sabato 30 luglio 2011

Crazy Readers - Lettrici Pazze # 1


Buon pomeriggio a tutti ^^

Questa rubrica nasce a causa di un pomeriggio libero e la voglia di due amiche di avere un posticino da gestire insieme.
Crazy Readers è stata creata da Rowan e Angelica, dei rispettivi blog Libri di Rowan e Angelica’s World, e ha come soggetto i libri e la fotografia.

Abbiamo infatti intenzione di pubblicare un post bisettimanale su entrambi i blog, esponendovi un libro, vecchio o nuovo che sia, con una breve presentazione completa di trama e dati. L’attenzione sarà però incentrata sulla copertina.
Rowan e Angelica scatteranno una foto ispirata al libro in questione, che può essere semplice, oppure più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato. Il libro sarà precedentemente letto da entrambe ed entrambe esporranno in breve la loro personale opinione.

E ora entrano in gioco i lettori di entrambi i blog! Alla fine di ogni puntata, infatti, vi daremo il titolo del libro per cui scatteremo le foto nell'aggiornamento successivo e potrete partecipare scattandone una anche voi. Sempre nel post successivo verrà eletto un vincitore (il vincitore sarà scelto confrontando le foto lasciate su entrambi i blog. Rowan e Angelica decideranno di comune accordo la più bella, secondo i propri gusti personali) a cui verrà spedito (a turno, prima da Rowan e poi da Angelica) un segnalibro ispirato al libro su cui è incentrata la foto.

Riassumendo, se vi va di partecipare e di provare ad aggiudicarvi il segnalibro fatto da noi, le regole sono:

-Essere iscritti come Lettori Fissi ad uno dei due blog, Libri di Rowan o Angelica's World;
-Scattare una foto che a voi ricorda il libro, una scena in particolare, una sensazione.. a vostra scelta, basta che abbia a che fare con il libro in questione;
-Caricare la foto su internet e inserite il link in un commento al post di Rowan o di Angelica.

Speriamo che l’idea vi piaccia!

Il libro di questa settimana è The sky is everywhere, di Jandy Nelson.

Titolo: The sky is everywhere
Autore: Jandy Nelson
Pagine: 270
Prezzo: 15 euro
Editore: Fazi editore

Trama: "La diciassettene Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola, e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey.
Ma quando Bailey muore, d'improvviso, Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della sua vita. E a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi.Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto dentro di esso. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono trovarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda."


Pensiero di Rowan:

"The sky is everywhere è un libro denso, ricco di sogni, di dolore, di giornate al fiume e biglietti persi sui sentieri. Un libro che sa di musica e di vento, di lacrime e di vuoto.  È un libro che regala molto, e fa riflettere anche su ciò che segretamente cerchiamo di scacciare dalla mente.
Morte, dolore, ma anche amore e felicità. Quante emozioni può provare un solo corpo?"

Pensiero di Angelica:
"E' un libro complesso e semplice insieme: la reazione di Lennie alla morte della sorella è la parte complicata, mentre l'amore e la felicità che può trovare Lennie sono la parte semplice. Ma non si può semplicemente dividere così questo libro: bisogna sentire ogni emozione che provoca, capire cosa succede nella mente dei personaggi, e soprattutto Lennie deve imparare che non è ingiusto innamorarsi, neanche quando tua sorella è morta. Invece di cancellare il dolore bisogna viverlo e 
passarci in mezzo prima di superarlo."

Se siete curiosi della recensione completa fatta da Rowan la trovate QUI

E ora le nostre foto ispirate al libro!

Foto di Rowan:
"E' come se mia sorella morisse di nuovo ogni volta. Cento volte al giorno."



Ho scattato questa foto perché..:
"La mia idea iniziale era quella di scattare una foto ad un grande giardino pieno di fiori, in onore dell'immenso giardino della nonna di Lennie. E pensate, ci ero perfino riuscita! Poi però, quasi per sbaglio, ho immortalato questa rosa, e l'ho trovata così perfetta che il giardino è passato in secondo piano.
Per come la vedo io la rosa rappresenta Lennie, le cui spine sono il dolore per la morte di Bailey. La cosa che mi piace, però, è che a sinistra la rosa sembra come sporgersi verso un raggio di sole, così come fa Lennie: nonostante il dolore, la disperazione e le spine, Lennie non può fare a meno di trovarsi immersa nell'amore, la luce."

Foto di Angelica:
"Lennie"


Ho deciso di scattare questa foto perchè...:
"Mi sembrava il modo migliore di rappresentare la protagonista: dopo la morte di sua sorella sia Lennie che la sua omonima piantina soffrono. La piantina, presente anche nel libro, è praticamente lo specchio dell'animo di Lennie. Qualsiasi cosa succeda alla vera Lennie, si manifesta sulla piantina. E se Lennie non dovesse guarire da questo dolore? Se la piantina dovesse rimanere sommersa dall'oscurità che si avvicina?"

Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale foto preferite, o che 
soggetto avreste scelto voi per questo libro?

Se volete partecipare anche voi, fate una fotografia per il prossimo libro, e provate a vincere il segnalibro creato da Rowan e Angelica appositamente per voi!

Il libro della prossima puntata è.. Domeniche da Tiffany! Seguite le semplici regole spiegate in alto, e partecipate ^^



4 commenti:

  1. Uh che idea carina! Davvero una bellissima rubrica, complimenti!! Sicuramente prima o poi parteciperò :)
    Le foto e le vostre idee ed opinioni mi sono piaciute molto e le trovo perfette per il libro! Brave!!

    RispondiElimina
  2. Come promesso eccomi qui al pc aspettando di vedere questo post!
    Reazione? Sono rimasta più che soddisfatta! Un'idea veramente bella ;)
    Come anche le foto *-*
    Seguirò sicuramente la rubrica e vediamo se riuscirò anche a partecipare! =D

    RispondiElimina
  3. Ciao Angelica! Passo per un saluto, ma anche per dirti che sul mio blog ti aspetta un sorpresina ^^
    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.com/2011/08/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...