lunedì 6 ottobre 2014

Recensione - Ever After High, Il libro dei destini, di Shannon Hale

Favole, favole, favole!
Titolo: Il libro dei destini 
Autore: Shannon Hale
Pagine: 357
Prezzo: 12,90€
Casa Editrice: Nord-Sud Edizioni

Trama:
Ogni anno, nel Giorno della Promessa, gli studenti della Ever After High firmano il Libro dei Destini, giurando solennemente di abbracciare la propria eredità fiabesca e di diventare la nuova generazione di Biancanevi, Principi Azzurri e Regine Cattive. Chi non firma è condannato a scomparire per sempre, insieme alla sua favola. Poof! Raven Queen, però, ha qualche dubbio. È la figlia della Regina Cattiva, destinata a dare la mela avvelenata alla figlia di Biancaneve. Ma Raven ha nel cuore una scintilla di ribellione e una cosa la sa per certo: il male non è proprio il suo stile. Dall'altra parte, fra i Reali, Apple White - la figlia della Più Bella del Reame - non vede l'ora che arrivi il Giorno della Promessa! Sarà il giorno in cui metterà al sicuro il suo Lieto Fine una volta per tutte. Ma il suo destino è intrecciato a quello di Raven, e se Raven la ribelle non firmerà il Libro dei Destini, per entrambe potrebbe esserci un Mai Più Felici e Contente.

Voto: 4/5

Voi lo sapete, perché ormai lo ripeto sempre, che non amo i libri per bambini o ragazzi. Semplicemente, la maggior parte delle volte non comprendo i personaggi e non mi immergo abbastanza nella storia, non riesco a sentire quello che l'autore aveva in mente di far provare durante la lettura. E' più forte di me, un mio limite, e spesso mi dispiace perché magari mi perdo romanzi meravigliosi. 
Ogni tanto, però, finisce che mi convinco a leggere un libro per ragazzi, vuoi perché la trama mi ispira, vuoi perché qualcuno me l'ha consigliato caldamente, e finisce sempre in due modi: o gli do dalle tre stelle in giù, caso più frequente, oppure me ne innamoro (La terra delle storie o Everlost, sono gli esempi migliori). Penso di essermi innamorata del Libro dei destini.

Partiamo dalla prima cosa che colpisce chiunque: è un libro bello. La grafica è curata nei minimi particolari, ogni pagina ha i margini pieni di disegni colorati e all'inizio di ogni capitolo il titolo ti fa sorridere. Insomma, l'avrei voluto in libreria solo per quanto era carino (peccato che sia della mia gemellina Rowan, e quindi dovrò sperarmene!).

Ma di cosa parla la trilogia di Ever after high? Di favole! Eh sì, avete capito perché mi interessava no?
In pratica per mantenere in vita le favole i figli dei protagonisti dovranno rivivere la favola dei genitori. E se non succede? Puff! La favola sparisce, e con lei i suoi personaggi. Ma è davvero giusto costringere tutti questi ragazzi a firmare su un libro promettendo di compiere il loro destino, senza essere liberi di scegliere nulla? Promettere di diventare malvagi, per esempio? E se, prima del giuramento, ci si fosse innamorati di qualcun altro?

I personaggi sono i più diversi e divertenti: Raven, la figlia della regina cattiva di Biancaneve; Apple White, la figlia di Biancaneve; Ashlynn, la figlia di cenerentola; Maddie, la figlia del Cappellaio Matto; Dexter, uno dei figli del Principe Azzurro e Hunter, figlio del Cacciatore.

Insomma, è sì una storia per ragazzini, però è divertente e parla di come trovare sè stessi nonostante tutti cerchino di farti rimanere su un sentiero stabilito. Non è meraviglioso?

                 Sai quali sono le storie che preferisco? 
Quelle nuove, quelle divertenti, quelle imprevedibili, quelle in cui non so cosa succederà dopo, ma non vedo l'ora di girare pagina per scoprirlo.

3 commenti:

  1. ma che carina la trama di questo libro <3 anch'io non amo i libri per bambini o ragazzi, però questo probabilmente merita *-*

    RispondiElimina
  2. Anch'io l'ho letto e adorato*___*
    E sto aspettando che esca il seguito nelle mie librerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che Rowan ti abbia convinta a leggerlo, ne vale la pena^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...