martedì 20 settembre 2016

BlogTour "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede": Alla scoperta di Harry Potter | Il Quidditch attraverso i Secoli, Animali Fantastici: Dove trovarli e Le Fiabe di Beda il Bardo


Eccomi qui con un nuovo Blogtour! Abbiamo tantissime tappe e tanti meravigliosi blog che ne fanno parte, quindi vi lascio subito i nomi:


Il Castello tra le Nuvole




Come tutti sapete, oltre alla nostra amata serie composta da Sette Magici Libri, negli anni sono stati rilasciati anche tre libriccini minori - che però sono sicura molti di voi possiedono. 
I libri sono: Le Fiabe di Beda il Bardo, Animali fantastici e dove trovarli e Il Quidditch attraverso i secoli. 

In particolare, non so se ricordate, ma sono stati anche usati a scopo benefico: la prima volta che vennero rilasciati gli ultimi due, nel 2001, aiutarono la Comic Relief (associazione inglese di beneficenza) a guadagnare 17 milioni di sterline; quando vennero riportati in libreria anni dopo la Rowling decise che, per ogni libro venduto, 1,15£ del ricavato venisse donato sempre alla stessa associazione. E nel 2008, Le Fiabe di Beda il Bardo, hanno raccolto 4 milioni di sterline per il Children's High Level Group. Quindi eccoci qui, se li avete comprati non siete solo grandi fan di Harry Potter ma avete anche donato qualcosa in beneficenza, urrà!

Ora passiamo a parlare dei libri in sé!
(date di uscita italiane, le foto sono tutte fatte da me)

Il Quidditch attraverso i Secoli
J. K. Rowling, 2001
In quale romanzo viene citato? In Harry Potter e la Pietra Filosofale, 1997.
Il Quidditch attraverso i Secoli è decisamente quello di cui si tende a parlare meno, ma è comunque molto carino in compagnia degli altri due. Si tratta, infatti, di un libro usato ad Hogwarts riguardante - appunto - il Quidditch, lo sport che tutti noi vorremmo poter praticare. Persino io, che faccio schifo in tutti gli sport.
Ma torniamo a noi: il libro è "stato scritto" da Kennilworthy Whisp e la cosa bella è poter leggere le note di Harry, Ron e Hermione che commentano sui margini. Immaginateli, mentre si passano il libro preso in biblioteca e ci scarabocchiano sopra.
Ma non solo dei nostri tre protagonisti! Ci sono anche diversi maghi famosi e citati più volte durante la saga che, come si vede dalla lista delle persone che hanno richiesto il libro, devono averlo preso in prestito durante i loro anni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.


Animali Fantastici: Dove Trovarli
J. K. Rowling, 2001

In quale romanzo viene citato? In Harry Potter e la Pietra Filosofale, 1997.
Ovviamente questo è il volume, dei tre, di cui tutti stanno parlando ora come ora. E se non sapete perché, forse avete vissuto nascosti in una Torre come questa del Castello, senza WiFi o gufi portalettere. Il film verrà rilasciato il 18 novembre 2016 e, onestamente, non vedo l'ora: perché c'è Eddie Redmayne. E anche perché potremo vedere una nuova scuola, quella Americana (Ilvermorny, e potete essere smistati nelle varie case qui). 




Il libro, in sé, è molto simile a quello che vi ho descritto sopra, con molte note divertenti a margine. Il film, invece, sarà incentrato su Newt Scamandro, cioè colui che "ha scritto" il manuale. Newt era uno studioso di Magizoologia, e dopo essersi diplomato ad Hogwarts andò a lavorare per il Ministero della Magia ed è proprio durante questo periodo che dovrà fare il famoso viaggio a New York di cui abbiamo già visto qualcosa nel trailer del film, qui.




Le Fiabe di Beda il Bardo
J. K. Rowling, 2008

In quale romanzo viene citato? In Harry Potter e i Doni della Morte, 2007

Senza ombra di dubbio tutti conosciamo, e anche abbastanza bene, Le Fiabe di Beda il Bardo. Senza questo libro, lasciato in eredità da Silente a Hermione, non avremmo mai conosciuto la storia dei Tre Fratelli e quindi, oltre al mantello dell'invisibilità, anche la bacchetta di sambuco e la pietra della resurrezione. Le fiabe raccontate da Beda il Bardo, tradotte da Hermione e a cui segue un commento di Silente stesso, sono: Il mago e il pentolone salterino, La fonte della buona sorte, Lo stregone dal cuore peloso, Baba Raba e il ceppo ghignante e La storia dei tre fratelli.

Io le ho lette tutte, anche più di una volta, e le ho trovate piuttosto carine. Certo, non è un libro di fiabe tradizionale (tra l'altro alcune fiabe classiche sono proprio crude, di queste invece non ricordo scene particolari, se non che ognuna ha una forte morale racchiusa nel testo), ma è sempre bello vedere come J. K. Rowling abbia tutto un background del mondo magico che non ha condiviso nei libri e chissà cos'altro non ha rivelato in proposito!

Voi le avete lette? Qual è la vostra preferita?

Vi diamo anche la possibilità di portare a casa qualcosa oggi! Ecco qui le regole e non dimenticate di compilare il form qui sotto:



a Rafflecopter giveaway

18 commenti:

  1. Anche qua la prima a commentare. Beh io sono solo al terzo di HP, ma ce la posso fare!!! In compenso però posso dire di averli tutti e che prima o poi li leggerò!

    Lettore fisso: Niente di Personale

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo per il momento ho solo "Le fiabe di Beda il Bardo" ma spero presto di poter comprare gli altri due *-* Soprattutto spero di trovarli nell'edizione che hai tu, perchè esiste anche un altra edizione tutta di un colore che trovo un pò noisa XD

    RispondiElimina
  3. Io non li ho letti, ma so che sono molto apprezzati, ed sicuramente li prenderò perché ho visto la nuova edizione pubblicata da Salani ed e meravigliosa*-*

    RispondiElimina
  4. Io li ho ♡
    Io li ho ♡
    Io li ho ♡
    Sono fantastici, è come essere una studentessa di Hogwarts che legge i libri della biblioteca!!!
    Ho adorato le note di Ron Harry e Hermione nel volume sul Quidditch ♡
    Invece delle favole mi sono piaciute tutte!
    Bellissime le foto ♡
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  5. Purtroppo io ho solo i 7 libri "principali" però sono molto curiosa di leggere questo due 😍😍
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione FB : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10210483051902366&id=1526838241

    RispondiElimina
  6. ho anche i tre volumetti speciali, per me questa saga è un capolavoro!

    RispondiElimina
  7. Sono fortunata perchè li ho tutti nella mia libreria :)
    I 7 principali, Il Quidditch attraverso i Secoli, Animali Fantastici: Dove Trovarli,Le Fiabe di Beda il Bardo, e mi manca soltanto quest'ultimo in uscita.

    RispondiElimina
  8. Ho letto solo "Le fiabe di Beda il Bardo" oltre ai 7 libri principali, ma non riesco più a trovare da nessuna parte "Animali fantastici e dove trovarli" :(

    RispondiElimina
  9. Sinceramente io questi non li ho letti, ho letto soltanto i sette libri della saga! Però ammetto che vorrei leggere "Le Fiabe di Beda il Bardo", quindi lo farò assolutamente! E ovviamente voglio leggere questooo!! *-*

    RispondiElimina
  10. Non ho letto questi libri, ma ho intenzione di leggerli presto. Non posso assolutamente perdermeli :)

    RispondiElimina
  11. Ho letto solo Le fiabe di Beda il Bardo per adesso, ma voglio recuperare anche gli altri due! Non vedo l'ora che esca Fantastic Beasts *_______*

    RispondiElimina
  12. Non ho questi volumi ma li vorrei proprio tanto e ogni Natale spero che qualcuno me li regali.
    Sono curiosissima di vedere il nuovo film. Lo aspetto con ansia e sono contenta che mantengano la tradizione farlo uscire in prossimità del mio compleanno!

    RispondiElimina
  13. Bel post! Purtroppo possiedo solo i 7 libri della saga di Harry Potter, ma presto comprerò anche i volumi che hai citato sopra!

    RispondiElimina
  14. non li ho tutti con me ma mi rifarò al più presto grazie

    RispondiElimina
  15. Ciao! Sono bellissime le foto che hai scattato *_*
    Non questi tre libri, ma non mi dispiacerebbe acquistarli in particolare quello sugli animali fantastici.
    Grazie per aver spiegato nel dettaglio di cosa trattano, non ho mai approfondito più di tanto l'argomento.
    Seguo il blog come Leryn (Libera tra i Libri)
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  16. Confesso che non ho questi volumi, ma da brava Potterhead li ho letti *-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...