giovedì 23 febbraio 2012

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, di Ransom Riggs



Ed eccoci con la recensione di... La casa per Bambini speciali di Miss Peregrine!

Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Autore: Ransom Riggs
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: 18, 50 €
Pagine: 381

Trama: "Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Voto: 4,5/5


Recensione: "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" parla di quelle storie straordinarie che ogni tanto ci raccontano i nonni, in cui qualcuno che conosciamo, noi stessi o persino i nonni sono i protagonisti di avventure mitiche: battaglie contro mostri, soprannaturale, forse incontrastate... ma se tutto ciò si rivelasse vero, un giorno, quando ormai hai smesso di crederci, quando ti reputi troppo grande per cose del genere?
Ed è esattamente quello che succede al nostro protagonista, Jacob, che riscopre vere le storie del nonno Abe, fino a quel momento credute inventate. Ma la cosa più sconvolgente è il momento il cui inizia a pensare che sia vero tutto ciò: l'omicidio del nonno da parte di una creatura mostruosa, vista da Jacob pochi istanti prima che il nonno esalasse l'ultimo respiro. In quegli attimi in cui le sue ultime parole furono: "Trova il falco... dentro l'anello... Oltre la tomba del vecchio... 3 settembre 1940. Emerson... la lettera. Và da loro e racconta tutto, Yakob."
Ma tutto questo cosa significa? Ed è così, alla ricerca di una risposta, che accompagniamo Jacob a svelare tutti i misteri.
Mi sono piaciuti praticamente tutti, forse quella che mi è piaciuta meno però è Emma. Non per quello che potreste pensare, ma per qualche suo atteggiamento ogni tanto... ma nel complesso sono quasi tutti fatti bene. Miss Peregrine è un po'... non vorrei dire enigmatica, perchè non cela dei segreti su se stessa, ma di lei sappiamo davvero poco. D'altronde è solo il primo volume.
Lo stile dell'autore è scorrevole, non infastidisce e non annoia, non è complicato ma neanche troppo semplice.
La Grafica generale del libro è davvero bella: all'inizio di ogni capitolo c'è una pagina piena di ghirigori con scritto il numero del capitolo, le foto sono tutto d'epoca e, solo alcune, ritoccate. Nel complesso, direi che vale il suo prezzo, in più ha un buon contenuto ;)
Quindi, tirando le somme, io consiglio davvero questo libro: forse ne sono rimasta colpita perchè mi aspettavo di morire di paura e così non è stato. Sembra inquietante ma non lo è: è un libro con misteri, mostri e creature speciali, niente di eccessivamente spaventoso.

2 commenti:

  1. Ciao, anche io faccio parte di quella fetta di web che l'ha amato *-*
    Ma solo a me alcuni passaggi sembravano poco chiari (sarà che l'ho letto divorandolo a tal punto da non soffermarmi) ?
    Attendo con ansia il secondo e il terzo libro e li comprerò sicuramente!
    La recensione sul mio piccolo blog, se ti interessa, la trovi qui > Raggy - Recensione de La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, mi scuso per l'eventuale spam insesiderato...
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è uscito in Italia ma non sono ancora riuscita a metterci le mani sopra, uffa.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...