lunedì 5 giugno 2017

Blogtour | Wolf 2 - Il Giorno della Vendetta, di Ryan Graudin | Recap Wolf

Allora, chi si ricorda quanto ho amato Wolf? No? Beh, TANTO. Mi auto proclamo la più grande fan di questa serie. Voi non sapete le lacrime, il sudore e il sangue che ho versato per questo (sì, mi piace fare un po' la drammatica).
Oggi sono qui per fare con voi un bel recap di quello che è successo nel primo volume, così vi rinfrescate tutti la memoria prima di leggere il secondo, in uscita domani. Ve lo presento:

Titolo: Wolf 2 - Il Giorno della Vendetta
Autore: Ryan Graudin
Pagine: 400
Prezzo: 14, 90 €
Casa Editrice: DeAgostini

Trama: È il 1956 e il mondo è in fermento: dopo decenni di dominio assoluto, Hitler è stato assassinato e la Resistenza è pronta a prendere le armi. A innescare la scintilla è stata Yael, la ragazza dagli straordinari poteri mutaforma, miracolosamente sopravvissuta al campo di concentramento. È solo grazie al suo coraggio se il Nuovo Ordine ha le ore contate. O almeno così tutti credono. Ma la verità è molto più complicata di come appare, e le conseguenze di quanto è accaduto sono devastanti. Ora Yael è in fuga in territorio nemico. Non è sola, però. Insieme a lei ci sono Luka e Felix, i due ragazzi che ha dovuto tradire per portare a termine la sua missione e che adesso vuole proteggere a ogni costo. Ed è nel bel mezzo del caos che il passato e il futuro di Yael si scontrano, obbligandola a fare i conti con i propri sentimenti. Odio e amore, vendetta e perdono. Scegliere non è facile, soprattutto quando sul piatto della bilancia ci sono da un lato il destino del mondo intero e dall’altro la vita di chi ama. Quale sarà la scelta di Yael? Vita o morte?


***





ATTENZIONE: SPOILER SUL PRIMO VOLUME
Ovviamente, dovendo ricapitolare quello che è successo, non posso evitare dettagli sul finale. Mi raccomando, leggete solo se avete già letto Wolf!









Personaggi principali (qui trovate il Dreamcast che avevo preparato per l'uscita di Wolf):
  • Yael, fuggita dai campi di concentramento e con l'abilità di cambiare aspetto seppur rimanendo comunque una donna;
  • Luka Lowe, vincitore del Tour dell'Asse di due anni prima, ha un passato con Yael di cui non sappiamo proprio tutto ed è determinato a vincere anche quest'anno;
  • Felix Wolfe, il fratello gemello di Adele, la ragazza a cui Yael ha rubato il volto per partecipare al Tour;
  • I Lupi di Yael, tutte le persone importanti per la ragazza e che porta tatuate sul braccio;
  • Tsuda Katsuo, il rivale più temibile durante la corsa in moto.

Yael riesce ad assumere le sembianze di Adele Wolfe, che aveva vinto l'edizione precedente del Tour dell'Asse (una gara che attraversa le potenze che hanno vinto la seconda Guerra Mondiale e che parte dalla Germania e finisce in Giappone - i partecipanti sono tutti o tedeschi o giapponesi) perché è l'unica che sia mai arrivata così vicina a Hitler davanti ad una telecamera, e vuole ucciderlo davanti a tutti per sostenere la Ribellione e lanciare un messaggio che scuota il regime.
In gara con lei, inaspettatamente, si presenta anche il gemello di Adele, Felix, che è molto pericoloso perché potrebbe smascherarla in fretta capendo che non si tratta di sua sorella. 
Altro ostacolo è Luka Lowe (la luce dei miei occhi) perché tra lui e Adele/Yael c'è un'atmosfera strana, qualcosa che non riesce bene a comprendere. Che sia successo qualcosa durante il tour precedente?

Sono stanco di aggiustare cose che non fanno che rompersi.

La gara procede. Yael manda informazioni alla resistenza e ne chiede in cambio, fascicoli per capire meglio i suoi avversari, e rischia quasi di essere scoperta ad un checkpoint.
Capendo di non potercela fare da sola, accetta l'alleanza con Luka fino all'ultimo tratto della corsa. Prima di questo però li attende una serie di ostacoli. Ad un certo punto vengono persino catturati, loro e altri concorrenti, da un drappello di soldati russi. Per fortuna Yael rivela la sua vera identità ai russi, che stanno aiutando la resistenza, e riesce a convincerli a lasciarla scappare insieme ai suoi compagni, che non si sono ancora accorti di nulla di strano.
Intanto Luka e Yael si avvicinano, fino a scambiarsi un bacio sul treno mentre scappano dai russi.
Una volta tornati al check point di Nuova Delhi la gara riprende e poco dopo arrivano ad Hanoi, dove i due cercano di intrappolare Katsuo sul passaggio attraverso il fiume (come lui e Adele avevano progettato già l'anno prima, fallendo, progetto di cui Yael non sa nulla e quindi fallisce), ma Felix interferisce coi piani e Luka rimane indietro. Nonostante le proteste di Felix, l'alleanza di Yael e Luka continua.
A causa di una manovra, Katsuo perde il controllo della sua moto e muore. Luka inizia a notare che Yael/Adele è molto diversa dall'Adele che conosceva, che non si sarebbe mai preoccupata della morte di qualcuno.


«Ma la cosa che mi interessa di più… e che non riesco a capire… è perché tu mi abbia salvato. La ragazza che conoscevo l’anno scorso, quella che mi ha strappato via il cuore a morsi… quella ragazza se ne sarebbe andata senza guardarsi alle spalle.»

Salgono sulla barca che li porterà direttamente all'ultimo check point e qui Luka fa la sua mossa, la fa pagare a Adele per quello che lei gli aveva fatto lo scorso anno (viene rivelato brevemente in seguito e ancora meglio spiegato nella novella, ma in breve: sull'ultimo tratto si erano fermati e Adele lo aveva colpito alla testa, rendendolo incosciente e rubandogli provviste e carburante, riuscendo così a vincere). La bacia con del narcotico sulle labbra, e lei rimane incosciente per ore in modo che lui si prenda il suo vantaggio.
Quando si sveglia Yael pensa di essere perduta, ma Felix le rivela che ha modificato la propria moto per fare in modo che potesse viaggiare più veloce. Gliela cede e Yael riesce quasi a raggiungere Luka, ma questo riesce comunque a tagliare il traguardo prima di lei, vincendo il Decimo Tour dell'Asse.
Yael è disperata, perché vincere era l'unico modo per arrivare a Hitler, ma Luka la salva (che SHIP GENTE) in modo inconsapevole, invitandola a partecipare con lui al ballo che si terrà in onore del vincitore.
Sono a Tokyo, poco prima del ballo, e Felix ha ormai capito che sua sorella sta lavorando per la resistenza ma non che non si tratta di sua sorella. Yael riesce a stordirlo e intrappolarlo, prima che lui le impedisca di partecipare al ballo e portare a compimento la sua missione. Va al ballo, non si fa certo distrarre da Luka che le dichiara i suoi sentimenti (uff, invece gli dice che non la ama. Cosa ovviamente falsa, ma è normale che non potesse confermagli i suoi sentimenti appena prima di uccidere il capo della nazione e scappare. Bah.)
Ad ogni modo riesce a ballare con Hitler e accoltellarlo in diretta nazionale. Ma sorpresa! Ovviamente non era lui, ma un clone. Qualcuno che era stato sottoposto alla stessa procedura di cui Yael era stata cavia. Così lei scappa, la Resistenza inizia a mettersi in moto ma c'è questo nuovo ostacolo da affrontare. Dov'è il vero Hitler?

Non vi resta che correre in libreria domani a comprare Wolf 2 Il Giorno della Vendetta, con un pacchetto di fazzoletti, please.

Ora però abbiamo una sorpresa per voi! Abbiamo una copia cartacea che cerca casa e ci piacerebbe che uno di voi la ricevesse. Trovate tutte le regole nel form qui sotto, non potete sbagliare :)

a Rafflecopter giveaway

Gli altri blog che partecipano al Blogtour sono i seguenti e li adoro tutti! Alla mia Squad che mi ha seguita in questo progetto: grazie mille. A voi lettori lascio il calendario qui sotto, spero che le tappe vi piacciano e possiate leggere questa duologia anche voi!

7 commenti:

  1. Argh, io non riesco ancora a passare sopra il cambio cover in corso di pubblicazione. >.<
    Ho il primo volume con la sua prima cover e il mio senso estetico si sentirà assai tradito nel vedere una cover diversa al suo fianco. ç_ç
    Vabbè, mi è già capitato e l'importante è scoprire come proseguirà la storia perché DEVO assolutamente saperlo!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ho il primo volume a casa ma purtroppo ancora devo leggerlo :( sicuramente però sarà una delle prossime letture perché mi incuriosisce tantissimo!
    Intanto seguirò il blogtour perché voglio scoprire quante più curiosità possibili sulla duologia e l'autrice!

    RispondiElimina
  4. Ho finito di leggere il primo proprio qualche giorno prima che uscisse il seguito xD Così l'attesa non è troppa. Per non parlare della cover del secondo! È bellissima

    RispondiElimina
  5. EWcco, questa è una duologia che mi ispira proprio :)

    RispondiElimina
  6. una dualogia che mi ispira un casino! ;) SPERo sia presto mia
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Magnifico!! Con questa duologia la DeA ha spaccato di brutto :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...