lunedì 24 agosto 2015

Recensione - Le streghe di Astor High, di Brittany Geragotelis

Ritorniamo con una recensione tutt'altro che entusiasta...
Titolo: Le Streghe di Astor High
Autore: Brittany Geragotelis
Pagine: 312
Prezzo: 16,00 euro
Casa Editrice: Piemme

Trama:
Hadley è la discendente della più potente strega di tutti i tempi nonché la ragazza più popolare del liceo Astor High. Quando sua madre viene uccisa dalla stessa congrega di streghe che assassinò la sua antenata durante i processi di Salem, Hadley decide di farla finita una volta per tutte con la minaccia che tormenta la sua famiglia da secoli, e dà vita a una battaglia epica, che sconvolgerà il mondo della magia per sempre. Peccato però che Hadley, malgrado la sua determinazione, si innamorerà del ragazzo sbagliato…

Voto: 2/5

Io devo smetterla di leggere libri che abbiano una fascetta pubblicitaria del tipo "Un fenomeno su Wattpad" o "Dal sito di fan fiction a besteller nell'intera galassia". Impeditemi di commettere di nuovo questo errore. Legatemi ad un palo se necessario a tenermi lontano da una di queste creature, che per me si sono sempre rivelate mostri.
Quello che sto cercando di dire è che tutto ciò che va tanto di moda su siti di fanfiction forse non è davvero il bestseller che ci si aspetta. Io ero parte di EFP, ad esempio, dove ho trovato storie davvero molto belle, ma sono poche e rare. Ho visto i siti di fanfiction passare da posti più piccoli, con gente davvero interessata a scrivere, a luoghi pieni di troll e di gente che vuole solo pubblicare senza rileggere nemmeno quello che ha scritto.

Wattpad è il "nuovo" fenomeno. Ci scrive chiunque e in ogni momento, e sebbene alcune autrici (come Marissa Meyer, delle Cronache Lunari) ci abbia pubblicato qualche novella (che verranno poi raccolte in un volume fisico) ho visto anche tante cavolate.

Non so se Brittany Geragotelis avesse in mente di parlare di una protagonista tanto insopportabile fin da subito o se la credesse simpatica, perché non lo è. Hadley, che a quanto riporta l'editore è stata giudicata a metà tra Buffy e Veronica Mars (MA DOVE?!), è il tentativo non riuscito di una protagonista che risulti sia divertente che alla mano che super figa che intelligente che un modello per tutte le ragazze. Peccato che non sia niente di tutto ciò, e anzi proprio per questo risulta irritante a livelli sproporzionati.

Inoltre penso sia importante cercare di combattere lo stereotipo secondo cui una bella ragazza non può essere anche intelligente. 
Io sono entrambe le cose.

A parte che vantarsi è uno dei suoi hobby preferiti, le piace anche dare consigli ai più piccoli come se fosse una pubblicità sulla buona alimentazione:

La colazione è il pasto più importante della giornata e colgo sempre l'occasione per partire con il piede giusto.

In più, oltre alla protagonista detestabile, non è che la storia mi abbia presa granché. Non riuscivo a concentrarmici e avevo bisogno di posare il libro ad ogni minuto per fare altro. Non credo che questo abbia aiutato granché durante la lettura.

Altro punto: lo stile dell'autrice? Inesistente. E' più o meno quello che ti aspetti quando apri una fanfiction che non ti ispira troppo, che leggi solo perché non c'è nient'altro. E dopo due righe corri a rileggere una delle tue preferite.
***
Scopri il romanzo in originale qui!

2 commenti:

  1. Peccato. :( Devo dire che mi ispirava, ma passando il tempo, ha iniziato ad ispirarmi sempre meno e ora leggo la tua recensione.
    Che se lo mettessero in testa: nessuna protagonista potrà mai essere minimamente paragonabile a Buffy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, puoi sempre tentare ma... ci sono decisamente libri migliori su cui tuffarsi ;)
      No, Buffy non si batte <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...