lunedì 3 aprile 2017

Recensione - Geekerella, di Ashley Poston

Datemi un retelling di Cenerentola e mi farete felice
Titolo: Geekerella
Autore: Ashley Poston
Pagine: 317
Prezzo: 10€ ca
Casa Editrice: Quirk Books

Trama:
[Tradotta da me - e neanche troppo accurata (Elle non è per niente fan di Darien)]
Quando la nerd Elle Wittimer scopre l'esistenza di un concorso di cosplay sponsorizzato dai produttori di Starfield, lei deve assolutamente partecipare. Il primo premio è un invito al Cosplay Ball dell'ExcelsiCon e un meet-and-geet con l'attore che dovrà interpretare il Principe Carmindor della Federazione nel reboot. Elle sta mettendo insieme da tempo le mance dal suo lavoretto al carretto del cibo Magic Pumpkin all'insaputa della sua matrigna, e vincere quel concorso potrebbe il suo biglietto di uscita una volta per tutte - senza parlare del sogno di ogni fangirl.
L'attore teenager Darien Freeman non è per niente entusiasta dell'ExcelsiCon. Una volta amava alla follia le convention, ma ora non sono altro che sessioni fotografiche in cui deve solo sorridere e meet-and-greet impacciati. Interpretare il Principe Carmindor della Federazione è tutto ciò che ha sempre voluto, ma il fandom di Starfield lo ha già etichettato come un semplice idolo delle ragazzine. Mentre l'ExcelsiCon si avvicina, il nerd che c'è in lui si sente sempre più falso - finché non incontra una ragazza che gli dimostra il contrario.

Voto: 4/5

Finito in due giorni. Tempo record. Ma ormai anche i muri sanno della mia passione per Cenerentola e tutti i retelling possibili e immaginabili.
Per questo, quando ho visto Geekerella - in uscita ad aprile - tra i consigliati di Bookdepository l'ho subito preordinato. Per uno strano caso fortunato, come a volte succede con gli ordini di BD, alcune copie sono state spedite in anticipo rispetto all'uscita e io ho avuto tra le mani il volume prima del previsto.

Che dire? Un retelling di Cenerentola ambientato nel mondo di nerd e fandom? Cosa si può volere di più?
La nostra protagonista, Danielle (solo a me ricorda La leggenda di un amore?) è orfana, figlia di genitori nerd che le hanno trasmesso la loro passione per Starfield - una specie di misto tra Star Trek e Star Wars -, che invece matrigne e sorellastre hanno bandito dalla casa.
Dall'altra parte del mondo abbiamo Darien, colui che andrà ad interpretare il principe Carmindor nel reboot della serie e che, a sua volta fan della serie, teme di non essere all'altezza.
Danielle non è soddisfatta della scelta di Darien come nuovo protagonista, e inizia a scrivere post in proposito sul suo blog Rebelgunner, che arrivano alle orecchie dell'attore stesso.
Insomma, non proprio un inizio idilliaco.
Un po' A Cinderella Story, con scambi di messaggi anonimi annessi, un po' fiaba classica, con una camioncino di piatti vegani dal nome The Magic Pumpkin, e soprattutto pieno di riferimenti al mondo dei fandom (l'autrice ha sicuramente un debole per Ryan Reynolds) Geekerella è una rivisitazione divertente e spensierata della mia -  e magari anche vostra - principessa preferita.

Sicuramente un gioiellino per tutti quelli che come me amano veder citati in giro i loro attori o le loro serie preferite. Geekerella è una lettera d'amore alla cultura nerd, magari non dolce come quella scritta da Rainbow Rowell (ndr: Fangirl) ma sicuramente altrettanto sentita.

Divertente, ma che affronta allo stesso tempo temi attuali - chi non si è mai sentito un po' preso in giro perché ama tantissimo essere parte di un fandom? c'è sempre qualcuno che storge il naso - che ci toccano da vicino. Diciamo solo, per evitare spoiler, che Cenerentola non è bloccata nel passato.

Se non vi dispiace leggere in inglese è molto scorrevole, e anche molto corto (circa trecento pagine) tanto da poterlo leggere tranquillamente in tre o quattro viaggi in treno.

Look at the stars. Aim. Ignite.

Si ringrazia Maria Chiara S. per la collaborazione (aka: guardarmi mentre scrivevo)

2 commenti:

  1. Ma come sembra carino! *-*
    Comunque anche a me è venuto subito in mente Leggenda di un amore quando ho letto il nome Danielle - quanto ho sospirato guardando quel film!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...