lunedì 16 maggio 2016

Recensione - Il tuo castello tra le nuvole, di Barbara Sophia Tammes

Ahhhhh! Ma l'avete letto il titolo di questo volume?! Come potevo non metterci le mani sopra?
Titolo: Il tuo Castello tra le Nuvole
Autore: Barbara Sophia Tammes
Pagine: 221
Prezzo: 16, 50€
Casa Editrice: Sonzogno

Trama:
Non vedi l'ora di rilassarti? Di prenderti un po' tempo da dedicare soltanto a te, senza divieti, obblighi o restrizioni? Ecco un libro che insegna a usare il potente mezzo dell'immaginazione per scoprire i propri desideri, uscire dalla routine di tutti i giorni e costruire nuove possibilità. Un approccio originale al benessere e al pensiero positivo in cui anche le illustrazioni, come parte essenziale del metodo, ti aiuteranno a stimolare la fantasia spingendoti a immaginare la tua mente come un castello da arredare, per migliorarti la vita. Focalizzandoti sui tuoi desideri, invece che sulle tue paure, accrescerai le possibilità di far virare la realtà nella direzione giusta e di andare incontro al cambiamento e al successo. Non ti resta che iniziare. Entra nel tuo Castello, rendilo accogliente e grazioso, arredalo seguendo i consigli di Barbara. Percorri ciascuna delle 25 stanze descritte e disegnate per te: alla fine di ogni tappa, anche grazie alle domande che l'autrice ti porgerà tenendoti per mano e guidandoti come una vera amica, ti conoscerai più in profondità. Diventerai così consapevole dei tuoi veri desideri, e riuscirai a esprimerli a parole, a sperimentarli come immagini, a percepirli come profumi, a provarli come emozioni: sarai perfino in grado di trasformare la realtà. Puoi chiamarla profezia che avvera i desideri. Oppure, il tuo Castello tra le Nuvole, quello spazio interiore e unico dal quale si può riemergere rinnovati, tanto da renderlo il posto migliore in cui vivere.
Voto: 4/5
Il tuo castello tra le nuvole, di Barbara Sophia Tammes, è un manuale che promette di aiutarci ad arredare al meglio la nostra mente in modo da renderla il posto che preferiamo in cui rifugiarci.
E' diviso in stanze, proprio come un vero Castello, e ogni stanza ti libera da un po' di stress, ti fa riflettere con le domande che devi porti e stimola parecchio l'immaginazione.

Assegnati delle medaglie per il coraggio di essere imperfetta.

Un effetto collaterale è che, se siete degli avidi lettori, la prossima volta che un autore non fornirà descrizioni a sufficienza per una data stanza voi ne avrete moltissime a disposizione in cui ambientare la vostra storia preferita. 
A dire il vero, immaginare l'ambiente è una cosa che io normalmente trovo parecchio difficile da fare (un po' come crearmi un'immagine precisa dei personaggi, perché qualche dettaglio mi sfugge sempre e evidentemente soffro di deficit di attenzione), quindi questo è stato anche un ottimo esercizio per me stessa.

Arredare la Stanza della Felicità richiede pochissimo tempo. Perché, vedi, è una stanza vuota. 
La vera felicità non ha bisogno di nulla.

Come dicevo sopra ogni stanza ha una sua funzione. Ci sono la cucina, in cui pensi a cosa vuoi o non vuoi assimilare; la spa mentale, per purificare la mente dai pensieri; la suite reale della malvagità, in cui dare spazio ai pensieri cattivi che tutti prima o poi abbiamo, evitando che prendano il sopravvento su tutto il Castello e così tante altre per un totale di 22 stanze e 3 Castelli Provvisori che l'autrice costruisce per noi e che possiamo visitare quando più ci pare e piace.

Non rinunciare ad un desiderio perché dubiti del risultato.

Consiglio questo volume? Certo! Se l'idea vi piace e ogni tanto avete voglia di staccare dai romanzi mi pare un'ottima opzione. 
Una cosa però dovete tenerla a mente: quando lo state leggendo dovete concentrarvi, smettere di pensare a qualsiasi cosa occupi la vostra mentre in quel momento e fare esattamente ciò che vi dice l'autrice. Ogni tanto vi dirà di respirare o di sedervi più dritti, e voi fatelo. Anche se sembra stupido, anche se vi sentite un po' scemi, voi provateci e solo così avrete la vera esperienza di cosa significa leggere un libro con questo concept.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...