giovedì 28 luglio 2011

La Setta dei Vampiri - Il Segreto

La Setta dei Vampiri - Il Segreto
di Lisa Jane Smith


Editore Newton Compton
Pagine 240
Costo 14,90 €


Trama:
"Se un membro della setta si innamora di un umano le conseguenze saranno devastanti
I vampiri vivono in mezzo a noi. Si riuniscono in una setta segreta inaccessibile agli umani. Tra le regole ferree della setta quella più rigida riguarda l’amore: se un membro della Setta dei vampiri si innamora di un umano le conseguenze saranno devastanti. James sa che l’unico modo per salvare la vita della sua giovane amica Poppy è trasformarla in un vampiro, ma sa anche che questo gesto d’amore gli costerà caro. Ma cosa accade quando l’amore infrange ogni tabù? Dall’autrice di culto Lisa Jane Smith, il primo straordinario romanzo di una nuova eccitante saga. L’amore non è mai stato così pericoloso."
Voto Personale: 2/5

Opinione Personale:
Possibili Spoiler
Personalmente non mi piace per niente il modo di scrivere della Smith. E' leggibile, non danneggia menti nè altro, ma di sicuro non è tra le mie preferite.
La setta dei vampiri, all'inizio mi sembrava chissà che cosa, ma poi... ho letto il primo e basta.
Trovo la narrazione un po' strana, ecco. Certe parti non sono coerenti.
Non dico che abbia copiato, non mi azzardo a farlo, per me... potrebbe anche non scrivere, la cosa non mi tocca, non la idolatro come scrittrice.
La cosa che mi viene subito in mente è che secondo me quando scrive ha qualche problemino con i sentimenti: Poppy ama James, ma a mala pena si sono toccati, vuole questo miracoloso scambio dei pensieri perchè "non gli è mai stata così vicina" ma, invece di pensare che passeranno l'eternità insieme, pensa che non avranno più questo contatto ma diamine: non si sono ancora neanche baciati, come può sapere che non saranno vicini dopo?
In tutto un libro, di questo magnifico incontro delle anime gemelle (e io mi aspettavo un trionfo d'amore, struggente e appassionato) si baciano due volte, senza questa grande descrizione di sentimenti, e delle "magnifiche" sensazioni che due anime gemelle, nel mondo della letteratura, dovrebbero provare.
La separazione dalla famiglia poi... un macello lì: ci avrei visto bene una scena con l'animo di Poppy diviso in due tra la vita e il poco tempo rimasto con la famiglia, non che ci passasse sopra tanto alla leggere.
Adesso, non ho momentaneamente il libro sotto mano e non mi viene altro, ma comunque dicevano che andando avanti migliora: io non ho intenzione di proseguire.
Cosa si salva di questo libro?
La trama! Ammetto: appena l'ho letta l'ho trovata intrigante, e questo mi ha spronata a comprarlo. Mi sembrava il trionfo dell'amore impossibile, quello che dura per sempre. Non so, la storia in se era davvero bella. Sviluppata meglio avrebbe reso di più secondo me.
Vorrei aggiungere che baso tutto questo sulla lettura di un unico volume, non so come siano gli altri libri. Se qualcuno è pronto a dimostrarmi di aver sbagliato, può benissimo farsi avanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...