Questo è l'ultimo post della serie dedicata ad Anne with an E! Qui trovate il primo e il secondo, e se invece volete vedere le storie che ho fatto in proposito le ho salvate sul mio profilo instagram (@nu_angelica).
Siccome, come avete avuto modo di capire, mi era presa un po' male dopo la cancellazione della serie, non ho fatto altro che riguardare l'ultima ma anche le prime due stagioni da novembre ad oggi. Così facendo non ho potuto fare a meno di notare quanti piccoli parallel e quanti riferimenti alle precedenti stagioni Moira Walley-Beckett, la sceneggiatrice/produttrice, avesse inserito nella terza stagione. Ecco quelli che ho personalmente notato io e che mi stanno più a cuore. Chissà che voi non ne abbiate trovati altri!
ATTENZIONE AGLI SPOILER
Nella prima stagione, quando Anne parla del suo colore preferito, dice tra i tanti che si tratta di quel particolare azzurro che hanno le uova di pettirosso. Poi Matthew le compra il famoso vestito, che ovviamente è di quel colore. Ma quello che veramente mi ha uccisa è stato che Marilla, nell'ultima stagione, quando compra la stoffa per i vestiti che Anne porterà con sé al college non compra la solita stoffa marrone, ma la compra verde e... blu? Ma non veramente blu, una specie di color petrolio che nella mia mente è stato subito classificato come la versione cresciuta dell'azzurro che Anne aveva chiesto per il suo primo bel vestito. Aspettate che vado a piangere nell'angolino e torno.
You are a wish come true I never knew I was making
2. La morte di Mary e quella del padre di Gilbert
Sicuramente una delle scene più dolorose della prima stagione è quella riguardante la morte del padre di Gilbert e il litigio che Anne e Gilbert hanno subito dopo. Lei lo insegue per un po' e quando lo raggiunge gli dice che comunque è fortunato rispetto a lei che è sempre stata orfana... okay Anne, magari non proprio la cosa esatta da dire. Invece, nella terza stagione, con la morte di Mary Anne ha completamente cambiato atteggiamento. In una scena che rispecchia moltissimo quella precedente Anne cammina di fianco a Gilbert, gli parla e lo rassicura, ed è lui che la segue ad un certo punto. Per non parlare poi dell'abbraccio finale, diametralmente opposto alla litigata che avevano fatto nell'altra scena.
3. Penpals
Io non so se voi ve la ricordate la seconda stagione. Era inizia super noiosa, per me, con tutta la questione dell'oro ad Avonlea e poi si era molto risollevata col ritorno di Gilbert e l'arrivo di Miss Stacey. Delle prime puntate però possiamo ricordare come Anne, alla notizia del possibile oro, aveva scritto a Gilbert una lettera. Lui le aveva risposto. Diana, dopo questo scambio di lettere e vista la perplessità di Anne che riteneva assurdo che Gilbert non tornasse per l'oro, ipotizza che lui voglio diventare suo amico di penna (penpals), in modo che possano continuare a scriversi. Poi non dimentichiamo il primo, inconfondibile, segno che Anne provasse già qualcosa per Gilbert: Diana vuole dare la lettera a Ruby in modo che possa piangerci sopra ("for her to cry over!") ma Anne fa una faccia strana e quindi Diana è costretta a ritrattare ("unless you want it..."). Adorabile.
Quando nell'ultima puntata della s3 Gilbert dice ad Anne di non poter restare, perché lo attendono all'Università di Toronto, entrambi contemporaneamente esclamano "Penpals?" (non chiedetemi come lo dicono in italiano, l'ho visto in inglese, ma penso di aver reso l'idea). LO VEDE QUESTO PARALLEL?
4. "But if I wanted to kiss a boy, couldn't I just... kiss him?"
In una specifica scena della prima o seconda stagione, Anne chiede a due imbarazzatissimi Marilla e Matthew, le cui relazioni sentimentali sono state chiaramente quasi inesistenti, come sia un bacio. Tra le tante questioni che si pone Anne in realtà quella dei baci è abbastanza ricorrente: pensa sempre che nessuno la bacerà mai. Tutti le ripetono che quando qualcuno la amerà, sarà in quel momento che verrà baciata. Ma Anne obbietta, chiedendo se non possa essere lei stessa la prima a baciare una persona. E COSA FA NEL FINALE? Dopo che Gilbert le chiede "Do you really have feelings for me?" lei invece di rispondergli a parole prende e lo bacia, come risposta. Finalmente. Grazie Anne, sei tutti noi. Che ship.
Ho finalmente finito di rompervi le scatole con questa serie (qui sul blog almeno, sui social non posso garantirvi altrettanto). Sono davvero curiosa di sapere se voi avete notato altre cose (ce ne sono mille, ma non potevo includerle tutte e queste mi sembravano molto significative) e soprattutto quale serie ossessiona VOI!