venerdì 29 agosto 2014

Ciak! - Hercules

Ma chi me l'ha fatto fare?

Hercules
Trama:
Il semidio Hercules, in realtà comune mercenario mortale, reduce dalle dodici fatiche affidategli dagli Dei, guida un gruppo di mercenari, assoldati dal Re Cotys, per dare termine a una sanguinosa guerra civile sulle terre di Tracia.

Voto: 2/5

Bocciato.

Quando penso ad Hercules a me vengono inevitabilmente in mente due cose: Hercules targato Disney e Hercules la serie tv anni '90, immancabilmente accompagnato da Xena. E, più o meno, mi aspettavo una cosa simile: questa grande leggenda alle prese con le sue fatiche, che dimostra tutta la sua forza e, perché no, conquista Megara.
C'è da dire che sono andata al cinema senza neanche guardare il trailer, e questa sarà la mia scusante. Perché il film è completamente l'opposto di quello che volevo vedere io.

Hercules non è un eroe. O, se lo è, certamente non ha poteri soprannaturali o derivatigli dagli Dei. Anzi, ha tutta una serie di aiutanti che gli permettono di portare avanti la sua fama di semidio, invincibile, fortissimo eccetera eccetera.

E okay, ci sta che per una volta si cerchi di "smontare" questo mito, non è questo il punto.
Il punto è che per tutto il film ci sono degli elementi contraddittori: se Hercules non è un semidio, ma si è creato da sé la sua fama, perché diavolo il veggente che si porta appresso continua a ricordargli che deve compiere ancora una fatica per farsi perdonare da Era? E perché riesce a buttare giù una enorme statua della suddetta dea? Okay che ha i muscoli (carine le smagliature, Dwayne) ma dubito seriamente che senza un qualche aiuto dai piani alti qualunque uomo ci sarebbe riuscito.
Morale della favola? Penso che fosse qualcosa come "liberi di credere quel che preferite". Peccato che a me le cose grigie in questo caso non piacciono: o è bianco o è nero, datemi una risposta secca e poi vedrò io come prenderla.

E per quanto a me fosse piaciuto Dwayne "The Rock" Johnson all'epoca delle sue numerose apparizioni su Disney Channel quando ero piccola, sicuramente non è il mio Hercules ideale. Però sono punti di vista.

Carine le battaglie, dopo tutto con le tecnologie di oggi è difficile che non facciano scena. E ammetto che a me vedere tutte queste scene epiche sul megaschermo del cinema piace un sacco, quindi un punto solo per questo.

Ma nel complesso, purtroppo, a me non è piaciuto. Forse sono io che mi aspettavo troppo (e il trailer potevo anche fare lo sforzo di guardarlo) ma ormai è andata.

Genere: azione, avventura, fantastico
Durata: 98 minuti
Anno: 2014
Interpreti:
Dwayne Johnson è Hercules

8 commenti:

  1. Ciao!
    Mh, devo dire che dopo aver letto la tua recensione ci ripenserò ad andare al cinema... Mia mamma mi vuole obbligare perché è fissata con Hercules, ma preferisco tenermi i miei soldini in tasca, per altre proiezioni :D

    P.s. Sono una tua nuova follower!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sophie, scusa ç_ç per sbaglio ho cancellato il commento :(
      "Mmm.. La tua recensione mi conferma quel che già sospettavo: non credo che sia il film che fa per me! ^_____^ Forse più avanti lo guarderò, ma a casa, tenendo sottomano il telecomando, per cambiare canale in caso di necessità ehehe! ;D"
      Sono andata a ripescarlo dalla mail! Comunque sì, ti conviene aspettare, decisamente. A settembre ci sono tanti altri bei film da vedere *____*

      Elimina
  3. L'ho visto e sono della tua stessa opinione.A me non è piaciuto!
    Mi sono iscritta al tuo blog,se ti va passa nel mio <3

    RispondiElimina
  4. Ciao
    non conosco il film. Hercules ho visto delle puntate della serie tv e ho visto il film animazione della Disney. Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...