venerdì 29 ottobre 2010

Gli inglesi e la guida O_O

Oggi ho fatto una interessante lezione di inglese, interessante per modo di dire.
Comunque  sembrava di stare in Inghilterra: la mia prof, anche se noi non capivamo un benemerito niente, imperterrita andava avanti a dirne di tutte e di più su un libro... inglese, ovvio.
Ad un certo punto, non so come ci è arrivata parlando del libro, l'ho capito perchè lo ha detto in italiano, che c'è una ragione storica per cui gli inglesi guidano a contrario.
E poi, traditrice, ci dice "Ma ora non ve lo dico, abbiamo poco tempo..." ricominciando a lamentarsi per le misere due ore alla settimana che il mio particolare indirizzo le concede.
Che poi questa prof mi sta anche simpatica, anche se detto così non sembrerebbe.
Quindi, invogliata dalla strano alone misterioso creatosi ho deciso di piazzare qui una pappardella di cui ho letto solo i due primi paragrafi, e scusate se è poco.

L’uso di tenere la sinistra come senso di marcia stradale, fu introdotto (laggiù come nel resto d’Europa) dagli Antichi Romani e sopravvisse fino all’800.
Questo sistema di percorrere le strade era studiato per i cavalieri che in questo modo avevano il lato destro libero e pronto per sguainare la spada che stava sul fianco sinistro. Erano più rapidi nell’affrontare un eventuale aggressore.
In passato quasi tutti camminavano sul lato sinistro della strada, si era nella posizione migliore per poter usare la spada, essendo la maggior parte destri e si riduceva anche la possibilita` che il fodero, ovviamente indossato sulla sinistra, potesse colpire le persone che camminavano in senso opposto. Risultava anche piu` facile salire a cavallo dalla parte sinistra , sempre per via del fodero che si trovava sulla sinistra. Questa pratica fu addirittura formalizzata intorno il 1300 in un editto papale da Papa Bonifacio il quale disse a tutti i pellegrini di viaggiare sul lato sinistro della strada.

Nel 1773 per un improvviso aumento di cavalli sulle strade il Governo Britannico introdusse "The General Highway s Act" , un codice stradale in cui si raccomandava di tenere la sinistra. Questo divenne legge nel 1835 prendendo parte dell`"Highway Bill".

Come venne introdotta la guida a destra: verso la fine del `700 i primi camionisti in Francia e in America cominciarono a trasportare prodotti agricoli in grandi vagoni tirati da numerosi cavalli. Questi vagoni non avevano il sedile per l`autista e quest`ultimo si sedeva sull`ultimo cavallo a sinistra , cosi poteva avere il braccio destro libero per poter frustare i cavalli e ovviamente voleva che chi arrivava in senso opposto gli passasse sulla sinistra per controllare che le ruote del suo vagone non toccassero l`altro veicolo. Nel 1789 la Rivoluzione Francese diede un forte contributo a questa regola, in quanto prima della Rivoluzione , gli aristocratici francesi erano abituati a viaggiare velocemente sulla sinistra della strada costringendo i contadini a viaggiare sul lato opposto della strada. Con la caduta della Bastiglia gli aristocratici preferirono viaggiare sulla destra per passare inosservati. Nel 1794 fu introdotta una legge a Parigi in cui veniva stabilito di tenere la destra. La stessa legge era stata emanata un anno prima in Danimarca. Con l`Impero di Napoleone e con la conquista da parte sua della maggior parte dell`Europa, si incomincio` a viaggiare sulla destra , ovviamente esclusi i paesi che si erano opposti a quest'ultimo quali appunto il Regno Unito che continuo` a viaggiare sulla sinistra portando le sue regole nelle sue colonie quali India, Africa e Australia

Quindi capisco che nell'antichità serviva ai cavalieri, perciò il resto non mi interessa, ma magari a voi sì. Anche se dubito.
Spero lo vi abbia divertito il racconto della mia lezione di inglese, la parte più divertente del post.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...