Prima di cominciare vi lascio qui la mia recensione del libro scritta prima di vedere il film e completamente onesta. Ora che però ho potuto leggere e vedere A un metro da te mi piacerebbe darvi un breve parare sul confronto tra i due.
Quello che essenzialmente ho da dire è che il libro e il film hanno entrambi delle pecche e dei pregi. Le differenze sono veramente minime: la scena finale del libro è stata tagliata, il che è un bene per chi odia i finali aperti e un male per chi sperava di ritrovarla al cinema; le relazioni che si risolvevano troppo in fretta nelle (già poche) pagine del libro vengono completamente surclassate nel film e non trovano una spiegazione neanche affrettata (il rapporto di Will con la madre, quello dei genitori di lei); alcuni personaggi sono veramente solo di sfondo.
Anche se, vorrei aggiungere, che la scena tagliata di cui sto parlando nel trailer si vede benissimo (l'hanno anche usata per uno dei poster) e non vorrei che fosse stata una scelta dell'ultimo minuto, quella di toglierla, o addirittura della versione italiana del film come spesso succede.
Posso però dirvi che tra i due io sceglierei il film: ha il pregio della velocità del film rispetto al libro, che nonostante sia corto è comunque più impegnativo di una pellicola da un'ora e mezza, e evita di cadere in quelle situazioni strane che menzionavo prima e che nel libro mi avevano fatto alzare gli occhi al cielo per la semplicità con cui venivano affrontate, sicuramente non realistica.
E poi c'è Cole Sprouse.
Vabbè, scherzo. Forse. Ma ad ogni modo non me la sento di dirvi "leggete assolutamente il libro perché non sapete cosa vi perdete" o "ci sono tante belle scene che non hanno incluso" perché non è oggettivamente vero. Se il libro è stato scritto dagli sceneggiatori ce lo si poteva aspettare.
E voi, siete andati al cinema o avete letto il romanzo?
Lo so, non sono la persona migliore o più perspicace quando si tratta di fare questi post prima di grandi ritorni (vedi Una mamma per amica) o grandi finali, come in questo caso. Però mi diverso troppo, quindi li scrivo comunque.
Come tutti sappiamo domenica notte, per noi Italiani, inizierà l'ultima stagione di Game of Thrones. Personalmente sono più emozionata per questo che per Endgame, l'ultimo film degli Avengers (in quel caso predico la morte del mio personaggio preferito, Captain America, perché sono sfigata). È solo che il Trono ci accompagna da così tanto e non solo è noto per le sue morti più inaspettate e crude (e crudeli: il Red Wedding e Shireen per citarne solo alcune), ma è anche talmente tanto tempo che ci chiediamo chi diavolo ci finirà su questo trono, chi regnerà su Westeros, chi invece ci lascerà per sempre che... insomma, non vedo l'ora e allo stesso tempo tremo di paura. [Alcune morti però sono state anche molto soddisfacenti, lo ammetto: Joffrey, per dirne una.]
Qui sotto trovate uno dei miei video preferiti in assoluto che ritiro fuori da anni a questa parte ogni volta che la serie ricomincia:
I'M SO EXCITED
Ora veniamo a noi, e ovviamente voglio tutte le vostre opinioni!
Attenzione: contiene spoiler sulle scorse stagioni ma, considerando che sono passati quasi due anni dall'ultima, potrei non ricordarmi alcune cose nemmeno io.
DISCLAIMER: sono una grande shipper della coppia Jon/Daenerys. Potete non essere d'accordo, e va benissimo, ma non ci agitiamo troppo.
Cose che secondo me succederanno:
- Cersei morirà, possibilmente uccisa da Jamie (ci spero troppo);
- Jon e Daenerys, che io shippo da morire da quando ero piccola e innocente e guardavo la prima stagione, avranno questo dannato bambino (ribattezzato dai fan boatsex baby) perché ci hanno rotto le scatole tutta una stagione sul fatto che lei non poteva avere figli e ricordiamoci lo sguardo di Jon al "I cant' have children" di Daenerys. Insomma o gli sceneggiatori sono stati poco sottili riguardo a questo argomento oppure ci hanno preso in giro tutti. Io penso la prima.
- Bran farà finalmente qualcosa di utile nella sua vita, perché non ho mai trova più irritante e insopportabile nessun personaggio, e probabilmente si rivelerà una figura chiave in questa stagione. Che sia cattivo? Alcuni ipotizzano che sia lui stessi il Night King, e non so perché ma ho la sensazione che sia vero. Comunque, 'sto Corvo a tre occhi prima o poi morirà anche lui. Grazie al cielo.
- Tyrion vivo. Non so perché e non vorrei tirargliela, ma non ce lo vedo morto in nessuna occasione. Mi sembra sempre che sia più furbo di tutti, che riesca a prevedere le cose o che sappia il loro vero significato (lo sguardo alla porta chiusa di Jon e Daenerys la dice lunga secondo me). Per giunta lui è uno dei pochi personaggi che ha girato praticamente tutto Westeros e che conosce quasi tutti perché ha passato ogni stagione, o parte di stagione, in un posto diverso e a fianco di gente diversa e ne sa sicuramente più degli altri. Per cui se dovesse morire sarebbe per un motivo ben preciso, ma la mia mente non riesce ad elaborare oltre.
- La morte di Verme Grigio. Magari ci stanno ingannando ma quel bacio prima della *credo* grande battaglia che sia scambiano lui e Missandei nel trailer mi ha un po' stretto il cuore. Morirà gloriosamente, penso.
-Daenerys potrebbe seguire le orme di suo padre e impazzire. Ogni tanto si è visto questo suo lato folle e non so se l'idea sia stata davvero abbandonata dagli sceneggiatori.
***
Cose che vorrei succedessero, ma neanche in un milione di anni:
- I Jonerys, felici, che regnano oppure anche solo su un'isola sperduta, con il bamino/a. Li sentite D&D che ridono?
Sì beh essenzialmente questo. Non oso pensare ad altro perché dalle interviste agli attori che ho visto sarà tutto assurdo, alcuni dicono soddisfacente e alcuni insoddisfacente, molti dicono triste quindi evito di fare ulteriori congetture che so saranno sicuramente smontate. E le vostre?