lunedì 30 settembre 2013

La Terra delle Storie - L'Incantesimo del Desiderio, di Chris Colfer

"Io sono una criminale, e tu un eroe" disse Riccioli d'Oro con gli occhi lucidi. 
 "Una fiamma può amare un fiocco di neve, ma non possono stare insieme senza farsi del male a vicenda."


E torniamo con una recensione decisamente... fiabesca!


Titolo: La Terra delle Storie - L'Incantesimo del Desiderio
Autore: Chris Colfer
Pagine: 15,00 €
Prezzo: 497
Casa Editrice: Rizzoli

Trama: 
Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...

Voto: 4/5

Devo dire la verità: ero decisamente scettica riguardo alla "Terra delle Storie". Un po' perchè l'ha scritta un ragazzo che, fondamentalmente, è un attore e un po' perchè, beh, per una sensazione istintiva.
Ma, grazie al cielo, la mia Gemellina Rowan ha deciso che dovevo leggerlo, e gliene sono proprio grata.

Chi di noi non si è fatto raccontare delle storie da piccolo? Prima di andare a dormire, da genitori o nonni. Magari sempre la stessa, magari ogni sera una nuova.
Bene, in questo primo volume di una Trilogia, avremo modo di viverle un po' tutte.
Infatti, i personaggi fiabeschi che mancano sono ben pochi! 
Abbiamo Cenerentola (che io ho ovviamente adorato), Biancaneve, Raperonzolo, varie fate, più o meno conosciute, e i Principi.

Ma com'è che si arriva nella Terra delle Storie? Eh beh, questo ce lo raccontano i gemelli Alex e Conner, la prima i cui soli amici sono proprio i protagonisti delle fiabe del libro, e l'altro più "popolare" e anche più scansafatiche.
Un giorno, dopo la morte del padre, la Nonna regala loro il libro che da piccoli avevano sempre sfogliato, intitolato appunto "La Terra delle Storie". E i nostri protagonisti... ci finiranno letteralmente dentro!

I Gemelli mi sono piaciuti, diversi ma che si completano, e leali nei confronti dell'altro anche quando in disaccordo.
E cosa posso dire dei personaggi delle favole che anche io stessa ho amato? 
Incontrarli tutti, scoprire di più su di loro è stato meraviglioso. Ho rivalutato personaggi che nella storia originale non mi erano piaciuti (come Riccioli D'Oro) e ho confermato la mia poca stima di altri (Cappuccetto Rosso, quella vanitosa!).
E' stato davvero come immergersi in un altro mondo, pieno di pericoli ma anche avventure interessanti e piene, e sono sincera, di magia.

Chris Colfer, il nostro giovane autore/attore, ha fatto davvero un ottimo lavoro. Non posso dire che la sua scrittura sia fantastica, perchè è davvero molto semplice. Ma cosa c'è di meglio di uno stile diretto per narrare delle fiabe? In più, non dimentichiamoci ce è comunque un libro per ragazzi.
Anche se, devo ammetterlo, anche alle persone di tutte le età, se amano le favole, potrebbe piacere.

"Un giorno sarai abbastanza vecchio da ricominciare a leggere le fiabe."
C. S. Lewis

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...