lunedì 8 ottobre 2018

Recensione: Il Principe Crudele, di Holly Black

Sono tornata! 
Finalmente. 
Piccolo aggiornamento: ho finito gli esami della triennale, mi laureo a dicembre, e *forse* mi trasferirò a Venezia per la magistrale. 
Ora che abbiamo tolto brevemente di mezzo i motivi della mia assenza, torniamo alle cose importanti, ovvero i libri.

Titolo: Il Principe Crudele
Autore: Holly Black
Pagine: 324
Prezzo: 18,00€
Casa Editrice: Mondadori

Trama: Jude era solo un bimba di sette anni quando i suoi genitori vennero assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel pericolosissimo Regno delle fate. Dieci anni più tardi, dopo essere stata tormentata e dileggiata per anni dalle creature del Regno a causa della sua condizione di mortale, Jude è disposta a tutto pur di sentirsi finalmente parte del regno in cui è cresciuta. Ma le fate disprezzano gli umani. E soprattutto li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Re. Per ottenere un posto a corte, quindi, Jude dovrà scontrarsi proprio con lui e, nel farlo, si ritroverà invischiata negli intrighi di palazzo. Quando poi all'orizzonte si delineerà la possibilità di una guerra civile che potrebbe condurre il Regno delle fate verso una spirale di violenza senza fine, Jude si ritroverà costretta a rischiare la propria vita per salvare le sue sorelle. E il Regno.
Voto: 4/5


Per essere la prima volta che mi immergo nel mondo della Black, direi che non mi è andata poi così male. Fino ad ora me ne ero tenuta lontana per diversi motivi: tutti mi dicevano che era molto "oscura", le fate non sono le creature che preferisco e in realtà le trame di altri suoi libri che avevo visto in giro non mi attiravano molto. Ma santo cielo, chiunque stava parlando del Principe Crudele, sia in Italia che qualche mese fa in America. E quindi l'ho letto anche io.

Devo dire che mi sono dovuta ricredere e non vedo l'ora di avere il secondo libro tra le mani (uscirà a gennaio in inglese col titolo The Wicked King). 
Innanzitutto perché la famiglia che la Black ci disegna come protagonista è decisamente problematica: Madoc ha adottato le due figlie illegittime della moglie, Jude e Taryn, e riportato a casa la sua vera figlia, Vivi, dopo aver brutalmente ucciso la moglie e il nuovo marito. E questo ci porta personaggi come Jude, la protagonista, particolarmente complicata a livello psicologico con i suoi sentimenti contrastanti verso questa specie di figura paterna e un'aspirazione al potere che forse neanche lei pensava di avere, e allora stesso tempo a grandi sviluppi per la trama.

Gli intrighi di corte sono estremamente ben costruiti. Siamo in una corte di fate e ovviamente niente è mai quello che sembra, ma la Black fa un buon lavoro ingannandoti e tenendoti all'oscuro dei piani dei protagonisti stessi, ma allo stesso tempo facendoti capire in modo sottile quali sono i soggetti veramente da evitare. 

Il mondo da cui la Black attinge è già stato sfruttato in innumerevoli saghe, ma anche da lei stessa. Le fate sono decisamente la sua area di competenza e, anche se io non lo sapevo, appaiono dei personaggi che erano presenti in altre sue serie, per cui se siete dei grandi fan tenete gli occhi aperti!

L'unico particolare che non mi ha convinta troppo è stata la velocità di ogni singola azione. Non posso scendere nel dettaglio, ma quando la protagonista assume un determinato ruolo mi sembra che passi oggettivamente troppo poco tempo perché lei possa effettivamente aver appreso granché. E' anche vero che parliamo di un mondo in cui una mortale deve confrontarsi con degli essere millenari e di tempo lei ne ha oggettivamente meno, oppure semplicemente l'autrice ha deciso di raccontarci i momenti salienti e non farlo diventare, grazie Holly, un libro di 800 pagine come sarebbe stata capace la sua grande amica Cassandra Clare.

Se non posso essere meglio di loro, diventerò molto peggio

5 commenti:

  1. Ciao Chiara ;) Io sono tornata da poco su blogger, magari non ti ricordi nemmeno più di me ma io sì, anche perché ti seguo con il mio profilo privato su Instagram. Quindi... Tra poco ti laurei, eh? *_* complimenti, cavolo! Anche io studio a Milano, facendo da pendolare :) un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francyyyy! Certo che mi ricordo :*
      Magari studiamo anche nella stessa università, chissà chissà :P

      Elimina
    2. Mi sa proprio di no, sono al Poli, quindi è un altro ambito rispetto al tuo :)

      Elimina
  2. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, questo libro è nella mia WL, devo assolutamente leggerlo.
    In bocca al lupo per la laurea!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...