mercoledì 29 gennaio 2020

Netflix | Anne with an E #2 - I motivi per cui la storia non è conclusa

Nel primo post di questa breve serie, vi ho parlato un po' della cancellazione di questa bellissima (per me) serie e di tutto quello che i fan stanno facendo per salvarla. Su quel fronte non ci rimane che incrociare le dita! Io però oggi sono qui a parlavi meglio dei motivi per cui, evidentemente, la serie non era conclusa, anche se Netflix ha pensato il contrario. 
Vi avviso: CI SARANNO SPOILER, sulla terza stagione e ovviamente anche sulle precedenti. Mi dispiace ma per l'argomento non era possibile non spoilerare nulla. Spero che non vi crei troppi problemi e se non l'avete ancora vista... andate e guardatela tutti (e poi tornate a dirmi cosa secondo voi andava concluso!)

***

Ricordate che Moira Walley-Beckett aveva in programma una storia spalmata nell'arco di 5 stagioni, per cui non tutto rimane aperto ma di sicuro la storia che voleva raccontare non era conclusa. Soprattutto, ripetiamo insieme: non è che siccome i due protagonisti si sono finalmente baciati la storia è da considerarsi conclusa. La ship non è tutto.

1. La storia di Ka'kwet 
Non solo quella di Ka'kwet era una storia interessante, per quanto orribile, e struggente, ma meritava di ricevere una conclusione, bella o brutta. Ka'kwet diventa Anna/Hannah (interessante riferimento ad Anne, che abbia chiesto lei questo nome?) e sebbene tutti conosciamo il destino di questi bambini, di certo non roseo, la sua storyline meritava di essere conclusa. Per me Ka'kwet rimarrà sempre lì, a picchiare il pugno sulla finestra, mentre i genitori dormono nel bosco, minacciati da persone che avevano promesso solo cose buone per la loro figlia.

2. Il College e Diana
Pensate a quanto Anne è riuscita a conquistare solo stando nella piccola, adorabile, Avonlea. Ha lottato per l'uguaglianza per Cole, ha difeso Josie Pye con tutta sé stessa perché sapeva che quello che la ragazza aveva subito era sbagliato, ha protestato davanti a uomini bigotti e arretrati, ha trovato la sua vocazione di diventare insegnante, ha riempito la casa dei Cuthbert con stramberie e amore... vi immaginate non poter sapere cosa la attenderà al college? Che, quasi per definizione, è il posto in cui le menti si aprono e si cresce? So che la nostra Anne era già determinata e coraggiosa, ma tutte le persone che potrebbe conoscere al college e tutto quello che potrebbe capitarle è un campo pieno di possibilità! Moira avrebbe grandi cose da farci vedere, ne sono sicura.
In più, questo è l'unico adattamento ad oggi in cui Diana riesce a convincere i suoi genitori a lasciarla andare al Queen's College! So che non tutti erano favorevoli a questo cambiamento ma secondo me la bellezza di questa storia è anche il fatto che possa essere adattata a tante generazioni diverse, e il fatto che Diana prenda in mano il suo destino perché sente che fare la moglie non faccia per lei è molto interessante. Non c'è niente di male a volersi sposare, ma non c'è niente di male a voler sperimentare questo tipo di libertà e volersi creare un futuro indipendente.

3. Le lettere
Non so voi, ma io ho imparato a memoria la lettera di Gilbert (se qualcuno mi dice dove trovare uno come lui sono pronta a correre). Ma il fatto che non le abbiano mai lette significa che: 1. Nessuno dei due ha detto "ti amo" all'altro, perché Anne aveva scritto letteralmente "I love you" e Gilbert "You are the fond object of my affection and my desire. You and you alone are the keeper of the key to my heart", che è la versione alla Anne di qualsiasi tipo di dichiarazione d'amore (e vi giuro che l'ho saputa scrivere a memoria senza sbirciare l'originale); ma soprattutto 2. GILBERT NON LE HA CHIESTO DI SPOSARLO. Sempre nella suddetta lettera Gilbert diceva "I am not engaged, nor will I be, unless it is to you Anne, my Anne with an e. It always has and always will be you." Yep, a me suona come una mezza proposta. Siamo stati derubati del momento in cui Anne avrebbe sentito/letto quelle parole DUE volte: dalla scena della distruzione della lettera e poi dalla cancellazione.

4. Bash
La questione di Bash per me è molteplice. Innanzitutto dobbiamo ricordarci che Bash non ha ancora saputo che Anne e Gilbert si sono ritrovati, per cui siamo stati derubati di un altro balletto accompagnato da un "te l'avevo detto". In più nella seconda parte della stagione, dopo la dolorosa morte di Mary (non ce lo meritavamo) mi è parso che stessero spingendo lui e Miss Stacey l'uno nelle braccia dell'altro e, sinceramente, non mi dispiacerebbero come coppia. Miss Stacey cercava qualcuno che potesse essere avventuroso come il marito defunto, e sicuramente è l'unica ad Avonlea della sua età che potrebbe stare con una persona di colore a questo punto della storia, e Bash sembrava così perso, giustamente, dopo la morte di Mary mentre con Miss Stacey sembrava aver trovato qualcuno che lo capiva.
Per non menzionare il fatto che ci meritavamo anche di vedere crescere quella bambina stupenda, mannaggia.

Inoltre, le ragazze dovrebbero poter trovare le risposte a quelle certe domande che avevano per Gilbert a metà stagione. Ma questa la lascio qui così, senza spiegare oltre.

Insomma ragazzi, c'è solo una cosa buona di questa cancellazione.
E mi riferisco a ciò che succede a Matthew nel primo libro della serie, che qui non è ancora accaduto, grazie al cielo.

Voi avete qualche altra storyline da suggerire?

1 commento:


  1. Ciao

    Il vostro credito serio tra gli individui

    Avete bisogno di un credito tra individui.

    Sì, tra individui.

    Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me.

    La banca si occupa solo del trasferimento.

    Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema.

    Richiedi un credito tra 5000€ e 500.000€ e lo avrai in 48 ore

    Termini convenienti senza il fastidio.

    Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com

    Buona comprensione


    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...