giovedì 30 agosto 2018

Dal libro al film - Tutte le volte che ho scritto ti amo | Cinque cambiamenti da libro a film


Penso di aver consigliato questo film a chiunque nelle ultime due settimane, e questo libro a chiunque negli ultimi quattro anno. Sì, avete letto bene: 4 anni.
Anche io mi sono ri-presa la febbre da Peter K e oggi voglio parlarvi di cinque cambiamenti da libro a film, sia aggiunte che rimozioni, che sono state per il meglio o per il peggio (vedete il mini sottotitolo a ogni voce).

ATTENZIONE: Ovviamente ci saranno spoiler, ma non penso che sareste qui non avendo letto/visto almeno uno dei due, no?



Ah, e alle persone che mi chiedono se recuperare i libri o meno anche dopo che hanno visto il film.. la risposta è HELL YES! I libri sono carinissimi, non come l'altra serie di Jenny Han che personalmente non ho amato, e ci sono ancora tante cose da scoprire nella vita di Lara Jean. Per lo meno arrivate al secondo volume (il terzo è super cute, ma con pochi eventi effettivi). Però se siete stati colpiti dal film nel vale veramente la pena.
Ricordatevi anche che io ho amato sia libro che film, quindi tutto quello che trovate qui sotto è più una riflessione e un apprezzamento verso l'uno o l'altro, che una critica. 


1. La collana di Lara Jean 
Nope
Image and video hosting by TinyPic
Per tutto il film Lara Jean indossa una collana d'oro, a forma di cuore, con un piccolo diamantino nel mezzo. L'avevate notata? Sì, beh, per chi ha letto il libro in realtà la collana era un pezzo di antiquariato che la mamma di Peter aveva in negozio e la nostra protagonista la ammirava sempre quando ci entrava, ma un giorno è sparita. Indovinate chi l'ha notato e ha deciso di farle un regalo? ;)
Purtroppo lei la indossa ancora prima di imbattersi in Peter nel film e quindi non c'è speranza di vedere la scena in un eventuale seguito, ma mi sarebbe davvero piaciuto vederla anche sullo schermo.

2. Bacio spontaneo
Nope
Image and video hosting by TinyPic
Vi ricordate i flashback nel film in cui sono tutti dodicenni e giocano al gioco della bottiglia? Sì, beh, il bacio di Lara Jean e Peter K nel libro accadeva invece in modo spontaneo. Non che nella scena non fosse evidente che comunque a Peter lei piaceva (altrimenti avrebbe ascoltato il suggerimento di rigirare la bottiglia), ma...

3. La motivazione di Kitty
Hell yes
Image and video hosting by TinyPic
Mega spoiler sull'invio delle lettere, che poi nel film non lo è neanche troppo: Kitty è la colpevole. Quello che però cambia è che mentre nel libro la sua motivazione è stupida, un litigio con Lara Jean, nel film Kitty appare un po' più consapevole di quello che sta facendo. Dopo un lungo discorso sul fatto che sua sorella sta a casa a guardare vecchi episodi delle Golden Girls invece di uscire, decide di prendere lei in mano la situazione. Forse poteva avere più tatto, ma come dice anche Margot le sue intenzioni erano buone. E poi comunque ci guadagna un Peter, quindi io farei a cambio.

4. John Ambrose McClaren
Nope
Image and video hosting by TinyPic
Praticamente uno dei miei personaggi preferiti, John Ambrose è il ragazzo perfetto: bellissimo, studioso, un amore con sua nonna... insomma, avete capito. Ed era pure uno dei migliori amici di Peter. Però, forse perché il film era pensato per essere autoconclusivo, quando Lara Jean deve parlarne non usa il suo nome e quando John appare alla fine nel film con la lettera in mano e i fiori non era esattamente come lo avevo immaginato. A dir poco. 
Siccome il primo libro finisce con un cliffhanger era logico che per rendere il film autoconclusivo dovessero attingere al materiale del secondo libro, ma non hanno incluso il personaggio di John. Se però dovesse esserci un seguito mi pare ovvio che dovranno inserirlo, proprio perché è al centro degli eventi di PS. I still love you. Quindi produttori vi prego, vi prego, fategli giustizia e non rovinatemelo.

5. La madre di Lara Jean
Yes
Image and video hosting by TinyPic
Si parla molto della perdita della madre, ma grazie al cielo hanno lasciato fuori il motivo per cui è morta. Un giorno è caduta in casa, si è addormentata sul divano per riposarsi e non si è più svegliata. Con tutte le cadute assurde che fa Lara Jean, aka buttarsi giù dal tetto per sfuggire a Josh, il fatto che abbiano lasciato la ragione della morte della madre un mistero è decisamente per il meglio.

***

Queste sono le prime cose che sono venute in mente a me, con la partecipazione delle mie amiche Mary e Cate (ormai fanclub ufficiale nel nostro gruppo su whatsapp), ma ce ne sono altre che potrei citarvi. Ad ogni modo io penso che abbiano fatto un ottimo lavoro nell'adattare il film, soprattutto dovendolo mantenere uno standalone (ma speriamo che adattino anche il secondo, visto il successo!). C'è qualche altra scena che avreste voluto vedere e che invece non è stata inclusa?


PS: che grandissima Ship

Image and video hosting by TinyPic

7 commenti:

  1. Commedia acqua e sapone carina e a modo, ma che onestamente mi ha ricordato, almeno per quest'ora e mezza, perché non mi fosse piaciuto il romanzo. Una bella idea, da commedia degli equivoci, liquidata in fretta per parlare, alla fin fine, del classico triangolo sentimentale (tanto un ragazzo è gay, un altro introvabile e l'altro salterà fuori dopo i titoli di coda). Promosso con riserva, soprattutto per la freschezza della protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno per una volta Netflix ci ha fatto passare un'ora e mezza tranquilla invece di alzare costantemente gli occhi al cielo come ho fatto con le loro altre rom com :P

      Elimina
  2. A me è piaciuto parecchio, anche se non quanto i libri, ma ammetto che questi particolari mi erano sfuggiti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono sempre meglio :D Però davvero bellino il film, bravi a quelli di Netflix!

      Elimina
  3. Sei nella lista nera? Lottando per ottenere un prestito personale? La tua domanda è STATA DECLINATA a causa del basso punteggio di credito? Over COMMITTED? Accessibilità? Ma sai che puoi permetterti questo prestito. Prestiti Approvati in 12 ore, puoi inviarci un'e-mail all'indirizzo collinsguzmanfundings@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...