venerdì 26 agosto 2011

Promessi vampiri

Visto che tra non molto uscirà il secondo volume della saga, "Promessi vampiri - The dark side", ho deciso di pubblicare la mia recensione al primo libro.

Promessi vampiri
di Beth Fantaskey


Casa Editrice: Giunti
Costo: 16, 50 €
Numero Pagine: 507
Genere: Urban Fantasy

Trama: "Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare.
Tuttavia questo libro lascia l’orda di fan di Twilight interdetta sin dall’inizio. Jessica Packwood, una semplice ragazza patita di matematica entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita..."




L'autrice: La giovane scrittrice americana Beth Fantaskey esordisce con Promessi Vampiri (titolo originale Jessica's giude to dating on the dark side) sulla scena letteraria young adult.

Professoressa universitaria, la cui più grande paura (stando alla sua biografia) è parlare in pubblico, seconda solo a quella di volare, Beth Fantaskey ama molto viaggiare (probabilmente non in aereo) . 
Ha passato un periodo della sua vita in India, abbracciando un progetto di difesa dei diritti umani. - Giunti Y






Voto: 4/5 


Recensione:

Ammetto, a cuor leggero, che mi aspettavo qualcosa di molto più scontato.
Tempo fa, quando vidi solo la copertina su internet pensai: "ma si, sarà una cosetta da 200 pagine, scorrevole ma trita e ritrita". Sono pessimista lo so.
Tempo dopo lo vidi in libreria, trovandomi di fronte a 507 pagine scritte. E qui già stavo cedendo, ma pensai "Oddio hanno allungato così tanto la trama? Ci sarà un motivo...".
Alla terza occhiata... quel libro doveva essere mio!
L'ho finito tre giorni fa, due giorni dopo averlo comprato.
Mi è piaciuto, la trama anche se un po' scontata è stata ben sviluppata, e non allungata con l'acqua. 
Antanasia, o Jessica se volete, pensavo ce l'avrebbe fatta fin dall'inizio. Altrimenti come saremmo potuti andare avanti? Ma si vedeva, non so da cosa (dalla capigliatura riccia e scura? :D), che era una con il pungo di ferro, una regnante. Anche se ogni tanto sembrava un po' deboluccia.
Lucius... mi ha attratto subito. E dire che di solito prediligo i buoni! Non che sia proprio cattivo, ma di sicuro non è Jake. Ecco lui proprio non mi diceva niente. Si, un bravo ragazzo, ma gli mancava qualcosa.
L'autrice ha anche annunciato che ci sarà un seguito, mentre per il momento sono soddisfatta dei capitoli del matrimonio che pubblica sul suo sito.


Curiosità: 
Ho scritto questo post siccome tra breve ci sarà l'uscita del seguito, intitolato "Promessi vampiri, The dar side".
In più, per chi non fosse informato, l'autrice ha pubblicato alcuni capitoli On-line riguardo al matrimonio di Lucius e Jessica. Attualmente tradotti su sito della Giunti Y.
Ma per chi non avesse tempo o voglia di leggerli al computer, state tranquilli! Saranno usati come "introduzione" del secondo volume della Saga.


Consigliato? Sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...