Ebbene sì, eccoci qui! Da super fan di Riordan non potevo farmi sfuggire questa nuova uscita. Io e le mie compagne di avventura speriamo di farvi rivivere i momenti salienti di Apollo nella serie e altri contenuti speciali.
Oggi però parliamo di dove/come/quando avevamo già visto Apollo nelle diverse serie di Rick Riordan, libro per libro. Iniziamo?
- Il ladro di fulmini
- Il mare dei mostri
- La maledizione del titano
“Gli occhi d’argento di Artemide scintillarono. — Sì, ragazzo. Vedi, Bianca Di Angelo non è l’unica ad avere un fratello un po’… irritante. È ora che tu faccia la conoscenza del mio irresponsabile gemello: Apollo.” - pag. 46
“— Erba e neve. / Artemide soccorro. / Quanto sono forte. — Ci guardò con un gran sorriso, in attesa dell’applauso. [...] Zoe Nightshade si rivolse a noi. — Il divino Apollo sta attraversando una fase haiku dopo il suo ultimo viaggio in Giappone.” - pag. 50
In pratica, nella prima porzione del libro Apollo ci viene presentato e abbiamo un breve scambio tra lui e la gemella Artemide e il primo assaggio dei suoi fantastici haiku, di cui penso non ci libereremo mai. Ma, in fondo, Apollo ci piace così.
Dopo di che abbiamo una simpaticissima gita in pullman, che in realtà è una delle varie vesti del Carro di Apollo, per portare tutti al Campo Mezzosangue sani e salvi - forse giusto un po' scossi. E per un po' perdiamo di vista Apollo.
“— Se non fosse per i sogni — continuò — saprei la metà delle cose che so sul futuro. Sono meglio dei giornali scandalistici dell’Olimpo. — Si schiarì la gola, poi sollevò le mani in un gesto melodrammatico:
Podcast di sogni
scaricano verità.
È roba forte.
— Apollo? — intuii, perché nessun altro poteva inventarsi un haiku così orrendo.
Lui si portò un dito alle labbra. — In incognito. Chiamami Fred.” - pag. 153
Qui Apollo, preoccupato per sua sorella Artemide, cerca di usare il suo Oracolo per capire dove si trova, mentre Percy parte alla ricerca di Annabeth. Lungo la strada incontra Apollo travestito da barbone (Fred) e da qualche suggerimento a Percy, come quello di cercare Nereo.
Infine, Apollo vota affinché Percy non venga ucciso insieme ai suoi amici, in una simpatica riunione sull'Olimpo.
Infine, Apollo vota affinché Percy non venga ucciso insieme ai suoi amici, in una simpatica riunione sull'Olimpo.
- La battaglia del labirinto
Apollo non appare, si parla parla dei sui figli al Campo Mezzosangue
- Lo scontro finale
Apollo prende parte allo Scontro di New York, come tanti altri Dei, cercando di sconfiggere Tifone. Ma non solo, infatti è colui che cura Annabeth, che presiede all'iniziazione di Rachel Dare in quanto nuovo Oracolo di Delfi.
“Rachel chiuse gli occhi. — Io accetto questo ruolo. Giuro fedeltà ad Apollo, Dio degli Oracoli. Apro gli occhi sul futuro e abbraccio il passato. Accetto lo spirito di Delfi, Voce degli Dei, Nunzio di Enigmi, Veggente del Destino.” - pag. 347
E con "il miglior bacio subacqueo di tutti i tempi" si conclude Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
Gli Eroi dell'Olimpo
- L'Eroe Perduto
Apollo non appare, si parla parla dei sui figli al Campo Mezzosangue
- Il Figlio di Nettuno
Se vi ricordate in questo volume Apollo viene citato più volte da Frank, che inizialmente pensa di essere suo figlio e vorrebbe essere riconosciuto.
- Il Marchio di Atena
- La Casa di Ade
- Il Sangue dell'Olimpo
Ovviamente è proprio qui che si gettano le basi per quello che succederà ad Apollo nella serie a lui dedicata. Ma purtroppo non tocca a me parlarvene, quanto a Veronica, nella prossima tappa!
Ora, siamo arrivati fin qui e non abbiamo ancora dato uno sguardo a L'Oracolo Nascosto, quindi eccoci.
"Per un immortale non c'è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall'Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, l'unico che può aiutarlo.
Percy non sarà molto felice di vederlo, ma lo condurrà al Campo Mezzosangue, dove emergerà un importante indizio: la punizione di Apollo potrebbe essere legata alla scomparsa di alcuni semidei e al misterioso silenzio dell'Oracolo di Delfi, che da tempo è prigioniero del mostro Pitone e non pronuncia più le sue sacre profezie..."
***
Vi parlavo delle mie "compagne di avventura", quindi eccovele: Veronica di She was in Wonderland che ci parlerà del Sangue dell'Olimpo; Ileana di Oh ma che ansia, che ci intratterrà con gli amori più celebri di Apollo; Vanessa di I libri sono un antidoto alla tristezza, che ci mostrerà delle copertine decisamente originali; e poi Martina, di Liber Arcanus che ci proporrà un test divertente.
CAMP HALF-BLOOD WANTS YOU!
L'Oracolo Nascosto, di Rick Riordan, (The Trials of Apollo #1) è uscito il 28 Giugno 2016 in tutte le librerie per Mondadori.
Noi vi diamo l'opportunità di portare a casa una copia cartacea. Per farlo, vi basta seguire il blogtour e compilare il form qui sotto.
Regole:
- Seguire il Blogtour commentando tutte le tappe;
- Seguire tutti i blog partecipanti (trovate i link qui sopra);
- Mettere mi piace alla pagina facebook Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
***
Mi raccomando, seguite le prossime tappe e fateci sapere cosa ne pensate di Apollo!
Dei teppisti mi hanno dato un pugno
Se solo potessi prenderli!
La mortalità fa schifo
➼