lunedì 13 ottobre 2014

Recensione - Boscodirovo, di Jill Barklem

Oggi vi parlo del mio libro illustrato preferito in assoluto di quanto ero piccola.
Mai sentito parlare di Boscodirovo? 

Le quattro stagioni
Il mondo di Boscodirovo

Trama:
Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topolini di Boscodirovo. I topolini di Boscodirovo sono sempre molto indaffarati, ma trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l'anno il volgere delle stagioni è segnato da ricorrenze: il compleanno di un piccolino o i festeggiamenti per il primo giorno di primavera... insomma, per far festa ogni occasione è buona!
Voto: 5/5

Questa recensione, che più che altro è una riflessione, sarà abbastanza sentimentale :P
Le quattro stagioni di Boscodirovo è il libro che mi leggeva mia mamma prima di andare a dormire quando ero piccola. La cosa curiosa, è che il volume in realtà l'avevo ereditato dalle mie cugine più grandi senza che loro lo sapessero (anni dopo, quando se ne sono accorte, se lo sono ricomprate!) e quindi potrei anche non aver mai visto una singola pagina di questi volumi. 
Il mondo di Boscodirovo, invece, l'ho letto solo da poco (l'ho scoperto grazie ad una blogger, in effetti! Mirial, se stai leggendo parlo di te!) e comunque non ho potuto fare a meno di innamorarmene.
Sono cresciuta insieme a simpatici topolini, di cui invidiavo le dispense sempre pieni di vasetti di marmellata colorati e l'allegria perenne; c'era Peverino, Primulina, il Signor DalPruno, Papaverina, il signor Topo de' Topis Viendallalbero e tanti altri! E poi la meravigliosa Villa Melaverde, di cui avete un'immagine qui sotto.
Storia di Primavera 

E leggendo ora, da grande, Il mondo di Boscodirovo è stato come ritrovare tutto in un colpo, semplice e bello come quando ero bambina.

E', ovviamente, un libro molto per bambini, vi avviso. Potrebbe non piacervi; ma se avete qualcuno a cui leggerlo, un bambino, penso proprio che lui lo apprezzerà.
Sono storie che parlano di avventure, di amicizia e di volersi bene; fare dolci e organizzare balli in palazzi di ghiaccio, o salvare una povera topolina persa nel bosco. Ma sono semplici, estremamente semplici, adatte ai bimbi, ma non per questo banali.

Le illustrazioni sono meravigliose, tappezzerei le pareti della mia camera con questi meravigliosi disegni. 
Storia d'Inverno

Storia d'estate


Voi l'avete mai letto o ne avete sentito parlare?
O se no, quale libro leggevate da piccoli? :)



1 commento:

  1. "Le quattro stagioni di Boscodirovo" me lo ricordo dalle elementari ^-^
    E' davvero carinissimo <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...