sabato 23 aprile 2016

BlogTour: Cress di Marissa Meyer - Tappa#3: L'ABC su Marissa Meyer e le Cronache Lunari

Non vi ho stressato ancora abbastanza con le Cronache Lunari, eh no! Visto che tra pochi giorni uscirà in Italia Cress, terzo volume della serie, ho deciso di festeggiare in grande stile: è da Dicembre che lavoro a questo BlogTour e non potrei andarne più fiera. Spero vi piaccia!
Prima di iniziare, però, fatemi ringraziare ancora una volta le invasate che hanno risposto senza remore al mio invito a partecipare a questa follia: Oh ma che ansia, She was in wonderland, I libri sono un antidoto alla tristezza e Please another book. <3
Eccovi qui una specie di presentazione dell'autrice, Marissa Meyer, e la serie delle Cronache Lunari fatta seguendo un ordine alfabetico. Ora, dovete scusarmi ma per riempire tutti gli spazi ho dovuto ricorrere a qualche termine in inglese, altrimenti non sarei mai riuscita a trovare tutte le lettere!


Siccome Autrice mi sembrava un po' banale, perché se siete qui sapete già che parliamo di libri, ho deciso di usare A Tyranny of Petticoats, una delle prossime uscite di Marissa Meyer. E' una raccolta di racconti a cui ha collaborato con molte altre autrici, e la sua novella riguarderà la Corsa all'oro, sarà ambientata nel 1877 e ci saranno dei Fantasmi!
Ma voi lo sapevate che Marissa ha due Bambine? Ebbene sì. Io ho seguito la vicenda su facebook e in pratica ha adottato due gemelline, Delaney e Sloane. Sono adorabili. Per il periodo di "prova" dell'adozione ovviamente non poteva pubblicare loro foto, ma neanche dire i loro nomi, quindi per un periodo nei post le chiamava Thing1 e Thing2. Sono davvero carinissime!
Scusate se sono un po' ovvia, ma di cosa stiamo parlando in questo BlogTour se non di Cress? E' un libero appassionante, divertente, comprende un viaggio epico e una regina cattiva... se non avete ancora iniziato a leggere questa serie, correte a farlo!
Questo è il mio primo termine in inglese, e si tratta di Dress-up, chiamato in tempi moderni cosplay. Esatto, la nostra Marissa era una Cosplayer fatta e finita. Sul suo blog potete trovare diverse foto di lei vestita da Sailor Moon o da Principessa Leia. 
Chi di noi non ama le Emoji? Magari non tutti, avete ragione, ma io sì! Ebbene, dei fan delle cronache lunari hanno una tastiera da installare sul cellulare con tutti le emoji riguardanti la serie. Se, come me, volete installarla immediatamente potete trovarla qui.
Marissa ha iniziato a scrivere, come tanti probabilmente... scrivendo FanFiction! Ed erano tutte (ed erano pure tantissime) fanfiction riguardanti la sopracitata Sailor Moon. Penso che siano ancora in rete da qualche parte, ma non ne sono sicura.
Se siete capitati qui per caso, spero di aver iniziato a convincervi a leggere la serie. Se siete qui perché avete già letto i primi due libri usciti in Italia, bravi! Ma se avete già terminato la serie in inglese e siete in crisi di astinenza, beh ho il rimedio: tra non moltissimo usciranno un paio di Graphic Novel - la storia è curata ovviamente dalla nostra autrice preferita -  incentrate su Iko e in cui però compariranno anche tutti gli altri personaggi della serie principale.
Se invece la notizia sulla Graphic Novel e su A Tyranny of Petticoats non vi basta e volete altri libri scritti dalla Meyer, dovete attendere fino a Novembre per leggere Heartless, un retelling di Alice nel Paese delle Meraviglie con protagonista una giovane Regina di Cuori.
Ritorniamo a parlare della saga, invece. L'Idea per le cronache Lunari è nata quando Marissa ha deciso di partecipare ad un concorso che prevedeva lo scrivere una storia seguendo almeno una di dieci linee guida. Lei ne scelse due: scrivere una storia ambientata nel futuro e avere come protagonista il personaggio di una fiaba. Scrisse una versione futuristica del Gatto con gli Stivali e, sebbene due sole storie vennero inviate per partecipare al concorso... la sua perse! Però nelle sue FAQ dice che si era divertita talmente tanto a scriverla che le venne voglia di scriverne altre, ed eccoci qua!
Ogni tanto mi accorgo di quante serie ci sono che amo e quanti pochi gadget possiedo che non siano a tema Harry Potter, e ho gli occhi su questa maglietta da un secolo. La Litographs è una società che produce magliette su cui è impresso un disegno usando il testo del libro. E c'è una maglietta a tema Cinder! So di essere stata poco chiara, quindi trovate il sito qui, e rifatevi gli occhi.
Vi ho parlato delle sue figlie, ma non di suo Marito: si chiama Jesse Taylor, la segue nei suoi viaggi e insieme i due hanno tre gatti dai nomi buffi, Calexandria Josephine, Stormus Enormous, and Blackland Rockwell III.     
Il NaNoWriMo, National Novel Writing Month, è un'iniziativa che mi affascina tutti gli anni. Nel mese di novembre autori già pubblicati o esordienti si prefissano l'obbiettivo di scrivere il romanzo che hanno nel cassetto con uno sprint pazzesco. E' proprio durante questo mese che tanti dei romanzi della Meyer hanno preso vita (nonostante lei stessa ammetta di buttare via completamente la prima stesura di ogni suo libro); durante il NaNoWriMo ha scritto Cinder, Scarlet, Cress e anche il primo libro della Gatlon Trilogy nel 2014.
Una cosa che ho scoperto di avere in comune con Marissa è il classico preferito (io ne ho almeno due tra cui non so decidere, ma questo spunta sempre fuori quando faccio una lista) ed è Orgoglio e Pregiudizio, ovviamente di Jane Austen.
Per la tour promozionale di Winter, dei fan sparsi per l'America hanno organizzato un bellissimo Fan Act: a Marissa, nelle varie tappe, venivano consegnati dei pezzi di un disegno, colorati dai fan, che erano apparentemente senza significato. Una volta messi insieme, però, formavano un grande Puzzle dedicato alle Cronache Lunari.
Invece, una delle domande più frequenti che le vengono fatte è quella riguardante il Reading Order, ovvero l'ordine in cui la serie va letta. Non so perché, ma succede sempre quando un autore decide di pubblicare un prequel: la gente va nel panico. Ora, ciò che lei consiglia, e che mi sento di consigliare anche io, è leggere i romanzi nell'ordine di uscita: Cinder, Scarlet, Cress, Fairest, Winter e Stars Above (prossimamente anche le Graphic Novel di cui sopra). Ovviamente, per noi lettori italiani, se non leggiamo in inglese l'unica cosa da fare è leggerli come la Mondadori li pubblica, ma sono fiduciosa e credo manterranno l'ordine.
Se avete già letto Cress magari lo sapete già, altrimenti ve lo dico io: la Meyer ama gli Spaceship Captains. Le piacciono talmente tanto che, in un momento di follia, ha scritto anche un'Ode in loro onore. Trovate la poesia in inglese qui.
Ve l'ho nominata prima, non so se ve ne siete accorti: dopo Heartless, il suo prossimo lavoro che verrà pubblicato è (perdonatemi l'articolo ma altrimenti non mi tornava per l'alfabeto) The Gatlon Trilogy. Si tratta di una trilogia sui supereroi che non vedo assolutamente l'ora di leggere. 
Vi siete mai chiesti che Università ha frequentato? Beh, prima la Pacific Lutheran University dove ha preso la laurea in Scrittura Creativa e Letteratura per l'infanzia e poi alla Pace University dove ha preso una laurea in editoria.
Se avete amato particolarmente le coppie di questa saga, non dovete fare altro che controllare il Blog di Marissa e soprattutto le Valentine's Cards che ha postato questo febbraio! Sono troppo carine, le trovate qui.
L'ultima lettera dell'alfabeto è stata sicuramente la più difficile, ma ho recuperato qualcosa anche per questa: Zvaigzne ABC (bello scioglilingua, eh?) è la casa editrice delle Cronache Lunari in Lettonia!
***
Spero che la terza tappa vi sia piaciuta! Eccovi qui il calendario e mi raccomando continuate a seguirci!
Date anche un occhio qui sotto e provate a vincere una copia del romanzo:

JOIN THE RESISTANCE!
Cress di Marissa Meyer (The Lunar Chronicles #3) verrà pubblicato il 26 aprile dalla Mondadori nella collana Chrysalide. Noi vi diamo l'opportunità di provare a vincerne una copia! Per farlo, vi basta seguire il blogtour e riempire il form qui sotto!

a Rafflecopter giveaway
Stay Lunartics ☾

20 commenti:

  1. Molte curiosità che non conoscevo, la storia dell'adozione ad esempio. Orgoglio e Pregiudizio è anche il mio classico preferito. :)

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo, non sapevo molte di queste cose e mi ha fatto davvero piacere scoprirle *___*

    RispondiElimina
  3. Woooow!! Questa tappa è FANTASTICA! Ho scoperto un sacco di cose dell'autrice che non conoscevo e l'idea di usare l'ordine alfabetico è super divertente! Brava, brava, brava!! Si vede che ci hai messo tantissimo impegno!

    RispondiElimina
  4. Questa tappa è molto originale, e molto utile! Ho scoperto miriadi di cose su Marissa di cui non avevo idea xD la cosa più interessante è la sua passione per sailor moon, che effettivamente ha riportato nella saga, ma prima di ora non avevo colto i nessi. Insomma, la principessa Selene dalla Luna, la figura di Iko... Chissà se anche Kai ha un vestito da Milord nell'armadio xp

    RispondiElimina
  5. Con questo blogtour, tu e le altre vi siete davvero superate - ogni tappa è più bella dell'altra!
    Non riesco neanche ad immaginare di trovare un fatto per ogni lettera dell'alfabeto!
    Ma la J, la K, la W, la X e la Y? *ghigno malefico*
    Ancora complimenti!
    E Orgoglio e Pregiudizio è pur sempre Orgoglio e Pregiudizio.

    RispondiElimina
  6. Non sapevo quasi niente di tutto questo! Era molto curioso il fatto che ha scritto la serie grazie ad un un concorso che poi perse :) se non avesse partecipato non penso che avrebbe mai scritto le cronache lunari :)

    RispondiElimina
  7. Giudico Marissa Meyer una della mie scrittrici preferite ed è sempre bello scoprire qualcosa di nuovo su di lei :)

    RispondiElimina
  8. Molto interessante questo post :) . Ho scoperto molti dettagli che non conoscevo. Grazie per aver condiviso con noi queste piccole cose ! :)

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo post :) . Ho scoperto molti dettagli che non conoscevo. Grazie per aver condiviso con noi queste piccole cose ! :)

    RispondiElimina
  10. Carinissimo Post! Chi lo avrebbe mai detto che la Meyer fosse una patita di Sailor Moon? *__*
    Devo cercare le sue fan fiction e devo leggerle!

    RispondiElimina
  11. Non sapevo nemmeno un quarto delle cose che hai scritto in questo post! *_*
    La emoji sono il top, ma nemmeno le graphic novel sono da meno!! Non oso immaginare i disegni bellissimi *O*

    RispondiElimina
  12. Una curiosità per ogni lettera dell'alfabeto é un'idea geniale! Molte delle cose che hai detto non le conoscevo, come per esempio delle bambine, ma altre sì.

    Spero che una volta conclusa la saga delle Cronache, portino altri suoi lavori in Italia!

    RispondiElimina
  13. Molto originale.. Un pò come un'intervista, un pò come un dialogo a tu per tu con noi :-)
    Innamorata della t shirt!!!! <3

    RispondiElimina
  14. La amo. Non posso farci nulla e minchia, sto libro sarà MIO a prescindere da tutto :D

    RispondiElimina
  15. Davvero interessantissimo questo ABC su l'autrice. Mi interessa moltissimo la trilogia sui supereroi, non vedo l'ora di saperne di più e anche su Heartless. Bellissimo il puzzle che hanno realizzato i fan, bellissima idea sopratutto.

    RispondiElimina
  16. Interessante scoprire di più sull'autrice e come è nato questo libro e la serie in generale

    RispondiElimina
  17. Carinissimo questo post, ho scoperto cose molto interessanti! Le tappe che svelano curiosità sono sempre le mie preferite :P

    RispondiElimina
  18. Molte informazioni che non conoscevo! E' sempre bello scoprire cose nuove!

    RispondiElimina
  19. Wow, davvero molto interessante!

    RispondiElimina
  20. Bravissima e carinissima l'idea dell'ABC :D Non vedo l'ora di avere più informazioni su "The Gatlon Trilogy" *_* per quanto riguarda l'ordine di lettura, io leggo sempre per come sono pubblicati. Che bella la fanart dei fans e che progetto dietro, simpatica come idea :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...