venerdì 24 giugno 2011

Bright Star

Oggi ci diamo alle storie d'amore. In particolare, abbiamo quella di John Keats e Fanny Brawne.
L'altra sera, mentre mi riposavo dopo che se ne erano andati gli imbianchini, mi sono messa a guardare cosa davano su sky... e ho trovato questa piccola perla.



Bright Star è un film del 2009 scritto e diretto da Jane Campion, basato sugli ultimi tre anni di vita del poeta inglese John KeatsBen Whishaw interpreta Keats, mentre Abbie Cornish è la sua musa Fanny Brawne. Il film ha partecipato al 62º Festival di Cannes ed è stato proiettato per la prima volta il 15 maggio 2009. Il titolo del film è tratto da un sonetto di Keats dal titolo "Bright star, would I were steadfast as thou art", che il poeta scrisse durante la sua relazione con Fanny.
Il film è stato distribuito in Italia l'11 giugno 2010. - Wikipedia.




Trama: 
Londra, 1818: tra il 23enne poeta John Keats e la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne, nasce una relazione segreta. Si tratta di una strana coppia, visto che inizialmente lui la riteneva una superficiale e lei rimaneva indifferente non solo alla sua poesia ma alla letteratura in generale. Ma quando Fanny scopre che John accudisce il fratello malato e si offre di aiutarlo, Keats ne rimane colpito. E quando lei gli chiede di insegnargli qualcosa sulla poesia lui accetta, e le loro lezioni finiranno col farli innamorare appassionatamente. Quando la madre di Fanny e gli amici di John si accorgono della relazione, i due sono profondamente innamorati e indissolubilmente legati l'uno all'altra. La loro romantica ossessione si farà sempre più profonda e intensa con l'aumentare dei problemi che devono affrontare.


Voto personale: 5/5

Ho sentito pareri veramente contrastanti a proposito di questo film. Alcuni, come me, lo elogiano e lo giudicano come qualcosa di veramente bello. Altri credono ci voglia un gran coraggio a vederlo, oppure pensano sia troppo lento... qualcuno si aspettava gli effetti speciali. Non sto dicendo una balla, se non ci credete. Io sono rimasta leggermente stupita... un film d'amore ambientato nel 1800 con gli effetti speciali?! Perchè diamine lo sei andato a vedere, allora? Va beh, lascio perdere il mio sconcerto.
Se vi piace un romanticismo non oppressivo, leggero, tenue e delicato, come il petalo di un fiore è questo il film per voi. Ciò non toglie che sia un film drammatico, e che comunque ci saranno momenti di crisi per entrambe le parti. Non dovete lasciarvi ingannare... non è affatto lento (tenete conto che la maggior parte delle recensioni negative erano maschili, quindi ci sarà un perchè) e non c'è bisogno deli affetti speciali per rendere in modo magnifico la tormentata relazione tra Fanny e John Keats.


                             


Concludo il post con la traduzione di una delle lettere che John Keats scrisse a Fanny Brawne. Tra i due ci fu un'intensa corrispondenza anche mentre vivevano nella stessa casa. Delle lettere di Fanny Brawne a Keats non ne sopravvisse alcuna.

13 Ottobre 1819


Mia cara ragazza,
In questo momento mi sono messo a copiare dei bei versi. Non riesco a proseguire con una certa soddisfazione. Ti devo dunque scrivere una riga o due per vedere se questo mi concede di escluderti dalla mia mente anche per un breve momento. Dentro la mia anima non so pensare a null'altro. Tempo fa avevo la forza di ammonirti contro la poco promettente mattina della mia vita. 
Non posso esistere senza di te, mi dimentico di tutto tranne che di rivederti: la mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti. Mi hai assorbito. In questo momento ho come la sensazione di dissolvermi: sarei estremamente triste senza la speranza di rivederti presto. Avrei paura a staccarmi da te. Mi hai rapito via l'anima con un potere cui non posso resistere; eppure potei resistere finché non ti vidi; e anche dopo averti veduta mi sforzai spesso di "ragionare contro le ragioni del mio amore". Ora non ne sono più capace, sarebbe una pena troppo grande. Il mio amore è egoista, non posso respirare senza di te.
Mia dolce Fanny, cambierà mai il tuo cuore? E il mio amore cambierà? Ora il mio amore è senza limiti... Il tuo biglietto è arrivato proprio qui. Non posso essere felice lontano da te. Il nostro amore è più ricco di una nave di perle.
Non mi trattare male neanche per scherzo. Mi sono meravigliato che gli uomini possano morire martiri per la loro religione. Ho avuto un brivido. Ora non rabbrividisco più. Potrei essere un martire per la mia religione - la mia religione è l'amore - potrei morire per questo. Potrei morire per te. Il mio credo è l'amore e tu sei il mio unico dogma.
Mi hai incantato con un potere al quale non posso resistere;
eppure potevo resistere fino a quando ti vidi; e perfino dopo averti visto ho tentato spesso di ragionare contro le ragioni del mio amore.
Non posso più farlo. Il dolore sarebbe troppo grande.
Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te.

Tuo per sempre.
John Keats

Citazione: 
- Fanny Brawne: Ancora non so come comprendere una poesia...
- John Keats: Una poesia deve essere compresa attraverso i sensi: lo scopo di tuffarsi in un lago non è di nuotare immediatamente a riva, ma restare nel lago, assaporare la sensazione dell'acqua. Non si comprende il lago, è un'esperienza al di là del pensiero. La poesia lenisce l'animo e lo incita ad accettare il mistero.

- Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te. - 

3 commenti:

  1. La prima parte l'ho vista, davvero molto carino *_*

    RispondiElimina
  2. Brava Rowan ^^ E poi dicono che l'attore è brutto ç_ç

    RispondiElimina
  3. "Buongiorno,

    sono Camillo Martinoni responsabile commerciale di Zoorate.

    Attraverso il nostro innovativo ""Social Recommendation Widget"", offriamo un servizio di peer-to-peer rating & reviews volto ad aumentare i lead e la conversione del traffico dei nostri partner.

    Il nostro Widget e' molto semplice ed immediato da integrare ed e' totalmente gratuito.

    MI piacerebe poterci sentire o incontrare per poter approfondire l'opportunita' di partnership.

    Vi lascio i miei contatti:

    celulare 347 6020922
    mail: camillo@zoorate.com
    skype: camillo.mc

    Grazie a presto"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...