lunedì 14 novembre 2016

Recensione - Jellicoe Road, di Melina Marchetta

Grazie Laura :*
[Inedito in Italia]
Titolo: Jellicoe Road
Autore: Melina Marchetta
Pagine: 290
Prezzo: $9.00
Casa Editrice: HarperTeen

Trama:
[Tradotta da me]
Ad undici anni, Taylor Markham è stata abbandonata da sua madre. A quattordici anni, è scappata dalla boarding school, ma è stata rintracciata e riportata indietro da uno sconosciuto misterioso. Ora, a diciassette anni, Taylor è la leader della comunità segreta della sua scuola, e la Guerra con i Cittadini e i Cadetti in visita è appena iniziata. Quest'anno, però, il capo dei Cadetti è Jonah Griggs, e Taylor non può evitare a lungo il suo sguardo intenso. A peggiorare le cose c'è il fatto che Hannah, l'unico adulto di cui Taylor si fida, è scomparsa. Ma se Taylor dovesse riuscire a mettere insieme gli indizi che Hannah si è lasciata dietro, le verità che scoprirà non metteranno a posto solo il suo passato, ma cambieranno anche il suo futuro.

Voto: 4.5/5

Non avevo mai sentito parlare di questo libro prima di conoscere la mia amica Laura, che è la fan numero uno di Melina Marchetta e che è stata così carina da regalarmelo per il compleanno. 
Conoscevo Melina grazie alla serie di Finnikin of the rock, che però non ho ancora letto, ma l'esistenza di Jellicoe Road mi era sfuggita. 

Non so come ho fatto a non averlo letto prima, perché questo è uno di quei libri che hanno un po' di tutto, senza diventare mai troppo. E, vi assicuro, quando si mescolano troppi argomenti diversi è estremamente facile cadere in un flop.
Allora, abbiamo: famiglia, un elemento fondamentale nel libro in quanto alla protagonista manca un qualsiasi tipo di figura genitoriale e l'unica su cui può contare è Hannah, che però sembra scomparire all'inizio del volume; e questo ci porta all'elemento mistero, perché Hannah è scomparsa, c'è un giro un misterioso serial killer, su Taylor, la protagonista, si sa poco e niente e inoltre abbiamo una seconda storia che corre parallela a quella principale, ma che subito non capiamo; ovviamente, non può mancare un po' di romance, e qui entra in gioco Jonah Griggs, che tutte ormai amiamo; infine, ma non per importanza, un po' di avventura perché Taylor è a capo di una delle tre fazioni in cui la città è divisa, impegnata tutto l'anno in una guerra di territorio, insieme ai Cadetti e ai Townies, quelli che vivono in città.
Insomma, come potete capire ce n'è un po' per tutti: femmine, maschi, amanti dei misteri o delle storie d'amore.

State attenti, però: non fatevi scoraggiare dall'inizio molto confuso (mooooolto confuso) perché, ho scoperto, è del tutto normale non capire nulla nelle prime quaranta pagine. Detto questo, continuate a leggere e solo poi date un giudizio, non abbandonatelo subito. (E non fatevi ingannare, quando parlano di "war" non intendono guerra vera).

Vi divertirete, vi commuoverete e ci saranno tratti in cui non capirete un fico secco, ma alla fine quando tutti i fili della trama saranno tornati al posto giusto vedrete che il quadro che la Marchetta dipinge è tanto intricato quanto perfetto, senza una piega. 

Lo stile dell'autrice è molto semplice, anche se letto in inglese, e molto scorrevole. Se vi capita di trovarlo da qualche parte dategli un'occhiata, ve lo consiglio davvero. Dal canto mio, spero davvero che qualcuno decida di tradurlo e portarlo in Italia, perché secondo me come YA avrebbe davvero molto successo.

E' strano come si possa dimenticare tutto, ma non l'affetto delle persone.
Forse è per questo che gli esseri umani trovano tanto difficile superare i tradimenti. Non è il dolore che cercano di dimenticare, ma l'amore.

2 commenti:

  1. sembra carino, ci darò un'occhiata! Di solito io cerco di leggere i libri fino alla fine, anche perché succede molte volte che per la prima decina di pagine non ci si capisca nulla!

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho in wishlist da un bel po' e potrei decidermi a prenderlo al prossimo acquisto su Amazon!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...