mercoledì 16 maggio 2018

Tuo, Simon, di Becky Albertalli | BlogTubeTour

Siete pronti a scoprire questo libro (e film) dolcissimi? 
E' iniziato qualche giorno fa il tour tra blog e video su youtube in cui se ne parla, ogni tappa un argomento diverso... iniziamo?

Titolo: Tuo, Simon
Autore: Becky Albertalli
Pagine: 252
Prezzo: 17,00€
Casa Editrice: Mondadori

Trama: Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero

Oggi torno a parlarvi di un romanzo che avevo già recensito ad Ottobre 2016, la trovate qui, ma qualche parola in più su questo volume non fa mai male. 
E' una storia d'amore carinissima, è una storia di amicizia, è una storia che include tutti i tipi di personaggi e che vi farà sicuramente sorridere. Siamo qui per parlarne in occasione dell'uscita al cinema il 31 maggio del film omonimo che ne è stato tratto e, chi su youtube e chi sui blog, raccontarvi un po' della storia e dei suoi personaggi.

@carrot-boi su Tumblr
Io ho l'arduo compito di parlarvi di Blu, ebbene sì. Se avete letto la trama sapete già che Simon ha questo costante scambio online, e potenzialmente qualcosa di più, con un misterioso Blu, di cui non conosce l'identità. E qui viene il difficile nel parlarvi di Blu senza effettivamente dirvi chi è Blu, ma penso di potercela fare, se avete un attimo di pazienza.

Quello che fondamentalmente ci interessa di questo Blu, che non ha ancora fatto coming out esattamente come Simon, è che è diventato praticamente il suo migliore amico. In un momento in cui il suo gruppo di amici più stretti è in crisi, in cui come affrontare il coming out è un pensiero difficile, in cui le cose a casa non sono più le stesse da quando la sorella maggiore se n'è andata... Blu è la costante per il nostro protagonista. E' colui che lo fa ridere, con cui flirta spudoratamente, con cui condivide tantissime cose, tranne cose troppo specifiche che potrebbero rivelare la sua identità.

Tutti si meritano una grande storia d'amore

Sappiamo parecchio però di Blu. Sappiamo che è ebreo, che ha i genitori divorziati e che il padre si è risposato ed è proprio di uno degli amici del padre che Blu si era infatuato e ha capito così di essere gay. 

E sicuramente capiamo subito che Blu è estremamente sensibile, forse anche un tipo che si espone poco, perché di sicuro tra i due è quello più restio a rivelare la propria identità, mentre Simon vorrebbe davvero smettere di nascondersi dietro il nome Jacques con cui firma le mail.



Non vi dico altro perché siamo già andati troppo oltre. Fatemi sapere se lo avete letto, avete intenzione di leggerlo o di vedere il film!

Ricordatevi di passare anche da 
Everpop | Oh ma che ansia | Fangirl in love with books | Il salotto del gatto libraio | Diario di un acido | Reading can save us | Lotus Blog | Martina | Emozioni di una musa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...