venerdì 14 luglio 2017

Runaways, Marvel e Rainbow Rowell - Un po' di chiarezza

Un paio di mesi fa, forse neanche, è stato annunciato che Rainbow Rowell riprenderà la serie Marvel Runaways, creata da Brian K. Vaughn (storia) e Adren Alphona (disegni). Siccome ho visto un po' di confusione sul web, e siccome ho deciso di documentarmi e recuperare la serie - perché where Rainbow Rowell leads I will follow (sì, ho citato la sigla di Gilmore Girls) - ho pensato di dedicarvi un piccolo post che spero possa essere utile a qualcuno. Tra l'altro la serie mi sta piacendo molto, quindi sono contenta di parlarne un pochino.
Fun Fact: Hulu ha ordinato una serie tv basata sulle origine dei Runaways, quindi c'è anche quella se qualcuno volesse guardarla! Non ho ben idea delle date, ma ho visto un paio di nomi conosciuti nel cast.
E in più: lo sapevate che Rainbow Rowell ha già in ballo una graphic novel originale con l'artista Faith Eirn Hicks? Chissà quando ci saranno altre novità!
 
La serie originale è stata lanciata dai due di cui sopra nel 2003 (anche se nel 2007 Vaughn ha abbandonato il fumetto), e si è ufficialmente conclusa nel 2009 finché, poche settimane fa, non è stato annunciato questo revival firmato Rainbow Rowell (e Kris Anka ai disegni, ugualmente importanti). Praticamente Rainbow si occuperà di riprendere il fumetto da Settembre 2017, quindi siete giusto giusto in tempo per recuperare i volumi e leggerli durante le vacanze estive. E vi assicuro che volano!

FAQ
(anche se non a me, ma :P)

POSSO LEGGERLO SENZA I PRECEDENTI? La Rowell ha assicurato che le nuove issue si potranno leggere anche senza conoscere la backstory dei personaggi, un po' come con Carry On (i personaggi si conoscono da tempo, ed erano in Fangirl, ma non ci sono problemi a seguire la storia senza conoscerne i precedenti). Comunque consiglia caldamente di recuperare i primi volumi perché pare che li adori e li consigli a tutti.

DATA DI USCITA: La prima Issue uscirà a settembre 2017, ma Amazon ci da già aprile 2018 come data del primo volume contenente più issue (anche perché non ho ben chiaro come comprare quelle singole in formato cartaceo, mi dispiace), per cui ci toccherà aspettare aprile, a meno che non vogliate approfittare dell'era digitale e comprare mensilmente il file.

EDIZIONI:
Cosa dovete recuperare se volete mettervi in pari col nuovo volume della Rowell:
Esistono diverse edizioni dei fumetti, io ve ne propongo due, rispettivamente in italiano e in inglese. 

In Italiano (ma ho fatto molta fatica a rintracciarli su Amazon, di cui ho trovato solo alcuni volumi, a volte venduti da rivenditori) la serie si divide in tre archi narrativi, come in originale, ma si trovano divisi in diversi volumi contenenti un tot di issue ciascuno. Siccome sono più volumi e sono circa 12€ ciascuno, diventa più dispendioso che le copie in inglese. (Seguite il primo link e dovrebbero comparirvi sotto gli altri senza problemi.)
Questa è la divisione:
1. Runaways Volume 1 (18 numeri)
Orgoglio e gioia (Pride and joy) n. 1-6
Inferno adolescente (Teenage wasteland) n. 7-10
Perso e ritrovato (Lost and found) n. 11-12
Chi è buono muore presto (The good die young) n. 13-17
Diciott'anni (Eighteen) n. 18
2. Runaways Volume 2 (30 numeri)
Fedelissimi (True Belivers) n. 1-6
Crocevia per le stelle (Star-Crossed) n. 7-8
Costa Est/Costa Ovest (East Coast/West Coast) n. 9-12
Uguali identici (Dead Ringers) n. 13
L'attenzione dei genitori (Parental Guidance) n. 14-18
Morto vuol dire morto (Dead Means Dead) n. 19-21
Vivi in fretta (Live Fast) n. 22-24
Vicolo cieco (Dead-end Kids) n. 25-30
3. Runaways Volume 3 (14 numeri)
Torto Marcio n. 1-6
Rock zombies n. 7-10
Homeschooling n. 11-14

In Inglese sono più facilmente reperibili, e in meno volumi, quindi se sapete leggere in lingua ve lo consiglio davvero. C'è una divisione piuttosto pratica in quattro grandi volumi, che infatti si chiamano The Complete Collection 1/2/3/4. Sono un po' costosetti, ma racchiudono tutta la serie principale più alcune issues ulteriori, come i crossover con gli Young Avengers.
Questa la divisione:
2. Runaways: The Complete Collection 2 (#1-18; X-Men/Runaways: FCBD)
3. Runaways: The Complete Collection 3 (Civil War: Young Avengers And Runaways #1-4, Runaways vol. 2 #19-30, Runaways SagaSecret Invasion: Runaways/Young Avengers #1-3)
4. Runaways: The Complete Collection 4 (Mystic Arcana: Sister GrimmRunaways vol. 3 #1-14, Breaking Into Comics The Marvel WayWhat if the Runaways became the Young Avengers)

Detto ciò, posso dirvi che a me la serie sta proprio piacendo (sono a metà del secondo volume!) e devo dire che ci sono tantissimi elementi che mi hanno sorpresa. Innanzitutto il fatto che, comunque, loro non nascono come supereroi ma come figli di cattivi che non vogliono seguire la strada dei genitori. E poi c'è tanta diversità, che non mi aspettavo da un fumetto del 2003, e coppie che sembrano improbabili ma funzionano in realtà benissimo (ora ho capito perché Rainbow li shippa). Ora, spero davvero che i nuovi volumi non tradiscano le atmosfere originali ma sono sicura che la Rowell sa quel che sta facendo. Non vedo l'ora!

Ho fatto un po' di chiarezza? Vi è stato utile? :)

1 commento:

  1. Non conoscevo assolutamente questa serie e mi ero persa la collaborazione con la Rowell, ma ora andrò ad informarmi meglio. Non sono una fan della Marvel, ma per questa serie potrei anche fare un'eccezione! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...