finale. Addison ha sicuramente fatto la scelta migliore e allo stesso tempo si è tenuta una porta aperta sul futuro, anche se fino alla (quasi) fine avrei detto che avrebbe scelto diversamente. E sullo stile non ho granché da dire, ma grazie davvero all'autrice per avermi tenuta incollata alle pagine.

Parliamo dei personaggi principali: Addison, Duke, Trevor e Laila.
Addison è una protagonista niente male. Ha più coraggio di quello che mi sarei aspettata e conoscerla in due futuri differenti è stato piuttosto divertente, anche se ogni tanto leggermente confusionario.
Duke e Trevor. Purtroppo, a me piaceva quello sbagliato: avrei scommesso tutto quello che volete che lei avrebbe scelto l'altro, e direi che alla fine della fiera avrebbe anche fatto bene. Però ehi, se ha ingannato persino Addison, non potete biasimare me :P
(Ma si sarà capito qualcosa qui sopra? Perché cercando di non fare spoiler è venuto fuori un casino...)
E Laila, che in nessuno dei due futuri mi è piaciuta granché: sembrava egoista, impertinente e, mah, non mi ha del tutto convinta. Sono sicura che in condizioni diverse sarebbe stata un personaggio migliore. Ma questo potrete capirlo solo leggendo.

Promettimi solo una cosa. Se questa fosse un'Indagine e non dovessi scegliere me, se non dovessi scegliere questa strada, qualsiasi sia il motivo, giurami che non mi cancellerai.

2 commenti:

  1. Questo libro mi ispira molto. Mi piace la copertina e la trama non sembra male. Magari lo aggiungo alla mia lunghissima wishlist ~

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...