lunedì 15 agosto 2016

Il Blog va in "vacanza"

Brevissimo post per aggiornarvi su un paio di cosette. Quando qualche post fa mi sono rallegrata della fine della sessione estiva, non mi ero resa conto di quanto settembre (e cinque esami in 25 giorni) fosse vicino e spaventoso. 

Non ho moltissimo tempo e non ne avrò tanto nemmeno in settembre, per ovvi motivi, quindi ho pensato di cambiare un attimo i miei piani: invece di scrivere pochi post a caso per tenere il blog aperto, vi lascio l'avviso che non ci saranno grandi post ma mi impegnerò in questi giorni a lavorare e programmare post per settembre e quando sarò più impegnata. 

Incrociamo tutte le dita e vediamo cosa ne esce, che dite?

Un bacione grande,
Chiara

Recensione - What happened to goodbye, di Sarah Dessen

Romanzi perfetti per l'estate!
[Inedito in Italia]
Titolo: What Happened To Goodbye
Autore: Sarah Dessen
Pagine: 432
Prezzo: 9,99$
Casa Editrice: Speak

Trama: [Tradotta da me]
Dopo che uno scandalo in cui erano coinvolti sua madre e un famoso coach di basket del college ha scosso la sua famiglia e la sua città natale, McLean ha deciso di vivere con il padre. Il suo lavoro come consulente per ristoranti lo obbliga a trasferirsi spesso, e in ogni nuova località lei sceglie accuratamente chi sarà - Eliza, Beth, o qualcun altro con un nuovo nome e diversi interessi. Ma alla loro ultima tappa, McLean fa qualcosa che non faceva da molto tempo - rivelare il suo vero nome. Ma chi è questa McLean? E' pronta a perdonare la madre, ad innamorarsi del ragazzo della porta accanto, e fermarsi in un posto?
Voto: 3.5/5
Voi sapete quanto io ami Sarah Dessen, no? Pensate che se mi accorgo che non ho suoi libri ancora da leggere in libreria vado in panico e ne ordino uno, da tenere come un tesoro finché non arriva il momento in cui Sarah Dessen è l'unica che può aiutarmi.

Il motivo per cui io amo le sue storie è che sì, sono dei contemporary, sì c'è la storia d'amore, ma c'è tanto di più. C'è sempre un motivo portante di fondo, dai problemi in famiglia agli incidenti, e questo fa si che la storia non si riduca ad un niente contornato da sguardi languidi. Anzi, ogni tanto c'è fin poca storia d'amore!

E poi i personaggi! Riesce sempre a creare qualcuno di nuovo, di speciale, non una fotocopia di mille altri personaggi visti ovunque. Che sia il/la protagonista oppure un personaggio secondario, qualcuno di davvero unico c'è sempre.

In questo caso parliamo di McLean, che dal momento del divorzio dei genitori non è più stata se stessa. E' stata Liz, Eliza, Beth e tante altre ma mai McLean. Perché se avesse detto il suo vero nome probabilmente tutti si sarebbero ricordati della donna che aveva tradito il marito con l'allenatore della famosa squadra di basket, che ora era sempre sui giornali, e questo tipo di attenzioni non sono esattamente quello che cerca. In più, io credo che non trovasse se stessa una volta che tutte le certezze date dal matrimonio dei suoi si erano rotte e quindi diventare qualcun altra era più facile che dire la verità.
Ma quando arriva nella nuova cittadina, trova Dave come vicino di casa. E con Dave ci sono tutti i suoi amici, amici che McLean non aveva da parecchio tempo. E poi c'è il lavoro di suo padre, il famoso lavoro che lo porta a muoversi tanto, che le darà modo di conoscere altra gente e di sentirsi parte di qualcosa.

What happened to goodbye purtroppo non è stato tradotto in Italia, ma speriamo per il futuro perché l'ho divorato. Ci sono quei momenti in cui una storia del genere è proprio quello che ti ci vuole e accogli la storia come un bicchiere d'acqua fresca in un giorno d'estate. Forse gli esami che si avvicinavano mi avevano fatto quell'effetto, che dite?

Se avete la possibilità di leggere in inglese ve lo consiglio, altrimenti ci sono alcuni romanzi della stessa autrice che erano già stata tradotti per Mondadori e Newton (Ti giro in torno, Ascolta in tuo cuore...) che dovrebbero essere facilmente reperibili. Se è quello che state cercando Sarah Dessen fa per voi.

Il tuo passato sarà sempre il tuo passato. Anche se lo dimentichi, lui si ricorda di te.

lunedì 8 agosto 2016

In my mail box #15 - 2016

[La rubrica appartiene a Kristi del blog The Story Siren]
Questi sono gli ultimi arrivi dalle Case Editrici, e non vedo l'ora di parlarvene: Emancipated, di M. G. Reyes; Non mentire al mio cuore, di Lysa Rayven; Sogni di mostri e divinità, di Laini Taylor; Le Sfide di Apollo - L'oracolo nascosto, di Rick Riordan.

lunedì 1 agosto 2016

Recensione - Sei il mio sole anche di notte, di Amy Harmon

Grazie Giovanna <3 non l'avrei mai letto altrimenti!
Titolo: Sei il mio sole anche di notte
Autore: Amy Harmon
Pagine: 351
Prezzo: 9,90€
Casa Editrice: Newton Compton

Trama:
Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d'amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all'altezza di un ragazzo del genere... Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell'anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé?

Voto: 3.5/5

Sarò sincera, l'ho iniziato senza aver letto neanche minimamente la trama. Pensavo che sarebbe stata una lettura leggere e perfetta per il periodo di stress da esami, ma in realtà mi sono decisamente sbagliata.
Making Faces - titolo originale - affronta molti più problemi e difficoltà di quelle che credevo, e lo fa in modo giusto, senza tutte quelle cavolate che di solito vengono infilate nei romanzi. Non mi sono ritrovata e pensare "però poteva metterci meno roba", come spesso mi succede, anche se in effetti ci sono moltissime cose in ballo.

Fern non è esattamente la ragazza più popolare della scuola, anzi, mentre Ambrose Young è tutto ciò che le ragazze del liceo sognano. Tutto però cambia quando, improvvisamente, lui e i suoi amici decidono di arruolarsi e lui è l'unico a tornare a casa, sebbene completamente diverso: la bomba che ha ucciso i suoi amici lo ha sfigurato permanentemente.

Non solo, abbiamo anche il personaggio di Bailey, il cugino di Fern che ha una malattia incurabile e vive da anni in sedia a rotelle. E nonostante tutto, è il personaggio più brillante, fedele a se stesso e con una visione chiara di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Coraggioso, divertente e diverso, un personaggio adorabile.

E si affronta anche il tema della violenza domestica. Capite quando dice che poteva essere un po' troppo? Però a me è sembrato che tutto si incastrasse alla perfezione, senza sembrare troppo forzato.

Ovviamente, non mancano i momenti tristi in questo romanzo: se siete particolarmente sensibili, una scatola di kleenex a fianco è decisamente consigliata.

In genere on mi fido mai troppo, con alcune case editrici, perché trovo che le copertine tutte simili e che il 99% delle volte non hanno niente a che fare con la trama siano estremamente fuorvianti. Di solito evito tutti questi volumi, a meno che non ne abbia già sentito parlare da qualcuno che conosco e di cui mi fido. Quindi grazie Giovanna per avermi regalato e consigliato questo libro, altrimenti non mi ci sarei mai avvicinata!

Preferisci le ruote panoramiche alle montagne russe perché la vita non deve essere vissuta a tutta velocità, ma dandosi il tempo di attendere e apprezzare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...