Vi assicuro che questo libro mi ha lasciata senza parole! Se c'è qualcuno che l'ha letto, vi prego scrivetemi! Ho bisogno di parlarne con qualcuno senza dovermi limitare per gli spoiler ç_ç
Titolo: Unravel Me
Autore: Tahereh Mafi
Pagine: 461
Prezzo: $ 8.99
Casa Editrice: HarperCollins
Trama: [Tradotta da me, se prendete citate]
Julietta è scappata all'Omega Point. E' un posto per persone come lei - persone con dei doni - ed è anche il quartier generale della Resistenza.
E' finalmente libera dalla Restaurazione, libera dai loro piani di usarla come un'arma, e libera di amare Adam. Ma Juliette non sarà mai libera dal suo tocco letale.
O da Warner, che vuole Juliette più di quel che lei credeva possibile.
Nel seguito di Schegge di me, Juliette deve prendere una decisione che le cambierà la vita, tra quello che vuole e quello che crede sia giusto. E questa decisione la porterà a decidere tra il suo cuore e la vita di Adam.
Voto: 5/5
[Possibili Spoiler sul primo volume]
Vi ricordate che poco tempo fa avevo letto e amato Schegge di me? Bene, se ero rimasta colpita dal primo volume di questa saga, il secondo mi ha decisamente conquistata.
Come alcuni di voi sapranno, la Rizzoli aveva intenzione di interrompere la serie dopo la pubblicazione del solo Schegge di me, ma alcuni lettori (tra cui io) si sono dati da fare su twitter per richiamare l'attenzione della grande Casa Editrice, ricevendo i complimenti anche della stessa autrice, e speriamo tutti di esserci fatti notare. Non ci rimane che incrociare le dita.
Ma giusto poco prima di questa notizia, io avevo comprato Unravel me, e ora che l'ho letto spero ancora di più che pubblichino il resto della saga!
Per chi non sapesse di cosa parlo, Schegge di me ci portava nel mondo di Juliette, un futuro distopico in cui è rimasto ben poco del mondo che conosciamo. Juliette ha un dono, o se vogliamo una maledizione: chiunque venga a contatto con la sua pelle può morire. Ma poi appare Adam, che riesce a toccarla e che è così dolce e comprensivo e... si innamorano, c'era anche bisogno di dirlo?
Ma le cose non sono così semplici, perchè forse Adam non è proprio il solo a poter toccare Juliette, c'è anche Warner, il nostro cattivo.
E più o meno così si conclude Schegge di me: Adam e Juliette scappano da Warner e trovano rifugio in un centro chiamato Omega Point in cui ci sono diverse persone con particolari abilità.
All'inizio di Unravel Me siamo catapultati di nuovo nella vita della nostra protagonista, che, sì, è sempre più innamorata di Adam ma non riesce affatto ad ambientarsi dentro all'Omega Point. E se questo non fosse l'unico problema?
Se non si fosse ancora capito, ho adorato questo secondo volume.
Vediamo un'evoluzione di Juliette che non mi sarei aspettata. Dopo una serie di incitazioni, riesce a smettere di pensare a quanto sia "dispiaciuta" per ogni singola cosa che fa, e inizia a credere in se stessa.
Adam è rimasto il dolce ragazzo di sempre, solo un po' più chiuso. Tutto quel che gli succede lo porta a soffrire molto, e ogni due per tre mi veniva voglia di entrare nel libro e abbracciarlo.
E ora arriviamo al punto: Warner. Insomma, nel primo volume non ero rimasta molto soddisfatta da lui. Non perchè fosse cattivo o quant'altro. In realtà, mi sembrava solamente un ragazzo malato, con qualche serio problema alle rotelle del cervello e senza tutta questa grande attrattiva. Premettendo che non ho ancora letto la novella dal suo punto di vista, Destroy Me, non capivo davvero come potesse piacere a così tanta gente. Beh, un pochino l'ho capito leggendo Unravel me. Dice a Juliette delle cose che mi hanno lasciata senza parole, in senso positivo; d'altra parte però non riesco ancora a capire questa sua sorta di doppia faccia, un minuto lo vediamo giocare con la vita di centinaia di persone e quello dopo abbraccia un cagnolino randagio per strada e sorride come un cucciolo. Spiegatemelo, perchè io ancora non ne sono venuta a capo. Spero che Ignite me mi toglierà di torno ogni dubbio.
Tahereh Mafi continua a deliziarci con uno stile caotico quanto i pensieri di Juliette, ma assolutamente magnetico. Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine.
In più, la storia ha questo crescendo di azione e tensione, sia nella società che tra i singoli personaggi, che davvero non riesce a farti mettere giù il libro.